Samsung ha raggiunto un traguardo importante nello sviluppo delle batterie stato solido. Più sicure, più leggere e con una maggiore densità energetica, rivoluzioneranno i dispositivi indossabili.

Samsung ha annunciato di aver raggiunto un traguardo importante nello sviluppo delle batterie allo stato solido destinate ai dispositivi indossabili e di piccole dimensioni, superando con successo l’obiettivo fissato per la creazione di questi componenti innovativi entro il 2027. La notizia è stata riportata dal Korea Times, che ha rivelato come Samsung abbia impiegato tre anni di ricerca e sviluppo per perfezionare la nuova batteria, promettendo una rivoluzione nel mondo dei dispositivi mobili e indossabili.

La tecnologia, presentata da Samsung Electro-Mechanics, si distingue per la sua impressionante densità energetica di 200 Wh/L, che supera di gran lunga quella delle batterie tradizionali agli ioni di litio. Samsung ha sottolineato che queste nuove batterie stato solido possono essere realizzate in un’ampia varietà di forme e dimensioni, da pochi millimetri fino a diversi centimetri, aprendo nuove possibilità per il design di prodotti elettronici. Grazie a questa flessibilità, si potranno creare dispositivi più sottili e leggeri, superando le limitazioni strutturali imposte dalle tecnologie attuali.

samsung batterie stato solido pronte per i wearable 1

Un altro aspetto rilevante delle batterie allo stato solido è la loro maggiore sicurezza. A differenza delle batterie convenzionali, che utilizzano elettroliti liquidi potenzialmente infiammabili, le nuove batterie si basano su elettroliti solidi non infiammabili, riducendo drasticamente il rischio di incendi e di esplosioni. Inoltre, queste batterie sono molto più resistenti agli urti esterni e alle sollecitazioni meccaniche, inclusa la flessione, rendendole ideali per l’uso in dispositivi indossabili soggetti a movimenti continui e sollecitazioni fisiche.

La produzione di massa delle batterie stato solido potrebbe iniziare nel 2026; Samsung ha già iniziato a condurre test con alcuni clienti selezionati. Il primo dispositivo a essere equipaggiato con questa tecnologia potrebbe essere uno smartwatch, non è da escludere che possa trattarsi di una delle prossime versioni della serie Galaxy Watch. La tecnologia delle batterie allo stato solido promette di trasformare radicalmente il panorama dell’elettronica di consumo e di migliorare autonomia, sicurezza e design dei dispositivi indossabili e non.

Articolo precedentePixel 9a: nuovi render mostrano come sarà
Articolo successivoCome trovare le e-mail archiviate Gmail: guida completa
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.