Mancano solo pochi giorni al prossimo evento NVIDIA, nuovi test benchmark trapelati questo venerdì 30 dicembre mostrano le possibili prestazioni della GeForce RTX 4060, una nuova scheda video di fascia media per notebook che dovrebbe essere annunciata prima del CES 2023.
L’immagine sotto mostra un notebook del produttore cinese ThundeRobot con 3DMark. È possibile vedere che il dispositivo è dotato di GeForce RTX 4060, un processore Intel Core i7-13700H — non ancora rilasciato ufficialmente — ed esegue Windows 11.
La GPU ha ottenuto 10.050 punti in 3DMark, il che può significare prestazioni fino al 20% superiori rispetto al suo predecessore, la GeForce RTX 3060. Il TGP può variare a seconda del produttore del notebook, che regola la potenza a favore delle prestazioni o dell’autonomia, ma le voci sostengono che questa scheda video consumerà tra 85W e 140W con Dynamic Boost.
Si ipotizza che NVIDIA ridurrà l’estensione del bus GeForce RTX 4060 a un’interfaccia inferiore a 192 bit — tecnologia utilizzata dal suo predecessore —, il che potrebbe indicare che questa scheda video avrà più difficoltà a gestire le applicazioni a risoluzioni più elevate, ma vale la pena ricordare che il produttore non ha ancora confermato alcun dettaglio.
I leaker non hanno ancora svelato quali schede video rivaleggiano con le prossime soluzioni di NVIDIA, ma è naturale che AMD presenterà versioni della Radeon RX 7000 per notebook con architettura RDNA 3. Il “red team” sarà presente al CES 2023, dove dovrebbe annunciano i nuovi processori della serie Ryzen 7000.
La GeForce RTX 4060, nella sua versione per notebook, dovrebbe essere dotata di una GPU AD107 che funzionerà con 8 GB di VRAM GDDR6. Le specifiche di clock, i conteggi dei core e altre informazioni devono ancora essere rivelate, ma è possibile che vengano svelate al GeForce Beyond, un evento programmato per il 3 gennaio.