Rolls-Royce in collaborazione con la compagnia aerea low-cost EasyJet ha fatto funzionare un motore di aereo alimentato a idrogeno.
I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari giorno dopo giorno. Tuttavia, i limiti di questa tecnologia non sono ancora stati superati e si cercano sempre nuove soluzioni, non solo per il trasporto terreste. Ed ecco che Rolls-Royce ha dichiarato di aver fatto funzionare un motore di aereo a idrogeno, una novità per l’industria aeronautica, che da anni sta valutando l’uso di questo carburante per decarbonizzare i viaggi aerei.
Il test è stato condotto in collaborazione con la compagnia aerea low-cost EasyJet ed è stato effettuato su un prototipo di motore a reazione regionale Rolls-Royce AE 2100-A modificato in uno stabilimento del Regno Unito. Il motore utilizza il cosiddetto idrogeno verde, un tipo di idrogeno creato per elettrolisi con l’elettricità proveniente da fonti di energia rinnovabili, tra cui l’energia eolica.
Sebbene questa prova abbia avuto successo, non si prevede che gli aerei a idrogeno volino nel prossimo futuro. Il motore AE 2100 utilizzato nel test alimenta il jet di linea regionale Saab 2000 da 50 posti, nonché diversi aerei militari e le portaerei C-130. Per gli aerei commerciali più grandi, come l’A320 da 150 posti, si prevede che la tecnologia a combustione diretta sarà abbinata a motori molto più potenti. Sicuramente sono diverse le sfide da superare tra cui la stessa disponibilità di idrogeno verde e le modifiche che saranno necessarie per poter far funzionare gli aerei con questo carburante, compreso lo stoccaggio dell’idrogeno all’interno degli aerei stessi.
Airbus ha dichiarato qualche anno fa che il primo aereo a idrogeno non volerà prima del 2035. Rolls-Royce prevede di effettuare ulteriori test, compresi i test di volo, ma non ha fornito un’indicazione temporale per questo.