Hai perso accidentalmente dei contatti importanti? Non temere, Google offre diverse soluzioni per il recupero contatti Google! Questa guida completa ti illustra tutti i metodi disponibili per recuperare contatti cancellati e ripristinare i contatti Google eliminati sul tuo telefono Android, tablet o PC.

Una volta i contatti venivano memorizzati su una scheda SIM o sul telefono, il che presentava diversi svantaggi. Spostare i numeri da un dispositivo all’altro o verso un nuovo numero non era facile. Con l’avvento degli smartphone, le cose sono migliorate notevolmente: Big G permette di memorizzare infiniti numeri e di accedervi direttamente dall’app Google Contatti del telefono. Tutto si sincronizza con il cloud, quindi non si perdono i numeri. Inoltre, se si elimina un numero o si cancella l’intero elenco dei contatti, è possibile recuperare contatti cancellati entro 30 giorni dall’evento.

Per il recupero contatti Google, è fondamentale avere un account Google con la sincronizzazione dei contatti attivata. Questa funzione è attivata per impostazione predefinita, ma se è stata disattivata, è necessario riattivarla. Google offre diverse opzioni per recuperare i contatti eliminati, sia attraverso l’app Contatti sul telefono Android, sia tramite la versione web dell’app. Tutto ciò permette di ripristinare facilmente i contatti persi su qualsiasi dispositivo, sia esso uno smartphone Android, un tablet economico o un PC.

Continuate a leggere per scoprire come eseguire il recupero contatti Google e recuperare contatti cancellati sul vostro dispositivo Android o PC. La nostra guida vi fornirà tutti i passaggi necessari per il recupero contatti cancellati e assicurare che i vostri numeri importanti non vadano mai persi.

Come recuperare numeri cancellati Android utilizzando l’app Google Contatti

  • Aprite l’app Contatti e andate alla scheda Organizza nell’angolo in basso a destra.
  • Scorrere verso il basso e toccare Cestino.
  • Controllare i contatti eliminati con l’ora e il nome del dispositivo. Ad esempio, se avete eliminato diversi contatti Gmail dal vostro iPhone, li troverete nel Cestino di Google Contatti per Android.
  • Toccare a lungo il nome del contatto e toccare il menu a tre punti nell’angolo superiore destro. Selezionare Recupera.
  • È possibile recuperare un contatto anche toccando il nome del contatto nel menu e selezionando Recupera dai dettagli del contatto.

È possibile annullare le modifiche ai contatti nell’app Contatti di Google su Android. Prima d’ora era possibile ripristinare i contatti solo attraverso la versione web dell’app Contatti di Google. Ecco come funziona:

Sebbene il trucco qui sotto sia utile per ripristinare i contatti eliminati di Gmail e Google Workspace, è limitato. Quando si recuperano i contatti fino a un certo momento, ad esempio un mese fa, i contatti aggiunti o modificati dopo tale periodo non appaiono. Si consiglia di esportare i contatti per aggiungere quelli mancanti in un secondo momento.

  • Avviare l’app Google Contatti sullo smartphone Android.
  • Fare clic sull’icona del profilo nell’angolo superiore destro dello schermo.
  • Selezionare Impostazioni di Contatti.
  • Toccare l’opzione Annulla le modifiche in fondo all’elenco.
  • Se si è connessi con più account Gmail, selezionare un account.
  • Scegliere l’account Google con i contatti che si desidera ripristinare.
  • Selezionare la durata del ripristino (quanto tempo prima si desidera che Google annulli le modifiche). Le opzioni includono 10 minuti, un’ora, un giorno, una settimana e una durata personalizzata fino a un mese.
  • Toccare Conferma per terminare la procedura.

Al termine, verificare se i contatti eliminati sono stati ripristinati.

Come recuperare contatti Android utilizzando l’app Impostazioni del telefono

La maggior parte dei telefoni Android è dotata dell’app Google. Tuttavia, molte delle sue funzioni sono integrate nelle Impostazioni del telefono e la funzione di ripristino dei contatti è una di queste. Ecco come utilizzarla:

  • Aprire l’app Impostazioni del telefono.
  • Scorrere verso il basso e selezionare Google.
  • Selezionare la scheda Tutti i servizi, quindi individuare la sezione Configura e ripristina e toccare Ripristina contatti.
  • Scegliere i contatti da ripristinare, quindi selezionare Ripristina.
  • Selezionare dove salvare i contatti ripristinati.
  • Se richiesto, inserire la password del vecchio dispositivo.
  • Toccare il pulsante Conferma quando si è pronti.

Come recuperare un numero cancellato sui telefoni Samsung Galaxy

Gli utenti Samsung preferiscono l’app predefinita Rubrica di One UI sugli smartphone Samsung Galaxy. Sebbene non consenta di annullare le modifiche, è possibile recuperare i contatti Gmail o Google Workspace eliminati dal cestino. Ecco come fare:

  • Aprite l’app Rubrica vostro telefono Samsung.
  • Toccare il menu ad hamburger nell’angolo superiore sinistro e aprire Cestino.
  • Toccare a lungo un contatto e selezionare Ripristina.

I contatti eliminati vengono visualizzati nell’app Rubrica.

Come eseguire il recupero numeri cancellati nell’app web di Google

Mentre l’app Contatti di Android può ora ripristinare i dati salvati, l’app web ha sempre potuto farlo e questo non è cambiato. Se preferite uno schermo più grande, ecco come recuperare numeri di telefono cancellati dal browser:

  • Avviare Google Contatti nel browser.
  • Accedere con i dati dell’account Google.
come eseguire il recupero numeri cancellati nell'app web di google (2)
  • Selezionate Cestino dalla barra laterale.
  • Passare il cursore sull’immagine del profilo del contatto e attivare il segno di spunta.
come eseguire il recupero numeri cancellati nell'app web di google (1)
  • Selezionate Recupera nell’angolo in alto a destra.

Analogamente all’app mobile di Google Contatti, è possibile annullare le modifiche utilizzando la versione web:

  • Accedere a Google Contatti sul web.
  • Fare clic sull’icona Impostazioni (ingranaggio) nell’angolo superiore destro dello schermo.
  • Selezionare Annulla modifiche.
come eseguire il recupero numeri cancellati nell'app web di google (1)
  • Scegliere un intervallo di tempo da cui si desidera ripristinare. È possibile selezionare un intervallo di tempo compreso tra 10 minuti e 30 giorni.
  • Fare clic su Annulla modifiche.

Nella parte inferiore della schermata verrà visualizzato un messaggio che indica che l’elenco dei contatti verrà ripristinato come era alla data scelta. Tuttavia, tutti i numeri salvati dopo tale data vengono eliminati. Eseguire il backup contatti Google prima di ripristinare quelli più vecchi ed eliminati.

Non è possibile recuperare i contatti eliminati da più di 30 giorni. Questo perché i numeri eliminati vengono inviati al cestino, che viene eliminato dopo un mese. Allo stesso modo, svuotare il cestino prima di 30 giorni impedisce di ripristinare i dati.

Qualunque sia il metodo utilizzato, il ripristino dei contatti potrebbe richiedere del tempo. Aspettate un minuto se non notate subito cambiamenti. Inoltre, non dovete preoccuparvi dei contatti duplicati. Google ripristina solo i numeri mancanti dall’elenco dei contatti salvati. Inoltre, i dati ripristinati vengono sincronizzati con l’account Google e con gli altri dispositivi collegati.

C’è ancora speranza se si agisce in fretta

Grazie alle funzionalità avanzate offerte dagli smartphone moderni, la gestione dei contatti è diventata molto più semplice e sicura rispetto ai vecchi metodi di memorizzazione su scheda SIM o telefono. Google permette di memorizzare infiniti numeri nell’app Google Contatti, sincronizzando tutto con il cloud per evitare la perdita di dati. Inoltre, in caso di eliminazione accidentale di un numero o dell’intero elenco dei contatti, è possibile recuperare contatti cancellati entro 30 giorni dall’evento. Con l’account Google e la sincronizzazione attivata, il recupero contatti Google è facile e accessibile sia tramite l’app sul telefono Android che tramite la versione web, permettendo di ripristinare i contatti su qualsiasi dispositivo, assicurando che i numeri importanti non vadano mai persi.

Articolo precedenteApple punta sulla durata per superare il rallentamento dell’innovazione
Articolo successivovivo X200 e X200 Pro: nuovi dettagli su display e altro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui