Samsung Electronics inaugura un nuovo capitolo per gli elettrodomestici all’evento Bespoke Life 2023. L’azienda punta su tre elementi chiave: sostenibilità, connettività e design.

Sostenibilità – Tecnologie con un impatto positivo

L’evento Bespoke di quest’anno ha messo in evidenza gli sforzi compiuti da Samsung per ridurre ancor di più le emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita dei prodotti. L’azienda inoltre ha annunciato il lancio del nuovo Filtro Less Microfiber, una soluzione semplice per ridurre le emissioni di microplastiche durante i cicli di lavaggio degli indumenti.

Samsung sta riprogettando ogni fase del ciclo di vita dei propri prodotti, dalla produzione fino alla distribuzione, all’utilizzo e al riciclo, per ridurre il consumo energetico ed le emissioni di anidride carbonica (CO2). Per dimostrare il proprio impegno per la riusabilità delle risorse, l’azienda gestisce un centro di riciclo a circuito chiuso, integra il materiale bioplastico proveniente dagli oli esausti nei balconcini dei frigoriferi Bespoke e utilizza sempre più reti da pesca riciclate. Per l’imballaggio dei prodotti, Samsung adotta materiali ecologici come la carta in sostituzione ai nastri e ai rotoli di plastica.

Al fine di promuovere uno stile di vita sostenibile per l’uso dei propri prodotti, Samsung continua ad espandere i propri servizi di efficienza energetica. Nel 2023, cinque nuove categorie di elettrodomestici Bespoke, tra cui frigoriferi, lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie e climatizzatori nonché l’Eco Heating System di Samsung, saranno dotati di un’ulteriore versione avanzata della modalità AI Energy Mode di SmartThings, la quale sarà presto disponibile in 65 paesi.

In sintonia con la riduzione delle emissioni di carbonio e dei consumi energetici, Samsung si adopera anche nella lotta all’inquinamento da microplastiche. In collaborazione con Patagonia, dopo aver sviluppato un ciclo di lavaggio capace di ridurre il rilascio di microfibre fino al 54%, è stato lanciato Less Microfiber, un filtro esterno in grado di catturare fino al 98% delle microfibre disperse durante i cicli di lavaggio. Utilizzando il filtro per lavare due chilogrammi di bucato quattro volte a settimana, si può ridurre il rilascio di microplastiche fino a 132 grammi per persona all’anno – il che corrisponde circa a otto bottiglie di plastica da 500 ml.

Il filtro Less Microfiber è installabile su modelli di lavatrici standard, confermando così l’attenzione dell’azienda verso una sostenibilità a lungo termine e aiutando le persone ad abbracciare anche a casa la sostenibilità.

Il filtro è attualmente disponibile in Corea e nel Regno Unito, ma sarà presto disponibile anche in altri paesi nel terzo trimestre dell’anno.

Connettività – Verso l’era delle Case Connesse

Creare una vita su misura significa semplificare la routine quotidiana utilizzando dispositivi ottimizzati. Samsung ha aperto la strada a una nuova era di case interconnesse aumentando la connettività in tutta la linea di prodotti e ampliando l’intelligenza artificiale ad altre categorie di prodotti. I prodotti Bespoke combinano le ultime innovazioni di SmartThings di Samsung con la tecnologia AI, offrendo una home experience completamente automatizzata. Samsung sta lavorando all’integrazione del supporto Wi-Fi in tutti i nuovi elettrodomestici Bespoke per facilitare l’accesso a queste esperienze. Nei prossimi anni, la connettività diventerà uno standard in tutte le linee di elettrodomestici.

Samsung ha annunciato BESPOKE Jet AI, la più potente scopa elettrica senza fili per Samsung, la prima al mondo ad essere verificata da UL (Underwriters Laboratories) Solutions per l’AI. Con il Motore HexaJet, una forza aspirante fino a 280 W e un’autonomia fino a 100 minuti per carica, BESPOKE Jet AI offre prestazioni personalizzabili per pulire in profondità tutta la casa. La modalità AI Cleaning monitora in modo intelligente il carico delle spazzole e la pressione dell’aria dell’aspirapolvere rilevando i diversi ambienti di pulizia, inclusi i tipi di pavimento, ottimizzando automaticamente le impostazioni per massimizzare le prestazioni di pulizia, il tempo di utilizzo e la manovrabilità. La nuova Clean Statio All-in-One di questa scopa ricaricabile produce un potente ciclone rotante per svuotare istantaneamente ed efficacemente il contenitore della polvere.

BESPOKE Jet AI offre una vasta scelta di spazzole e accessori per la pulizia domestica. La spazzola Active Dual Brush permette di pulire facilmente qualsiasi tipo di pavimento, mentre la presenza di luci a LED la rende perfetta per illuminare anche le zone buie e individuare la polvere. La spazzola Slim LED Brush, invece, è caratterizzata da un design maneggevole e include anch’essa luci a LED per la pulizia delle zone più difficili. Inoltre, la base accessori consente di riporre comodamente le spazzole ovunque si desideri.

BESPOKE Jet AI sarà disponibile nella versione Satin Black in Italia in preordine online dal 26 giugno fino al 9 luglio.

Design e personalizzazione

L’interesse dei consumatori per gli elettrodomestici Bespoke, che offrono un’ampia scelta di opzioni e funzionalità, ha portato al grande successo dei frigoriferi Bespoke venduti in tutto il mondo. Questo ha spinto Samsung ad adottare un approccio dinamico e distintivo al design, espandendo la gamma di prodotti disponibili e offrendo sempre più opzioni personalizzate per soddisfare le diverse esigenze e stili di vita dei consumatori.

La lineup di prodotti Bespoke si è ampliata notevolmente, comprendendo ora 15 diverse categorie di prodotti disponibili in 52 Paesi. Recentemente, Samsung ha lanciato il frigorifero Bespoke 4-Porte Flex con Family Hub+ che presenta un grande touchscreen senza cornice da 32 pollici e funzioni multitasking sempre più pratiche e dinamiche.

Inoltre, l’azienda ha presentato nuovi modelli side-by-side e doppia porta che combinano tecnologie avanzate per la conservazione degli alimenti con pannelli frontali eleganti e minimalisti, disponibili in una vasta gamma di finiture e colori.

Per consentire ai consumatori di personalizzare la propria casa, Samsung ha anche lanciato negli USA il servizio di personalizzazione MyBespoke, che consente di creare facilmente uno stile di cucina unico utilizzando foto o elementi grafici per decorare i pannelli del frigorifero.

Per sottolineare l’audacia del design Bespoke, l’azienda ha annunciato che i pannelli Bespoke in edizione limitata disegnati dal collettivo artistico TOILETPAPER sono ora disponibili per l’acquisto sul sito Samsung.com e nei flagship store Samsung di Regno Unito, Stati Uniti e Corea.

In futuro, Samsung pensa di espandere ancora di più la gamma di prodotti Bespoke, con il lancio della lavatrice e dell’asciugatrice Bespoke AI previsto entro la fine dell’anno negli Stati Uniti e nel Sudest asiatico

Articolo precedenteGoogle Foto potenzia l’IA: riconosce le persone anche da dietro
Articolo successivoAndroid 14 Beta 3: arriva il nuovo design MD3 per gli interruttori
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.