Safari per iPhone si blocca per alcuni utenti che inseriscono termini di tre lettere come “bes”, “wal” o “tar” nella barra degli indirizzi, il che potrebbe essere causato da un problema di Google a livello di server.
Molteplici segnalazioni da parte degli utenti descrivono uno strano bug che causa l’arresto anomalo di Safari ogni volta che vengono inseriti termini di ricerca specifici. Questi termini sembrano essere le prime lettere di una catena di negozi come Best Buy o Target, ma oltre a questo non è emerso alcuno schema.
Il bug non è riproducibile da tutti, quindi sembra che si tratti di un problema a livello di server per chi ne è affetto. Il bug si verifica aprendo Safari e digitando “wal”, “bes” o “tar” nella barra degli indirizzi. In alcuni casi Safari si blocca senza ulteriori input o quando viene inserito uno spazio.
Gli utenti che hanno segnalato il problema sembrano provenire dalla California e dalla Florida. Sembra inoltre che stiano utilizzando il motore di ricerca Google per Safari su iPhone.
Apple non ha risposto al bug né ha fornito una soluzione. Gli utenti che riscontrano il problema possono installare un altro browser o utilizzare un motore di ricerca alternativo per evitare che Safari vada in crash fino a quando non sarà completamente risolto il problema.
Poiché sembra trattarsi di un problema a livello di server, spetterà ad Apple o a Google implementare la soluzione. A partire dalla serata di lunedì 14 novembre, il problema sembra essersi lentamente risolto. Non è chiaro se si tratti di un problema legato ad Apple o a Google, e nessuno dei due ne parla.
Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori novità dal gigante di Cupertino, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.