Telecamera di sicurezza da interni, 2K, Wi-Fi, rotazione a 360 gradi controllabile, rilevamento dei volti, tracciamento del movimento, modalità privacy, notifiche push, visione notturna IR, audio-bidirezionale con rilevamento dei suoni anomali.

Nell’universo YI Technology innovazione e miglioramenti sono concetti cardine più che parole. In fatto di videosorveglianza domestica, YI Dome U Camera Pro arriva a migliorare nettamente design e prestazioni rispetto ai precedenti modelli della famiglia Dome. Dai predecessori YI Dome e YI Guard eredita la caratteristica della cupola motorizzata a controllo remoto che però viene snellita sia nelle dimensioni sia nella meccanica: YI Dome U Camera Pro con i suoi 350° in orizzontale e i 63° in verticale di visuale permette non solo l’analisi del rilevamento umano e sonoro tramite intelligenza artificiale, ma anche il riconoscimento facciale. Il nuovo obiettivo da 3MP, apertura 1/2.8″ e risoluzione di 2304X1296 @ 20fps è capace di garantire anche uno zoom digitale 4x. Nel design, infine, le linee sono molto più sobrie e discrete e la soluzione introdotta con la modalità privacy permette alla lente di essere temporaneamente nascosta sotto il rivestimento della telecamera così da avere l’assoluta certezza che la stessa non possa registrare.

Caratteristiche tecniche

Come si può intuire dal nome, YI Dome U Camera Pro aggiorna il segmento nella famiglia delle Dome Camera innanzitutto variando interamente il design: ci troviamo davanti a una forma cilindrica molto più discreta anche per la scelta del colore – integralmente nero. Rispetto ai predecessori viene quindi abbandonata la struttura a elissoidi sovrapposti e, disponendo di una meccanica di rotazione più piccola ma ugualmente efficace si ottiene una piccola torre che somiglia tranquillamente a un soprammobile in pietra lavica. La vera e propria cupola è in realtà nascosta da un disco cilindrico che sembra una “tesa di un cappello” posto sull’occhio stesso: l’obiettivo è infatti racchiuso in una sfera che si muove dentro il cilindro strutturale e non esternamente e questo design pertanto offre una prima e sostanziale innovazione. La “modalità privacy” permette di andare a nascondere la visione spostando la lente temporaneamente sotto il rivestimento della telecamera così da avere l’assoluta certezza che la stessa non possa registrare alcuna immagine. Quando andiamo a disattivare la camera o semplicemente vogliamo che non riprenda, essa, proprio come una tartaruga, andrà a coprire l’occhio all’interno del guscio. 

Anche per quanto riguarda l’ottica, è stato introdotto un nuovo obiettivo: YI Dome U Camera Pro vede attraverso un sensore da 3MP, apertura 1/2.8″ e risoluzione di 2304X1296 @ 20fps. Non è possibile aggiustare la messa a fuoco ma si può godere di uno zoom digitale 4x. Il motore permette una rotazione PTZ (ovvero PAN/TILT/ZOOM cioè in orizzontale / verticale / profondità) che l’utente può controllare da remoto tramite applicazione desktop o mobile “YI Home”: gli angoli arrivano a 0°-350° verso destra-sinistra, 53° in alto e 10° in basso. E’ da sottolineare infine che, grazie al software che andremo ad analizzare nel prossimo paragrafo, non è necessario che sia l’utente a muovere la cam nella direzione voluta, ma è possibile selezionare una modalità automatica di tracciamento del movimento umano oppure una routine di controllo che va ci ciclicamente a controllare determinati punti da noi scelti.

Restano invariate le altre caratteristiche che Yi Technology ci ha abituati a trovare sui propri prodotti. La visione notturna, infatti, è supportata e si avvia automaticamente quando la condizione di luce lo richiede: con il normale trascorrere delle ore avrete sempre tutto sotto controllo. I 6 IR LED da 940nm assicurano una modalità non invasiva, così da non disturbare per esempio la vista agli animali o alle persone stesse entro un campo visivo di 5m.

