Rolls-Royce ha ricevuto un finanziamento dall’Agenzia spaziale britannica per sviluppare un reattore nucleare che possa fornire energia alla futura base lunare.
L’Agenzia spaziale britannica (UKSA) ha annunciato che investirà una somma significativa nel progetto di Rolls-Royce per produrre energia nucleare sulla Luna. L’UKSA ha spiegato come i ricercatori Rolls-Royce abbiano lavorato a un programma di microreattori “per sviluppare una tecnologia che fornirà l’energia necessaria agli esseri umani per vivere e lavorare sulla Luna”. Se infatti si lavora da anni per riportare gli esseri umani sulla luna, è necessario anche fare in modo che gli astronauti possano viverci e lavorare.
L’agenzia spaziale britannica ha assegnato alla Rolls-Royce Holdings 2,9 milioni di sterline, pari a circa 3,3 milioni di euro. Secondo quanto riferito da Rolls-Royce il finanziamento sarà utilizzato per studiare in modo specifico il combustibile che il reattore utilizzerà per generare calore, studiare i modi per trasferire il calore e valutare le tecnologie necessarie per convertire il calore in elettricità.
Una volta installato sulla prossima base lunare, che dovrebbe essere costruita durante il programma Artemis, il reattore potrebbe essere utilizzato per alimentare rover, sistemi di comunicazione ed esperimenti scientifici. Rolls-Royce spera di avere il reattore nucleare pronto da inviare sulla Luna entro il 2029.
La partnership con Rolls-Royce arriva solo due settimane dopo che l’Agenzia spaziale europea ha annunciato un finanziamento di 62 milioni di dollari per le aziende britanniche che svilupperanno servizi di comunicazione e navigazione per le missioni sulla Luna, all’interno del programma Moonlight dell’Agenzia spaziale europea.
Ricordiamo anche che Rolls-Royce ha di recente testato con successo un motore per aereo a idrogeno in collaborazione con la compagnia aerea low-cost EasyJet. Si tratta di una novità per l’industria aeronautica, che sta valutando l’uso di questo carburante per decarbonizzare i viaggi aerei.