Samsung a IFA 2024: dalla visione “AI for All” ai nuovi proiettori 4K, Galaxy Book5 Pro 360, elettrodomestici intelligenti e Music Frame Wicked Edition.

Samsung è a IFA 2024 per celebrare il centenario della fiera e promuovere la sua visione “AI for All” (“AI per tutti”). Samsung ha ribadito il suo impegno a rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutti, consentendo a un numero crescente di persone di beneficiare delle sue potenzialità.

L’azienda integra l’intelligenza artificiale in un’ampia gamma di dispositivi, dai prodotti mobile agli elettrodomestici, fino ai sistemi di intrattenimento. La tecnologia è progettata per adattarsi allo stile di vita dei consumatori e rispondere alle esigenze di sostenibilità globale. L’ecosistema SmartThings, che ora connette oltre 500 milioni di dispositivi, gioca un ruolo centrale. Consente un controllo fluido e integrato dei prodotti Samsung potenziati dall’intelligenza artificiale, dalla gestione degli elettrodomestici al controllo da remoto delle funzioni domestiche, fino alla navigazione sui televisori Samsung.

I prodotti Samsung con AI offrono agli utenti una serie di opzioni per personalizzare la loro vita quotidiana. Che si tratti di promuovere la sostenibilità, esprimere la creatività o rimanere connessi, le funzionalità AI semplificano l’uso della tecnologia. Una recente indagine paneuropea commissionata da Samsung ha rilevato che solo il 15% delle persone comprende appieno l’uso dell’AI nella vita quotidiana, ma il 66% è alla ricerca di strumenti che offrano più tempo per sé stessi, dimostrando il potenziale delle soluzioni AI di Samsung.

samsung a ifa 2024 ai per tutti e nuovi prodotti 2

Novità a IFA 2024

A IFA 2024, Samsung ha lanciato i proiettori Premiere 7 e 9, ed ha presentato il Galaxy Book5 Pro 360 e il Galaxy Book4 Edge da 15 pollici. I proiettori Premiere 9 e 7, con tecnologia laser e risoluzione 4K, trasformano qualsiasi spazio in un home cinema di alta qualità. Incorporano funzionalità AI come Upscaling e Vision Booster per ottimizzare la visione e l’audio in ogni condizione.

Il Galaxy Book5 Pro 360, creato in collaborazione con Intel, integra la potenza del nuovo processore Intel Core Ultra e sfrutta le potenzialità di Galaxy AI per migliorare la produttività e la connettività. Con una batteria a lunga durata e display perfezionato, offre un’esperienza premium nel vasto ecosistema AI di Samsung.

Samsung ha anche svelato le ultime innovazioni per le smart TV. Tizen OS, che dal 2015 alimenta centinaia di milioni di televisori, riceverà aggiornamenti garantiti per sette anni a partire da quest’anno. I nuovi schermi Neo QLED 8K AI, grazie ai processori NQ 8 AI Gen 3, promettono di offrire un’esperienza visiva straordinaria e una risoluzione avanzata, migliorata dall’AI per immagini e suoni di alta qualità.

samsung a ifa 2024 ai per tutti e nuovi prodotti 1

Samsung ha inoltre presentato nuove partnership per The Frame e Art Store, come la collaborazione con il surrealista René Magritte, permettendo agli utenti di integrare opere d’arte iconiche nelle loro case. È stato anche annunciato il Samsung Music Frame in edizione limitata, creato in collaborazione con il film “Wicked”. Questo speaker wireless offre un audio avvolgente e un design esclusivo che include immagini autografate dei protagonisti del film.

L’AI gioca un ruolo centrale anche nei nuovi elettrodomestici Samsung. L’aggiornamento di Bixby introduce comandi vocali avanzati, semplificando l’uso degli elettrodomestici con un’interazione più naturale. Funzioni come l’apertura automatica delle porte nei frigoriferi e lavatrici permettono un controllo ancora più intuitivo, persino attraverso comandi vocali come “Apri la porta del frigorifero”.

samsung a ifa 2024 ai per tutti e nuovi prodotti 3

Samsung continua a promuovere l’efficienza energetica attraverso l’AI, integrandola negli elettrodomestici come i frigoriferi AI Hybrid, che combinano un compressore tradizionale con la tecnologia di raffreddamento Peltier per risparmiare energia. La lavasciuga intelligente Bespoke AI Laundry Combo, in arrivo in Europa entro la fine dell’anno, utilizza la pompa di calore Digital Inverter per un’asciugatura rapida ed efficiente e una serie di sensori per ottimizzare sia il lavaggio che l’asciugatura, senza l’utente intervenga per determinare le impostazioni ideali per ogni ciclo. Bespoke AI Laundry Combo è in grado di rilevare il peso, la tipologia del tessuto e il livello di sporco, per ottimizzare la quantità di acqua e di detergente da utilizzare. Al termine del lavaggio, la tecnologia Ai Wash & Dry ottimizza il processo di asciugatura.

Articolo precedenteApple Watch Series 10: svelato il mistero del design
Articolo successivoDistroWatch: cos’è e perché è il riferimento per le distro Linux
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.