Samsung ha finalmente deciso di rendere disponibile su tutti i PC Quick Share, la sua alternativa ad AirDrop e, soprattutto, a Nearby Share. Ecco i dettagli…

Da quasi due anni, Samsung offre ai possessori di dispositivi Android un metodo pratico e intuitivo per trasferire file su un computer con Windows 10 o Windows 11. Questo strumento, noto come Quick Share, opera su un principio simile a quello di AirDrop di Apple, ben noto agli utenti di iPhone da oltre un decennio. Nonostante le sue potenzialità, Quick Share ha sofferto di un limite significativo che ha ostacolato la sua adozione su larga scala: finora, l’applicazione era compatibile solo tra dispositivi Samsung.

Tuttavia, Samsung ha recentemente rilasciato la versione 1.4.40 di Quick Share sul Microsoft Store, dichiarando esplicitamente che l’applicazione “ora supporta i PC Windows di altre aziende”. Questa sembra una notizia positiva per coloro che erano interessati a provare Quick Share ma non possedevano un PC Samsung.

Tuttavia, c’è un’avvertenza. Samsung raccomanda di utilizzare Quick Share su un PC dotato di scheda WiFi e chip Bluetooth Intel, rispettivamente con le versioni 22.50.07 e 22.50.02 dei driver. Senza questi driver specifici, Quick Share non funzionerà correttamente, limitando quindi ancora una volta la sua utilità per molti utenti.

Nonostante queste limitazioni, gli utenti Android non mancano di opzioni per la condivisione di file con i PC Windows. Google offre Nearby Share, e Microsoft ha introdotto la sua soluzione, Collegamento al telefono, sebbene quest’ultima abbia dimostrato di presentare problemi di sicurezza in certe circostanze. Limitando la compatibilità del suo Quick Share, Samsung sembra aver perso l’opportunità di dominare questo spazio.

Nonostante ciò, i dirigenti di Samsung sembrano concentrarsi su obiettivi diversi. L’azienda si prepara a svelare la prossima generazione di smartphone pieghevoli, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5. In un mercato della telefonia mobile che sta rallentando, il successo di questa gamma di prodotti di fascia alta è cruciale per il futuro del più grande venditore di smartphone al mondo. Solo il tempo dirà se le scelte di Samsung porteranno i frutti sperati, sia in termini di condivisione di file che di innovazione negli smartphone.

Articolo precedenterealme GT4 dovrebbe avere Snapdragon 8 Gen 3 e fotocamera periscopica
Articolo successivoNothing Ear (2) Black Edition, ecco tutto sul design