Una recente fuga di notizie proveniente da igor’sLAB sostiene che le prossime RTX 4070 saranno disponibili in due varianti: una con connettore a 16 pin e una con connettore a 8 pin. Sebbene ciò possa sembrare aneddotico, è importante ricordare che la decisione di NVIDIA arriva pochi mesi dopo l’enorme controversia sui connettori a 16 pin delle RTX 4090, che si sono fusi in gran numero.
Ricordiamo che lo scorso ottobre il lancio della RTX 4090, la nuova ammiraglia di NVIDIA, è stata funestata da un brutto problema di surriscaldamento. La causa era probabilmente un problema di saldatura nell’adattatore a 16 pin a cui è collegato l’alimentatore. Lungi dall’essere un problema isolato, si è rapidamente diffuso tra gli utenti, suscitando numerose polemiche sulla qualità di produzione delle schede grafiche.
Alcuni mesi dopo, il problema sembra essere stato risolto. Ma, comprensibilmente, sembra che NVIDIA stia cercando di evitare di scatenare una nuova polemica. Infatti, un dettaglio particolarmente interessante è stato rivelato da una recente fuga di notizie proveniente da Igor’s Lab. Per il prossimo rilascio della RTX 4070, NVIDIA non richiederà più ai produttori partner di utilizzare un connettore a 16 pin.
La RTX 4070 Ti esisterà anche in versione 8 pin, un modo per evitare il surricialdamento?
Quindi, se le previsioni del leaker sono corrette, la RTX 4070 Ti sarà disponibile in due modelli. Uno sarà dotato del connettore 12VHPWR a 16 pin, imposto ai produttori nella gamma RX 40XX e affetto dal problema del surriscaldamento. L’altro avrà lo stesso connettore, ma questa volta a 8 pin. In realtà, entrambi non offriranno lo stesso TDP: 225W per il primo e 200W per il secondo.
Ricordiamo che il connettore a 8 pin si trova solitamente sulle schede grafiche più piccole. È quindi logico che NVIDIA abbia deciso di reintrodurlo sulla RTX 4070, che sarà sicuramente meno imponente delle sue vicine di fascia alta. Non si sa, tuttavia, se i due modelli saranno commercializzati con lo stesso MSRP. La risposta sarà probabilmente data il 13 aprile, al momento del lancio delle schede grafiche.