Le voci secondo cui la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti sarà più economica del previsto si fanno sempre più insistenti.
Il sito web WccfTech sostiene che NVIDIA sta offrendo uno sconto di 100 dollari sul prezzo della GeForce RTX 4070 Ti, la sua GPU consumer. Questo ridurrebbe il prezzo a 799 dollari. In Europa, il sostituto della RTX 4080 12GB – che è stata cancellata – è stato annunciato a 1099 euro.
Va ricordato che le vendite delle due schede grafiche di ultima generazione di NVIDIA, la RTX 4090 e la RTX 4080, non stanno andando bene. La GeForce RTX 4080, in particolare, sta lottando per trovare il suo pubblico, dato che il suo prezzo e le sue prestazioni sono poco allineati. Sebbene sia molto meno potente della RTX 4090, viene offerta a un prezzo leggermente inferiore. Per il giocatore, o per qualsiasi amatore facoltoso, il rapporto qualità/prezzo è chiaramente a sfavore: non convince.
NVIDIA sconta notevolmente la GeForce RTX 4070 Ti
Secondo WccfTech, la tassa del 25% imposta dalla Casa Bianca su una lista di prodotti cinesi sta avendo un impatto negativo sulle vendite delle aziende tecnologiche statunitensi. Anche se i chip di NVIDIA sono esenti fino a settembre 2023, arriverà il momento in cui gli importatori di queste GPU dovranno pagare un ulteriore 25% di dazi doganali. Tagliando i margini e abbassando il prezzo delle schede ora, Jensen Huang permette ai rivenditori statunitensi di offrirle a prezzi ragionevoli per tutto il prossimo anno.
È ormai assodato che le schede grafiche NVIDIA più performanti sono troppo costose per la gente comune. Il team verde deve proporre una scheda grafica accessibile in un momento in cui il grande concorrente, AMD, sta lanciando la RX 7090 XTX, una GPU oggettivamente meno potente della GeForce RTX 4080, ma che si colloca nella stessa categoria e a un prezzo molto inferiore. Secondo il sondaggio informale di WccfTech, il 60% dei votanti dichiara di voler acquistare una RTX 4070 Ti piuttosto che la RTX 4090 (desiderata dal 31%) o la poco amata RTX 4080 della sua generazione (considerata dal 9% dei votanti). Si può dire che la GeForce RTX 4070 Ti è molto attesa. L’ufficialità è prevista per gennaio 2023.