Secondo YouGov, una società di sondaggi globale, Samsung è riuscita a sconfiggere Google e a conquistare la vetta della classifica dei migliori marchi a livello globale. Google era il brand più quotato nel 2021, ma Samsung lo ha superato nel 2022. La classifica rivela che Samsung ha ottenuto 127 punti e ha conquistato la vetta della YouGov Global Best Brand Rankings 2022. L’elenco è stato annunciato il 20 novembre. Si tratta di un risultato piuttosto solido per Samsung, che è passata dal quarto posto del 2020 al secondo posto dell’anno scorso.
Google, il precedente leader, ha ottenuto 106 punti e si è piazzato al secondo posto della lista. Seguono YouTube (85 punti), Netflix (59 punti) e Shopee (51 punti), un’azienda di e-commerce del sud-est asiatico. WhatsApp si è piazzata in sesta posizione con 50 punti, seguita da Toyota (41 punti), Colgate (34 punti), Mercedes-Benz (34 punti) e Lidl (33 punti).
Le classifiche di YouGov si basano su molteplici fattori, tra cui impressioni, qualità, valore, soddisfazione e raccomandazioni. La classifica è stata stilata per i migliori marchi in 38 mercati, per un totale di 380 brand. Secondo BusinessKorea, “Samsung si è classificata al primo posto in Corea, Paesi Bassi, Vietnam e Irlanda e al secondo posto nel Regno Unito e in Francia”.
Samsung ha ottenuto la quinta posizione in Germania, Australia e Indonesia, la sesta negli Emirati Arabi Uniti e negli USA, la settima in Brasile e la nona in Canada e Danimarca. Adidas e Nike, che l’anno scorso erano nella top 10, sono scomparse dall’elenco nel 2022. Toyota e Mercedes sono salite in cima alla classifica.
I punteggi si basano sulle stime di YouGov relative alla classifica dei brand nei 12 mesi fino a settembre 2022. In totale, 19 dei 38 mercati hanno classificato Samsung tra i primi dieci marchi per il 2022. Grazie agli innovativi prodotti mobile, all’app SmartThings e ad altre innovazioni, l’azienda è riuscita a conquistare la fiducia dei clienti e continua a eccellere in diversi settori.