Samsung ha dichiarato al MWC 2023 di Barcellona che vuole aiutare attivamente per l’ottimizzazione della tecnologia ray tracing per i giochi su smartphone.
Come è normale che sia Samsung è presente al MWC 2023 insieme alle più grandi aziende del settore e durante una conferenza tenutasi a Barcellona ha annunciato che intende collaborare per lo sviluppo di tecniche di rendering grafico basate su ray tracing per i giochi per dispositivi mobile attraverso l’ottimizzazione della tecnologia.
Il ray tracing può migliorare considerevolmente la qualità grafica e il realismo nei giochi, come è possibile vedere in alcuni titoli per PC, ma influisce in modo piuttosto intenso sulle prestazioni e Samsung vuole aiutare a ottimizzarlo.
Il ray tracing è una tecnica che simula il modo in cui la luce si riflette su superfici e oggetti, offrendo più realismo alle scene di gioco 3D. Richiede un hardware potente, motivo per cui la tecnologia non si è ancora diffusa sui dispositivi mobile.
Won-Joon Choi, vicepresidente esecutivo di Samsung Electronics, ha dichiarato al MWC 2023 che la divisione mobile dell’azienda vuole essere “coinvolta attivamente” nello sviluppo e nell’ottimizzazione delle tecnologie di ray tracing per i dispositivi mobile.
Il dirigente ha anche rivelato che Samsung sta già “collaborando con alcuni sviluppatori di giochi“, senza menzionare studi o titoli. A quanto pare, tutto è nella sua fase iniziale e non si può sapere quando tutti vedranno i frutti di questa iniziativa e delle varie possibili collaborazioni.
È importante sottolineare che il primo chip Exynos di Samsung con grafica AMD RDNA2, vale a dire l’Exynos 2200, supporta il ray tracing, così come il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy utilizzato nella serie Galaxy S23, a dimostrazione che l’interesse di Samsung per questa tecnologia non è nuovo. Possiamo solo aspettare per saperne di più.
Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena vi saranno altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia pubblicheremo un nuovo articolo.