Xiaomi ha lanciando in Europa i suoi nuovi modelli 4G Redmi Note 12S e Redmi Note 12 Pro. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su dettagli e prezzi dei prodotti.
Xiaomi ha ufficializzato giovedì 06 aprile i suoi due nuovi telefoni di fascia media, il Redmi Note 12S e il Redmi Note 12 Pro 4G. I modelli sono la nuova scommessa del produttore cinese per guadagnare più spazio nel mercato europeo, ma senza grandi cambiamenti hardware rispetto ai loro predecessori.
Redmi Note 12S
Il Redmi Note 12S, il telefono più economico del duo, è dotato di uno schermo da 6,43 pollici con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz. La tecnologia dello schermo non è stata rivelata, ma vale la pena notare che il Redmi Note 11S ha un display AMOLED. Il pannello è dotato di un punch-hole che ospita la fotocamera frontale di risoluzione ancora sconosciuta.
Il Redmi Note 12S ha una fotocamera principale da 108 MP, oltre a due sensori ausiliari le cui funzioni non sono state rivelate. Questo dettaglio richiama l’attenzione quando si nota che il Redmi Note 11S e il Redmi Note 10S hanno una quadrupla fotocamera, che comprende un obiettivo grandangolare, un obiettivo macro e un sensore di profondità.
Il dispositivo “eredita” il chipset dal suo predecessore, quindi è ancora dotato di MediaTek Helio G96. Le impostazioni di memoria non sono state specificate, ma è stato riferito che lo smartphone avrà una funzione di “memoria virtuale” che aumenterà la capacità della RAM fino a 13 GB. Grazie allo slot per schede MicroSD, gli utenti potranno aumentare lo spazio fino a 1 TB.
Per alimentare l’hardware, il Redmi Note 12S è dotato di una batteria da 5.000 mAh con supporto per la ricarica rapida a 33 watt di potenza. Altre specifiche includono lo scanner di impronte digitali sul lato, il sensore a infrarossi per il controllo remoto e i doppi altoparlanti per un suono stereo.
Specifiche tecniche
- Schermo da 6,43 pollici
- Display con punch-hole e frequenza di aggiornamento di 90 Hz
- Piattaforma MediaTek Helio G96
- GPU Mali-G57 MC2
- Memoria espandibile con scheda MicroSD fino a 1TB
- Fotocamera frontale con risoluzione sconosciuta
- Tre fotocamere posteriori:
- Obiettivo principale con sensore da 108 MP
- Lente secondaria
- Lente terziaria
- Connessione 4G, Bluetooth, USB-C, sensore IR e lettore di impronte digitali sul lato
- Certificazione IP53
- Batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 33 W
Redmi Note 12 Pro 4G
Il Redmi Note 12 Pro 4G arriva anche in Europa. Presentato inizialmente in Indonesia, il telefono è solo una versione rinominata del Redmi Note 10 Pro. Il modello è dotato di un display AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e protezione Corning Gorilla Glass 5.
Sul retro, è presente una configurazione quadrupla della fotocamera rappresentata dall’obiettivo principale con un sensore da 108 MP, più un obiettivo grandangolare con un sensore da 8 MP, un obiettivo macro con un sensore da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP. La fotocamera frontale è alloggiata in un punch-hole nello schermo e presenta una risoluzione di 16 MP.
Il Redmi Note 12 Pro 4G monta la piattaforma Snapdragon 732G di Qualcomm – prodotta con la datata tecnologia a 8 nanometri – con GPU Adreno 618 e 6 GB di RAM. Per alimentare questo hardware, il telefono dispone di una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida a 67 watt tramite la porta USB-C.
Specifiche tecniche
- Schermo da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+
- Display con punch-hole e frequenza di aggiornamento di 120 Hz
- Piattaforma Qualcomm Snapdragon 732G
- GPU Adreno 618
- 6GB di RAM
- Fotocamera frontale da 16 MP
- Quattro fotocamere posteriori:
- Obiettivo principale con sensore da 108 MP
- Obiettivo ultrawide con sensore da 8 MP
- Obiettivo macro con sensore da 2 MP
- Obiettivo di profondità con sensore da 2 MP
- Connessione 4G, Bluetooth 5.0, USB-C, porta P2 e lettore di impronte digitali sul lato
- Batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 67 W
- Android 12 con interfaccia utenteMIUI 13
Prezzi e disponibilità
Il Redmi Note 12S sarà commercializzato in tre tonalità differenti, ovvero nero, blu e verde, con prezzi iniziali di 289 euro, i quali potrebbero variare in base alla configurazione di memoria. Il Redmi Note 12 Pro 4G sarà proposto con prezzi a partire da 329 euro e sarà disponibile nelle varianti cromatiche nero, lilla, blu e iridescente.
Al momento, Xiaomi non ha reso noti né la data di lancio prevista, né l’elenco delle regioni in cui il dispositivo sarà disponibile.