Nonostante la pratica di overclocking possa spesso portare a un aumento delle prestazioni, i test iniziali indicano che la nuova RTX 4060 di NVIDIA potrebbe non beneficiarne.
Quando si tratta di sfruttare al massimo la scheda grafica del tuo computer, l’overclocking è spesso una buona idea. Tuttavia, i nostri test iniziali sulla RTX 4060 di NVIDIA suggeriscono che questa scheda grafica potrebbe non rispondere molto bene a questa pratica.
NVIDIA, che impedirà la pubblicazione di test dettagliati sulla RTX 4060 fino al suo lancio ufficiale di domani, ha tuttavia autorizzato alcuni test limitati, in particolare sul popolare videogioco Cyberpunk 2077. Diversi media e youtuber hanno messo alla prova la scheda sul titolo di CD Projekt Red, ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative.
JayTwoCents, youtuber di tecnologia, ha riscontrato un incremento delle prestazioni della RTX 4060 del 27% rispetto alla RTX 3060 su Cyberpunk 2077 a 1080p. Questo dato è in linea con quanto annunciato da NVIDIA, che prevedeva un aumento delle prestazioni di circa il 20%. Altri benchmark trapelati suggeriscono addirittura un miglioramento del 48% rispetto alla generazione precedente.
Tuttavia, JayTwoCents ha scoperto che l’overclocking della RTX 4060 produce risultati molto meno impressionanti. Nonostante un aumento del TDP di 130 W e una frequenza di clock più alta di 100 MHz, i guadagni prestazionali sono stati praticamente trascurabili.
In effetti, la scheda è passata da 80,8 FPS a 1080p con DLSS attivato e ray-tracing impostato su Ultra, a soli 82,3 FPS. Questo rappresenta un guadagno dell’1,2%, un incremento che può essere considerato trascurabile dato l’aumento di energia consumata dalla scheda.
Cyberpunk 2077 è un ottimo banco di prova per le schede grafiche, grazie alla sua implementazione delle più recenti tecnologie NVIDIA. La RTX 4060 si è dimostrata molto efficiente, ma sembra non essere in grado di sfruttare i limiti di potenza aggiuntivi a cui potrebbe avere accesso. I motivi di questa delusione sono ancora incerti, ma è possibile che la scheda sia limitata da restrizioni di tensione che ne limitano le capacità di overclocking.