Da un ultimo rapporto, secondo i dati rilasciati dall’agenzia di ricerche di mercato Omdia il 20 febbraio, l’anno scorso Samsung, il gigante tecnologico sudcoreano, ha superato il mercato televisivo globale con il 29,5% per importo delle vendite e il 19,8% per quota di mercato e si classifica al primo posto per 16 anni consecutivi.
L’analisi di Samsung Electronics ritiene che nell’ambiente del mercato televisivo in rapida evoluzione la strategia di marketing dei prodotti di fascia alta basata su QLED ha ottenuto ottimi risultati. Le TV QLED di Samsung sono state lanciate ufficialmente nel 2017 e le vendite cumulative hanno raggiunto circa 26 milioni di unità in soli cinque anni; 9,43 milioni di unità sono state vendute l’anno scorso.
L’anno scorso, Samsung aveva il 42,1% e il 44,9% di quote nel mercato delle TV con un prezzo superiore a 2.500 dollari e nel mercato delle TV a schermi di grandi dimensioni superiore a 80 pollici.
Samsung ha lanciato le TV LED nel 2009, le smart TV e le TV QLED nel 2011 e nel 2017 e le TV QLED 8K nel 2018. L’anno scorso, sono state lanciate nuove serie di fascia alta “Neo QLED” e Micro-LED. Inoltre Samsung ha anche rilasciato nuovi prodotti come il proiettore “The Freestyle“.