Brutte notizie per NVIDIA: i giocatori stanno evitando in massa la sua GeForce RTX 4080. Pochi giorni dopo il suo lancio, la scheda grafica è ancora tristemente ferma sugli scaffali dei rivenditori, il che è a dir poco sorprendente, visto lo stato del mercato negli ultimi due anni. Tuttavia, la spiegazione è abbastanza chiara: la RTX 4090 è molto più conveniente.
La RTX 4080 è disponibile per l’acquisto da qualche giorno e se avete l’impressione che il suo rilascio abbia suscitato molto meno scalpore di quello della RTX 4090, i dati di vendita non vi smentiranno. In effetti, i risultati di NVIDIA li hanno fatti rabbrividire: è come se nessuno li volesse. Come nota Tom’s Hardware, sembra che tutti stiano evitando la scheda grafica su eBay. Negli Stati Uniti, ogni giorno vengono venduti solo 8 modelli sulla piattaforma.
Naturalmente, non mancano i fattori che spiegano questo disinteresse generale. Cominciamo dal più ovvio: il prezzo. Come vi abbiamo spiegato la scorsa settimana, i bagarini non hanno esitato, come al solito, a rivendere la scheda grafica a un prezzo molto superiore a quello consigliato da NVIDIA. In media, sempre su eBay, la RTX 4080 viene venduta a un prezzo superiore del 30% rispetto all’MSRP, il che la rende un affare molto peggiore rispetto alla RTX 4090.
La RTX 4090, invece, viene attualmente venduta al 38% in più rispetto all’MSRP. In altre parole, considerando il significativo guadagno di prestazioni tra la RTX 4090 e la RTX 4080, si tratta di un calcolo piuttosto rapido per la maggior parte dei giocatori. Soprattutto se il prezzo scende nel tempo. A titolo di confronto, la RTX 4090 è stata venduta a un prezzo superiore del 54% rispetto all’MSRP nella prima settimana su eBay, a un ritmo di 64 modelli al giorno.
La RTX 4080, invece, è attualmente venduta a sole 8 unità al giorno. Si tratta di un calcolo molto negativo per i bagarini, che si basano sulla scarsità per gonfiare i prezzi. Si prevede quindi che i prezzi scenderanno nei prossimi giorni, in modo da esaurire le scorte, già molto inferiori a quelle della RTX 4090. Se avete intenzione di acquistarlo, è meglio aspettare ancora un po’.