Settembre è il mese che ogni fan Apple aspetta più di Natale, perché generalmente vengono presentati i prossimi smartphone Designed in Cupertino.
Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, si prospetta un ritardo nel tradizionale Keynote di settembre.
Quasi sicuramente si svolgerà nuovamente solo in streaming, come avvenuto per l’entusiasmante presentazione dei nuovi sistemi operativi (recuperate l’articolo qui se non l’avete letto).
La curiosità intorno ai nuovi iPhone è tanta e in rete circolano da parecchio tempo diversi rumor.
Recentemente una newsletter di un’azienda di cover alla quale sono registrato, mi ha “spoilerato” date, contenuti, design e forme del prossimo anno.
Andiamo a vedere insieme come potrebbe essere il prossimo melafonino.
MODELLI
E’ praticamente certo che saranno 4 i modelli disponibili sul mercato:
- iPhone 12 con schermo da 5,4″
- iPhone 12 Max con schermo da 6,1″
- iPhone 12 Pro con schermo da 6,1”
- iPhone 12 Pro Max con schermo da 6,7″
Viene pertanto cancellata la versione da 5,8” introdotta con iPhone X. È l’inizio di una nuova era.
TAGLI DI MEMORIA, CHIP & RAM
Come avvenuto per il recente rilascio di iPad Pro 2020, almeno per le versioni Pro, si dovrebbe partire da 128 GB, abbandonando definitivamente la versione da 64GB, che potrebbe rimanere per la serie 12, ma non c’è nulla di certo al momento:
- iPhone 12 / 12 Max memoria 64/128/256 GB
- iPhone 12 Pro / 12 Pro Max memoria 128/256/512 GB
Scendendo nel dettaglio delle specifiche tecniche, dovremmo trovare il processore A14 Bionic, affiancato da 6GB di RAM nelle varianti Pro e 4GB in quelle “standard”.
DISPLAY
Gli schermi dovrebbero essere tutti OLED, ma per il momento c’è ancora un po’ di confusione per quanto riguarda il refresh rate. Infatti, alcuni rumor descrivono una Apple intenta a lanciare i suoi dispositivi con schermi a 60 Hz, mentre un recente video hands-on sembra andare nella direzione opposta: alcuni modelli, probabilmente i Pro, potrebbero avere schermi a 120 Hz.
DESIGN
La forma dei nuovi iPhone dovrebbe fondere passato e presente: il nuovo smartphone Apple potrebbe avere una forma squadrata, in linea con i nuovi iPad Pro, per richiamare il tanto amato design di iPhone 4 e 5 che ha fatto breccia nel cuore di ogni appassionato. Il notch (o la notch… non lo so mai) dovrebbe rimanere invariata come dimensione, oramai la stessa da quando fu presentato iPhone X. Le cornici dello schermo frontale invece dovrebbero essere leggermente più sottili, essendo agevolate dallo chassis squadrato. Confermato l’attacco lightning, così come il supporto per la ricarica wireless. Per quanto riguarda il comparto fotocamere, confermate le versioni come da attuali modelli, di forma quadrata, con 2 fotocamere da 12 MPx su iPhone 12 e 3 su iPhone 12 Pro, che beneficerà anche di uno scanner LiDAR, presente anche su iPad Pro 2020.
BATTERIA
Per permettere l’installazione del comparto antenne 5G, senza aumentare i costi di produzione e di conseguenza il prezzo di vendita, le batterie saranno leggermente meno capienti degli attuali modelli, tranne per iPhone 12 Pro Max, le cui dimensioni consentiranno l’installazione di una batteria più grande rispetto all’attuale 11 Pro Max. Le capienze dovrebbero essere: 2227 mAh (iPhone 12), 2815 mAh (iPhone 12 Max), 2775 mAh (iPhone 12 Pro) e 3687 mAh (iPhone 12 Pro Max).
COLORAZIONI
Se sui modelli di iPhone 12 c’è ancora qualche alone di mistero sulle colorazioni che affiancheranno i classici Nero, Bianco e Product Red, per le versioni Pro abbiamo l’assoluta certezza di vedere il Grigio Siderale, il Bianco, l’Oro e il nuovissimo Blue Navy, che sostituirà il Midnight Green di iPhone 11 Pro.
DOTAZIONE
All’interno della confezione non troveremo né le cuffiette con attacco lightning EarPods, né il caricatore da muro. Su entrambi i modelli infatti pare che la dotazione di serie preveda solamente il cavo di ricarica lightning con attacco USB-C per la serie 12 Pro e USB-A per la serie 12.
DATA DI USCITA
Questa è la vera incognita. Ancora non si sa nulla di certo, sicuramente la pandemia ha rallentato la produzione generale dei nuovi dispositivi. Se si vocifera che il Keynote sarà trasmesso intorno a fine settembre o ai primi di ottobre, le consegne potrebbero avvenire intorno alla metà o la fine di ottobre.
PREZZI DI VENDITA
Dovrebbero essere esattamente gli stessi delle attuali versioni. Su iPhone 12, avendo introdotto lo schermo più piccolo da 5,4″, si presuppone che il modello Max da 6.1″ possa mantenere gli stessi prezzi di iPhone 11, mentre per il fratellino minore sia abbiano prezzi leggermente inferiori. Si vocifera inoltre della possibilità che iPhone 11 Pro e iPhone XR finiscano fuori produzione in seguito al lancio di iPhone 12. Dovrebbe rimanere invece in commercio iPhone 11, che potrebbe subire un calo di prezzo pari a 150 dollari, arrivando dunque a costare 549 dollari. Inoltre, le voci di corridoio descrivono la possibilità che Apple decida di tagliare anche il prezzo di iPhone SE 2020, facendolo scendere a 349 euro.
Per il momento, i contenuti di questo articolo sono solamente indiscrezioni, quindi vi invito a prenderle con le dovute cautele.