Samsung ha annunciato lunedì 07 novembre che sta iniziando la produzione in serie di chip di memoria V-NAND di ottava generazione con celle a triplo livello (TLC) in grado di ospitare fino a 1 Tb (terabit). La tecnologia consentirà al brand sudcoreano di firmare le soluzioni con le maggiori capacità di storage e la più alta densità di bit del settore.
Dedicati al business dei server aziendali, i chip di memoria di ultima generazione adottano una tecnologia di stacking che riduce l’area dei componenti di storage senza causare interferenze tra le celle di bit. Samsung promette velocità di input e output fino a 2,4 Gbps, il 20% più veloci rispetto alla precedente generazione di memorie NAND.
I nuovi chip dell’azienda saranno compatibili con PCI Express 4.0 e 5.0, ovvero le due tecnologie più utilizzate per la comunicazione hardware dell’attuale generazione. Esempi di componenti che dovrebbero funzionare insieme a questa soluzione di archiviazione sono Intel Xeon Scalable di quarta generazione e AMD EPYC con architettura Zen 4.
“Poiché la domanda del mercato per uno storage più denso e con una capacità maggiore spinge a conteggi di strati V-NAND più elevati, Samsung ha adottato la sua tecnologia avanzata di ridimensionamento 3D per ridurre l’area della superficie e l’altezza, prevenendo le interferenze tra le celle che normalmente si verificano con il ridimensionamento”, a dichiarato SungHoi Hur, vicepresidente esecutivo del dipartimento memorie flash di Samsung
Samsung prevede di portare la sua nuova tecnologia di memoria nel segmento automobilistico, dove l’affidabilità dell’hardware è fondamentale. A proposito, l’azienda sembra interessata ad espandere la propria presenza nel mercato delle soluzioni intelligenti per automobili e dell’Internet of Things (IoT).
Secondo la pubblicazione ufficiale del brand, i primi componenti che utilizzano i suoi chip di memoria V-NAND dovrebbero arrivare sul mercato nei prossimi mesi. Anche il reparto di produzione dei chip si sta preparando a introdurre i moduli di memoria GDDR7 per questo decennio, promettendo velocità incredibili fino a 36 Gbps.