Il forno Bespoke AI di Samsung ha un asso nella manica che si intuisce dal nome: l’azienda afferma che è possibile inserirvi il cibo e il forno riconoscerà automaticamente ciò che gli si chiede di cucinare, consigliando la temperatura, il tempo e la modalità appropriata. Secondo il comunicato stampa, parte dell’intelligenza comprende anche il “rilevamento delle bruciature”: i modelli UE sono in grado di avvertire l’utente che il cibo si sta cuocendo troppo.
Il forno a parete è in grado di riconoscere “80 piatti e ingredienti diversi” grazie a una telecamera interna, ma è anche possibile utilizzare un touchscreen da 7 pollici per regolare manualmente le impostazioni e controllare lo stato di cottura. L’azienda fa notare che il modello europeo è in grado di riconoscere 106 pietanze, dato che in una nota a piè di pagina indica il rilevamento delle bruciature come una caratteristica specifica dell’Unione Europea, sembra proprio che sia necessario verificare quali siano le funzioni del forno nella propria regione prima di acquistarlo.
La fotocamera interna non serve solo all’intelligenza artificiale. Samsung afferma che si può anche trasmettere in livestream la vista dall’interno del forno ai social media (la scheda informativa dell’azienda dice che questo è “ottimo per i content creator e gli chef accaniti che vogliono condividere i loro piatti”), fotografare il cibo mentre cuoce o semplicemente usarlo per controllare la cottura senza dover aprire lo sportello del forno.
A proposito, se siete come me e vi state chiedendo come fare, vista la mancanza di una maniglia, la risposta è che lo sportello si apre a spinta. Avrei sicuramente delle riserve sull’affidabilità di questo tipo di meccanismo, ma soprattutto non so dove Samsung si aspetta che appendiate uno strofinaccio da cucina essenziale (ma certamente non esteticamente gradevole).
Secondo Samsung, il forno Bespoke AI dispone di diverse modalità, tra cui la friggitrice ad aria, la cottura a vapore, le zone a doppia temperatura e persino una funzione chiamata “air sous vide”.
Sebbene questo non sia il primo forno che promette di riconoscere e cucinare il cibo, Samsung ha la forza di un ecosistema e di un marchio riconosciuto dai consumatori. L’azienda afferma che è possibile collegarlo al Wi-Fi e utilizzare la piattaforma SmartThings Cooking per impostare i timer, preriscaldare il forno e visualizzare il flusso della telecamera dal telefono. Si integra anche con Samsung Health per “analizzare le statistiche di allenamento e gli obiettivi dietetici degli utenti e consigliare le opzioni per i pasti”.
L’azienda afferma che il forno sarà lanciato negli Stati Uniti e nell’Unione Europea nel terzo trimestre del 2023, ma non si sa ancora nulla sui prezzi.