Samsung ha annunciato l’attesissima patch di sicurezza di febbraio 2024, che porta miglioramenti e correzioni ai suoi dispositivi Galaxy.
Samsung ha iniziato la distribuzione del pacchetto di sicurezza di febbraio 2024 per la sua gamma di smartphone e tablet Galaxy, iniziando con i modelli pieghevoli Galaxy Z Flip 3 e Galaxy Z Fold 3. Questo aggiornamento arriva in un momento cruciale, quando la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti sono al centro dell’attenzione, ed è destinato ad estendersi ad altri dispositivi Galaxy nei prossimi giorni.
Inizialmente Samsung aveva mantenuto il riserbo sui dettagli dell’aggiornamento, ma ha recentemente rivelato sul suo blog ufficiale le specifiche della patch, che mira a rafforzare la sicurezza dei dispositivi Android e a correggere vulnerabilità specifiche dei dispositivi Samsung. Secondo quanto riferito dall’azienda sudcoreana, la patch di sicurezza di febbraio 2024 affronta complessivamente settantadue problemi di sicurezza ma non porta nuove funzionalità.
Di questi problemi, sessantuno sono stati identificati da Google, mentre gli undici restanti sono esclusivi dei dispositivi Samsung. È interessante notare che due correzioni specifiche di Android non sono state ritenute applicabili ai dispositivi Galaxy e, pertanto, non sono incluse in questo pacchetto di sicurezza.
La patch di sicurezza di febbraio 2024 porta tre correzioni contrassegnate come critiche e ben cinquantotto riconosciute come ad alto rischio. In contrasto, solo quattro patch sono state classificate come moderate, mentre sette hanno ricevuto una valutazione di alto rischio.
Oltre che per i dispositivi di fascia alta, Samsung si impegna a garantire che anche tutti i suoi dispositivi di fascia media più potenti ricevano l’aggiornamento entro la fine del mese. C’è la possibilità che anche alcuni smartphone e tablet più economici possano ricevere l’aggiornamento nel corso del mese ma, dato che alcuni di questi non beneficiano di aggiornamenti mensili, il loro aggiornamento potrebbe slittare ai prossimi mesi.