Samsung ha aggiunto tante nuove funzioni agli smartphone Galaxy con One UI 5.0, ma non contenta di questo aggiunge anche la Modalità Manutenzione.
Tra le tante novità che Samsung sta implementando nella sua nuova interfaccia, One UI 5.0, basata su Android 13, c’è la Modalità Manutenzione. L’idea alla base di questa funzione è che Samsung, che offre solo la possibilità di creare più account utente su tablet, consentirà ai proprietari di smartphone Galaxy di mantenere i propri dati al sicuro quando inviano il proprio telefono in riparazione o consentono a qualcun altro di utilizzare il dispositivo.
Se abilitata, la Modalità Manutenzione crea un account separato che consente l’accesso alle funzionalità chiave del dispositivo, come alcune app preinstallate, impedendo l’accesso a foto, video e altri dati sensibili.
La modalità di manutenzione disabilita anche l’uso di app di terze parti e app Samsung scaricate dal Galaxy Store e tutti i dati o gli account creati in Modalità Manutenzione vengono eliminati quando il telefono torna alla modalità operativa normale.
Per attivare la funzione, vai su Impostazioni > Assistenza dispositivo e batteria e attiva la Modalità Manutenzione. Quindi, il telefono può essere riavviato, già nella nuova modalità. Per tornare alla normalità, basta chiedere il riavvio del telefono in modalità normale nel pannello delle notifiche, che richiede comunque l’autenticazione con l’impronta digitale o un altro sblocco biometrico.
È bene ribadire che la Modalità Manutenzione sarà di serie su tutti i dispositivi Galaxy che eseguiranno o stanno già eseguendo Android 13 e One UI 5.0. Samsung ha già rilasciato l’aggiornamento a milioni di possessori di Galaxy S22, e nei prossimi mesi e fino al 2023 la funzione arriverà su altri smartphone Galaxy idonei all’aggiornamento ad Android 13.
Cosa ne pensate della Modalità Manutenzione di Samsung? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.