Il 12 giugno alcuni subreddit diventeranno privati per protestare contro la nuova politica di accesso alle API di Reddit. Vediamo i dettagli nell’articolo.

Una polemica sta attualmente scuotendo la piattaforma Reddit in seguito a un annuncio molto impopolare da parte del sito che con l’introduzione di una novità potrebbe rendere la navigazione molto più sgradevole per gli utenti su smartphone.

Nonostante le proteste però i creatori della piattaforma non sembrano voler fare marcia indietro, così i maggiori forum si sono riuniti per preparare un’azione shock: un blackout, previsto per il 12 giugno.

Reddit è uno dei siti più visitati di tutta Internet, eppure, ancora oggi, navigare sulla piattaforma da smartphone non è agevole. Le applicazioni per Android e iOS sono piene di pubblicità inoltre le applicazioni di terze parti a cui molti utenti si rivolgo migliorano l’esperienza di navigazione risolvendo alcuni problemi che Reddit sembrava non prendere molto in considerazione.

Reddit ha deciso di recente di cambiare la sua politica con lo scopo principalmente di far pagare l’addestramento delle IA. Si era parlato del fatto che questo non avrebbe inciso sugli sviluppatori ma sembra che non sia esattamente così perchè è emerso che Reddit farà pagare agli sviluppatori terzi l’accesso alle sue API. Come spiega il creatore di Apollo, la più popolare di queste applicazioni, i costi per la maggior parte degli sviluppatori non sarebbero sostenibili: “Anche se mantenessi solo gli utenti abbonati, l’utente medio di Apollo utilizza 344 richieste al giorno, che costerebbero 2,50 dollari al mese, più del doppio del costo attuale dell’abbonamento, quindi perderei soldi ogni mese”.

Sui forum, ci sono numerosi messaggi che concordano sul fatto che Reddit stia semplicemente eliminando uno dei modi migliori per navigare sulla piattaforma da smartphone. Sebbene il sito non abbia intenzione di fare marcia indietro per il momento, la lotta è appena iniziata.

Il 1° giugno, diversi moderatori di Reddit hanno pubblicato una lettera aperta indirizzata alla direzione della piattaforma sottolineando che applicazioni come Apollo “offrono strumenti di moderazione superiori, personalizzazione, interfacce semplificate e altri miglioramenti che l’applicazione ufficiale non offre” e che “la perdita di questi servizi […] avrebbe un impatto sull’efficacia della nostra moderazione, influenzando negativamente l’esperienza degli utenti”.

Di fronte al silenzio di Reddit, alcune delle più grandi comunità della piattaforma hanno deciso di unire le forze e di intraprendere un’azione che potrebbe mettere in seria difficoltà il sito. Il 12 giugno queste comunità diventeranno private, negando l’accesso a tutti gli utenti che non si sono iscritti al loro feed. Fra i subreddit che hanno confermato la loro partecipazione ci sono r/bestof, r/sport, r/musica, r/pics, r/video, r/PS5, r/minecraft, r/wow, r/italy e probabilmente se ne aggiungeranno altri.

Si tratta di comunità che in molti casi contano milioni o addirittura decine di milioni di utenti ciascuna, ma che attirano anche molti altri utenti di Internet alla ricerca di informazioni specifiche. Il 12 giugno questi utenti non potranno più accedere ai subreddit in questione, il che probabilmente ridurrà pesantemente il traffico della piattaforma. Resta da vedere quale sarà la risposta di Reddit.

Articolo precedentevivo annuncia il ritiro dalla Polonia, ma l’assistenza clienti rimarrà
Articolo successivoGoogle Calendar: Material You potenzia i widget con un design rinnovato
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.