Samsung è stata una delle prime aziende a lanciare uno smartphone pieghevole. Da allora, ha rilasciato una serie di modelli di questo tipo. Ma sembra che il big tech non abbia intenzione di utilizzare schermi flessibili solo per i modelli di smartphone pieghevoli.
Come da un nuovo brevetto, il gigante tecnologico sudcoreano sta forse lavorando su un nuovo device che dispone di una tecnologia di visualizzazione flessibile scorrevole che avvolge il dispositivo stesso. In altre parole, sembra essere uno smartphone con un display a bordi curvi dalla parte anteriore, ma il pannello dello schermo non si ferma ai bordi e si estende per coprire anche una parte della copertura posteriore.
Il brevetto aggiunge che il dispositivo ha due custodie e un display flessibile che ha due stati. In una di queste modalità, il display avvolge lo smartphone, mentre l’altra modalità lo fa estendere verso l’esterno per far sì che il pannello frontale diventi più grande scivolando fuori.
Questo brevetto è stato avvistato su WIPO (World Intellectual Property Organization), via MySmartPrice. Così, mentre il dispositivo potrebbe sembrare abbastanza normale dalla parte anteriore, la parte posteriore è dove il suo design innovativo brilla veramente. In particolare, assomiglia anche al concept smartphone Xiaomi Mi MIX Alpha che presentava un display che avvolgeva il telefono.
Guardando gli schizzi del brevetto, possiamo vedere che il display flessibile si estende sul retro del telefono e copre circa la metà del pannello posteriore, mentre l’altra metà rimanente ospita il modulo della tripla fotocamera.
È interessante notare che la fotocamera posteriore può anche essere utilizzata come fotocamera per selfie. Questo è confermato nelle immagini del brevetto dove possiamo vedere la metà più piccola del display sul retro che mostra l’app della fotocamera.
In altre parole, si può vedere l’immagine che la fotocamera inquadra nel suo obiettivo. Non è chiaro se Samsung sta effettivamente lavorando su un tale dispositivo o semplicemente coprendo tutte le basi. Quindi rimanete nei paraggi per ulteriori aggiornamenti.