YI Dome U Camera Pro è equipaggiata con un microfono: l’intelligenza artificiale elabora una funzione di rilevamento sonoro e questo permette di tenere sotto controllo i nostri ambienti e di essere avvertiti quando un suono anomalo si manifesta. L’audio bidirezionale è infine permesso grazie agli altoparlanti: tramite essi è possibile riprodurre suoni in remoto, oppure utilizzare la modalità citofono per parlare a chi si trova davanti all’occhio della cam.

Riguardo la connettività, troviamo installata una scheda WiFi che opera solo a frequenza 2,4 GHz: l’installazione è immediata e senza fili (ad eccezione di quello per l’alimentazione elettrica lungo ben 2 metri) e può avvenire anche sottosopra, su un soffitto, grazie alla basetta e alle viti in dotazione. Non è previsto alcun adesivo per aderire a superfici più delicate o a metalli/vetro, ma con un po’ di ingegno si può ovviare a questa indisposizione.

Infine, come tutte le altre telecamere YI, anche Dome U Camera Pro supporta: l’archiviazione su MicroSD fino a 128 GB, su YI Cloud oppure anche la semplice notifica video inviata sul proprio smartphone.

App & Software

Tramite l’app “YI Home”, dopo aver fatto l’associazione e la prima connessione guidata tra smartphone e rete casalinga, è possibile gestire tutta una serie di opzioni e impostazioni alle quali siamo già abituati. Abbiamo ampiamente analizzato questo paragrafo, dal medesimo titolo, nella recensione di YI Home Camera 3 – Videocamera Di Sorveglianza, al quale vi rimando per una lettura approfondita o prima o dopo la continuazione di questo paragrafo.

YI Dome U Camera Pro permette la classica gestione del movimento dell’ottica in remoto: sulla schermata di visione appare il noto sistema di navigazione molto intuitivo, ovvero una leva di un joystick stilizzata bidimensionalmente che permette di controllare a nostro piacimento la rotazione dell’obiettivo posto nella sommità di Dome U Pro.

La più importante innovazione introdotta in questo modello è il rilevamento facciale. Grazie al chip Senslab integrato, YI Dome Camera U Pro è in grado di rilevare rapidamente i volti e creare un riepilogo istantaneo di tutti quelli che ha catturato nel video, senza dover guardare l’intera clip. Quando è attiva, la funzione Face Detection pertanto cattura tutti i volti umani rilevati all’interno dell’area monitorata e ci permette una più facile consultazione della registrazione di sorveglianza. Circa la privacy, tutti i dati raccolti saranno riferiti alla singola clip e non verrà memorizzato alcun parametro facciale. 

Anche la modalità Panoramica è un’altra fondamentale opzione che permette di monitorare l’intera stanza a 360° ruotando di 20° ogni 10 secondi. Inoltre, è possibile selezionare fino a 8 postazioni preferite, così da “guidare” la registrazione e salvare automaticamente il flusso video, concentrandosi solo su determinati punti chiave da noi impostati

Come detto, possiamo scegliere di mantenere i nostri filmati su supporti di memoria flash personali o hard disk di rete, oppure delegare tutte le operazioni di memorizzazione al sicuro da smarrimento, furto o danni sfruttando un abbonamento al servizio cloud. Questa duplice scelta copre la stragrande maggioranza delle circostanze, ma per coloro che non hanno intenzione di visionare ore di cicli di riprese continui, ecco che è possibile impostare su YI Dome U Camera Pro la modalità Time-Lapse. Questo dispositivo consente di comprimere fino a 12 ore di registrazione continua in brevi videoclip da 5-30 secondi, così da offrire un’occhiata veloce e panoramica al proprio negozio o ufficio o qualsiasi altro ambiente si debba monitorare. 

