La nuova scheda video top di gamma di NVIDIA, la GeForce RTX 5090, dovrebbe vantare un design monolitico a 4 nm, architettura rinnovata, memoria GDDR7 e un possibile raddoppio dei core rispetto alla RTX 5080.

La GeForce RTX 5090 potrebbe essere presto lanciata come nuova scheda video ad altissime prestazioni di NVIDIA, caratterizzata da un’architettura rinnovata e dalla nuova generazione di memoria GDDR. Tuttavia, nonostante la migrazione a diverse nuove tecnologie, la GPU dovrebbe avere lo stesso design monolitico della GeForce RTX 4090. Invece di utilizzare lo stesso design a chiplet del superchip GB200, che interconnette diversi die di elaborazione tramite NVLink, la nuova scheda grafica da gaming ad alte prestazioni dovrebbe essere dotata di una piattaforma monolitica, con tutti i diversi tipi di core integrati in un singolo die della GPU.

Le informazioni sono state rivelate dal noto leaker kopite7kimi su X. Da ciò si deduce che il gigante dell’hardware manterrà l’esclusivo design a chiplet per i suoi processori per data center e AI, mentre le sue schede video, destinate al pubblico consumer, continueranno ad affidarsi a un chip monolitico. Attualmente si sta diffondendo la notizia che questa GPU, presumibilmente chiamata “GB202”, sarà prodotta con il processo a 4 nanometri di TSMC, contraddicendo le precedenti indiscrezioni che indicavano l’uso della tecnologia a 3 nanometri, che è più efficiente e garantisce prestazioni hardware superiori.

Tenendo conto delle precedenti indiscrezioni secondo cui la GPU GB202 – che sarà utilizzata solo nella GeForce RTX 5090 – avrà il doppio dei core rispetto alla GPU GB203, che sarà utilizzata nella GeForce RTX 5080, è possibile dedurre che il chip più potente avrà un’area di stampo più grande. Di conseguenza, potrebbe essere necessario un sistema di dissipazione del calore più robusto. Precedenti fughe di notizie rivelano che NVIDIA sta sperimentando diverse opzioni di raffreddamento per il progetto di riferimento della GeForce RTX 5090.

Altre specifiche trapelate suggeriscono che la scheda video top di gamma di NVIDIA sarà dotata di 32 GB di memoria GDDR7 con velocità fino a 28 Gbps. Considerando che il bus potrebbe essere di 512 bit, è possibile che si parli di un’enorme larghezza di banda di 1,79 TB/s. La NVIDIA GeForce RTX 5090 dovrebbe essere annunciata nella seconda metà del 2024, forse poco dopo il lancio della GeForce RTX 5080.

Articolo precedenteLenovo Legion Go Lite: arriva la versione compatta
Articolo successivoThreads: la gesture back predittiva arriva su Android