Samsung Display ha annunciato una nuova tecnologia di pannelli OLED per il segmento dei laptop. Nonostante sia popolare negli smartphone, questo componente non è stato ancora introdotto nella linea per laptop dell’azienda, ma le cose potrebbero presto cambiare.
Il nuovo schermo OLED, appositamente progettato per i notebook, ha una dimensione di 15,6 pollici, una risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) e una frequenza di aggiornamento di 240 Hz. Oltre a queste specifiche tecniche, il display ha anche un tempo di risposta di 0,2 ms, certificazione VESA DisplayHDR 600 e bassa emissione di luce blu.
Secondo le informazioni, questo pannello è stato inserito dall’azienda nel notebook da gaming MSI Raider GE67 HX puntando a fornire prestazioni elevate insieme al resto della scheda tecnica avanzata del notebook, che oltre allo schermo OLED a 240 Hz è anche dotato di processore Intel Core i9 di 12a generazione e GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti.
Come spiega Jeeho Baek, vicepresidente esecutivo e responsabile del marketing strategico di Samsung Display, questa nuova aggiunta offre più opzioni al mercato dei notebook, soddisfacendo “la domanda dei consumatori che da tempo aspettavano un portatile con un pannello OLED ad alta frequenza di aggiornamento.”
Come per altri lanci di Samsung, è possibile che in futuro anche altri brand di notebook oltre a MSI utilizzino la tecnologia OLED a 240 Hz dell’OEM asiatico nei loro modelli. Tuttavia, per ora non ci sono informazioni sulla possibilità che l’azienda offra la funzione ai rivali.