I rivenditori di smartphone in Europa hanno confermato che alcuni smartphone Samsung entry-level saranno presto spediti senza un caricabatterie nella scatola. La mossa segue la decisione dell’azienda di abbandonare i caricabatterie in scatola con la serie Galaxy S21 l’anno scorso. Samsung ha un po’ di storia nel prendere in giro le decisioni di Apple e poi copiarle, sia che si tratti di notch, jack per cuffie, slot per schede microSD e ora caricabatterie. L’azienda nel 2020 è stata colta in flagrante mentre cancellava gli annunci che prendevano in giro la decisione di Apple di non spedire caricatori con i loro iPhone, dopo aver improvvisamente capito che fare lo stesso sarebbe stato più redditizio.
Non solo, Samsung ha anche copiato le giustificazioni di Apple e ha citato i benefici ambientali come il motivo principale dietro questa scelta, mentre sembra ignorare il fatto che vendere i caricabatterie in scatolette separate potrebbe solo generare più rifiuti. Mentre inizialmente sembrava che il nuovo schema sarebbe stato valido solo per i telefoni Galaxy di punta, Samsung ha ora sorpreso tutti includendo anche le offerte di fascia media ed entry-level. Le fonti europee di vendita al dettaglio hanno elencato alcuni dei dispositivi vittime di questa nuova politica e comprende smartphone come Galaxy A13 e Galaxy A23 che sono stati presentati all’inizio di questa settimana.
Indipendentemente da ciò, sarebbe ora giusto dire che Samsung potrebbe avere in programma un futuro senza caricabatterie per tutte le sue confezioni di smartphone. E se lo fa davvero, allora altri OEM potrebbero seguire l’esempio. Quindi è davvero la fine dei caricabatterie in-box?