Il MWC non si è potuto tenere fisicamente negli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia di coronavirus in corso. Nel 2022 le preoccupazioni pandemiche hanno relativamente rallentato e GSMA ha avuto la grande notizia che la più grande convention tecnologica del mondo, il Mobile World Congress, MWC 2022 si terrà fisicamente ancora una volta a Barcellona, Spagna il 28 febbraio 2022. Questa grande notizia arriva 2 anni dopo la sua pausa dal 2019!
Tuttavia, il 2022 ha la sua giusta quota di problemi globali da affrontare, dal 24 febbraio 2022, il conflitto russo-ucraino si è sviluppato in una guerra totale, con la Russia che ha invaso l’Ucraina. Come condanna verso i leader russi responsabili della guerra, molti paesi europei hanno imposto sanzioni e vietato alla Russia di partecipare a eventi globali come l’Eurovision Song Contest e il Gran Premio di F1. E oggi, GSMA è l’ultima organizzazione aggiunta alla lista delle organizzazioni contro l’invasione russa dell’Ucraina. GSMA ha annunciato ufficialmente che alla Russia è vietato partecipare al MWC 2022 e agli altri eventi correlati quest’anno.
Ecco l’estratto che GSMA ha pubblicato sul suo sito web:
“Il GSMA condanna fermamente l’invasione russa dell’Ucraina. La situazione è in rapida evoluzione, e comprendiamo che vari governi stanno considerando sanzioni più ampie contro la Russia. Alla luce di questa situazione emergente e considerando la tragica perdita di vite umane, il MWC sembra irrilevante in queste circostanze. MWC è un evento unificante con la visione di convocare l’ecosistema mobile per progredire nei modi e nei mezzi con cui la connettività può garantire la prosperità delle persone, dell’industria e della società.
Il GSMA segue tutte le sanzioni governative e le politiche derivanti da questa situazione. Non ci sarà alcun padiglione russo al MWC 2022. La sicurezza per l’evento è costantemente rivista e regolata in base alle informazioni che emergono”.
In solidarietà e a sostegno delle sanzioni contro la Russia, GSMA ha confermato ufficialmente di aver messo in lista nera anche diverse aziende russe che partecipano all’evento insieme ad altri eventi legati a GSMA.