Tutte queste funzioni si alternano perfettamente con l’altra modalità base, ovvero sfruttare la cam di sicurezza solo per notificare eventi sospetti. Non dovremo fare altro che impostare la cam sulla modalità di tracciamento del movimento per fare sì che, non appena qualcosa si muova nel suo campo visivo, veniamo avvertiti da una notifica push sul nostro telefono. E’ ulteriormente possibile impostare la ricezione in diretta del video/audio contenente ciò che è stato ripreso, per una durata di 6 secondi. Ogni traccia video che riceveremo, inoltre, conterrà anche le istantanee dei volti individuati, così da poter immediatamente capire se sono stati rilevati dei potenziali intrusi o indesiderati.

Grazie alla nota gestione della programmazione ad ore, è possibile selezionare, per esempio, nell’ingresso di un negozio, la ripresa a circuito integrale durante le ore di lavoro. Oppure, in altri orari predefiniti, lasciare attiva la modalità time-lapse, così da ottimizzare la durata delle riprese. Infine, negli orari di chiusura, è possibile lasciare attiva la sola notifica di allarme, poiché se venisse notato anche solo un movimento interno all’ambiente, certamente ci sarebbe bisogno di un intervento di controllo: un solo e breve filmato trasmesso, potrebbe rincuorare già dalla miniatura del rilevamento facciale che si tratta del fidato socio rimasto fino a tardi.

YI Dome U Camera Pro permette l’integrazione nel proprio ecosistema tramite software Windows e app Android o iOS: è molto importante ricordare che i dispositivi possono essere associati al proprio account e successivamente condivisi con altri membri, così da poter essere controllati da più persone. Grazie infine al multi-screen, gli utenti YI Cloud con abbonamento attivo potranno monitorare contemporaneamente fino a 4 obiettivi, sia su mobile, sia su interfaccia desktop.

Considerazioni finali

YI Technology ci continua a stupire con le sue soluzioni sempre all’avanguardia e attente al design: potete trovare qui tutti gli altri prodotti da noi recensiti. In particolare, questa Dome U Camera Pro, offre veramente una copertura completa per le proprie esigenze sia domestiche sia professionali. Nella nostra prova, la placca motorizzata ci ha permesso di ruotare in remoto l’obiettivo, ma ha anche consentito alla camera stessa di seguire il movimento a 360 gradi nella nostra stanza. Il riconoscimento facciale è sempre stato in grado di fornire indicazioni molto precise sui volti avvistati e questo parametro velocizza di molto la consultazione dello storico, poiché basta un’occhiata alla miniatura per capire se si tratta di un viso noto oppure no. YI Dome U Camera Pro richiede una larghezza di banda di connessione di appena 0,5 Mbps in upload e questo garantisce l’usabilità su qualsiasi piano dati, anche uno a consumo: le notifiche push su smartphone sono regolabili tramite l’app sia come frequenza sia come livello di sensibilità e la gestione delle fasce orarie ci ha garantito un’ottimizzazione davvero incredibile. In generale, tutto il comparto software è davvero ben strutturato, sia nella visualizzazione desktop sia in quella mobile.

Anche la forma, molto discreta, permette un’installazione facile e pulita; inoltre il piccolo motore è molto silenzioso e si percepisce appena. Ottima la visione notturna, che si attiva automaticamente non appena le condizioni di luce scarseggiano: al contrario, solitamente serve qualche secondo in più per passare dal buio alla luce.

Considerato che ogni telecamera associata al proprio account può essere connessa alla stessa rete o a una rete diversa, si può decidere di spostare dalla propria casa YI Dome U Camera Pro e installarla altrove: per esempio, per fornire assistenza agli anziani durante le ferie estive. Tramite l’audio a due vie sarà possibile sempre ascoltare e parlare con i nostri cari a casa, senza alcuna difficoltà: posizionata in una camera o in cucina, potremo dare sostegno ai nostri familiari controllando che stiano bene anche senza disturbarli con telefonate continue.

Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto del nostro aiutante alla sicurezza: YI Dome U Camera Pro è disponibile solo nella colorazione nera, direttamente sullo store ufficiale YI di Amazon al seguente link: https://amzn.to/3lIB9Ch

Articolo precedenteLG premiata per il decimo anno consecutivo agli EISA 2021
Articolo successivoTherabody presenta la nuova linea di indumenti RecoveryAir
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni