Kit completo per installazione della propria serratura intelligente che renderà smart l’accesso alla porta di casa vostra: essa potrà, d’ora in poi, essere aperta sia tramite la medesima chiave, tramite app, comando vocale o codice d’accesso.

L’avevamo annunciata il mese scorso, con la pubblicazione di un esaustivo comunicato stampa, recuperabile al seguente link. Finalmente abbiamo potuto installarla e recensirla per voi.

Yale Linus Smart Lock è un dispositivo che rende intelligente una qualsiasi porta d’ingresso. L’obiettivo è stato fin dall’inizio quello di creare una serratura che non solo fosse compatibile con gli standard e le configurazioni in tutta l’area EMEA, ma che si potesse anche integrare armoniosamente nelle case e nella vita quotidiana, grazie al suo ricercato design. La tecnologia di questo smart lock gli permette di connettersi ai principali sistemi di domotica, agli assistenti vocali e alle piattaforme di affitto case per un pratico controllo delle porte e una facile gestione degli accessi. Linus si è distinta su tutti gli altri concorrenti della categoria e, grazie ai 180 anni di esperienza che Yale vanta nel campo della sicurezza e dell’innovazione, ha conquistato il Red Dot Award come miglior Product Design 2020 per il suo design e la sua qualità.

Presentazione e funzionalità

Per una rapida comprensione, partiamo subito con la spiegazione di cosa sia Yale Linus Smart Lock, lasciando ai successivi capitoli la descrizione completa per l’installazione, la compatibilità e il funzionamento tramite l’applicazione.

Yale Linus Smart Lock è un sistema motorizzato che si applica sopra la sede di una serratura già esistente e ne permette il blocco e lo sblocco meccanico tramite la rotazione della chiave stessa all’interno del cilindro. E’ del tutto equivalente pertanto alla nostra mano che esegue la rotazione in senso orario o antiorario, secondo l’operazione da fare. Il motore all’interno del dispositivo è alimentato tramite 4 batterie stilo AA ed è presente un led a corona intorno al meccanismo che si colora di verde o di rosso, secondo l’operazione in corso. E’ presente anche un piccolo altoparlante che emette, come ulteriore feedback, un suono specifico sempre a conclusione dell’operazione meccanica eseguita. La connettività è di tipo Bluetooth 4.2 a 2.4GHz Low Energy e la crittografia di tipo AES e TLS offre un elevato livello di sicurezza, durante la comunicazione con il programma dedicato. L’app “Yale Access” risulta essere l’interfaccia software che ci permette di associare Linus al nostro smartphone. Yale Access non è però solo questo, e infatti, tramite ulteriori accessori, quali ad esempio il Bridge Connect, permette di collegare Linus stesso all’intero sistema domotico di casa, primo tra tutti il WiFi domestico oppure il proprio assistente vocale. 

Compatibilità

Yale Linus Smart Lock è stato concepito per essere montato facilmente sul cilindro esistente dalla parte interna della porta di ingresso, in modo da permettere all’utente di conservare e riutilizzare le chiavi originali. In questo modo, la porta d’ingresso apparirà come prima dall’esterno, senza rivelare alcuna funzionalità smart. Questo fattore è estremamente importante, perché, come ricordiamo e ricorderemo ancora, Linus non è una serratura digitale in sostituzione della preesistente: Linus è un sistema di sicurezza che si va ad aggiungere al normale meccanismo fisico composto da cilindro e chiavistello che già sono presenti nella nostra porta di casa. Ogni lavoro da fabbro o falegname viene quindi quasi del tutto annullato, poiché l’installazione avviene per mezzo di una piastra che si va a stringere sulla parte interna del cilindro, direttamente in sede sulla nostra porta.

Auspicabilmente l’operazione dura pochissimi minuti, ma dato il panorama pressoché sconfinato di caratteristiche proprie ad ogni coppia di chiavistello e cilindro esistenti al mondo, Yale ha elaborato un elenco a step per aiutare l’utente a capire se la propria serratura è direttamente compatibile, oppure se è necessario fare modifiche o accomodamenti. Nel caso peggiore, bisognerà sostituire il cilindro nella sede (descritto nel paragrafo successivo).

Qui di seguito è riportato il video esplicativo, tratto dal canale di Yale, dove vengono elencati quali siano i requisiti per poter installare Linus Smart Lock. Per chi vuole seguire invece la lista, passo dopo passo, ecco la pagina, con supporto dedicato ad ogni singolo step e relativa risoluzione: https://www.yalelock.it/it/yale/yale-italy-italiano/smart-living/linus-verifica-compatibilita

Supponiamo quindi di avere una classica disposizione domestica italiana, ovvero con cilindro a profilo europeo, con la maniglia posta sopra la toppa della serratura e l’apertura della porta verso l’interno: la compatibilità con Linus viene garantita a patto che la chiave inserita dal lato esterno sia ruotabile anche se è rimasta inserita la chiave nel lato interno (in gergo è denominata “funzione di emergenza”, ovvero quando abbiamo il cilindro che può essere azionato dall’esterno anche se c’è una chiave inserita dall’interno). Questo è principalmente l’unico grande inconveniente che possiamo trovare nel nostro cilindro della porta di ingresso già esistente. Qualora infatti non rientrassimo in questa classificazione, dovremo acquistare obbligatoriamente il dispositivo Linus Smart Lock in abbinamento al Cilindro Regolabile Linus e dovremo pertanto sostituirlo nella serratura di casa, con conseguente cambio di chiave.

Tutto questo, in sintesi spiega il funzionamento base di Linus. Essendo un motore meccanico da installare all’interno, Linus deve avere sempre il controllo della chiave che rimane nella sede dalla parte interna del cilindro. Dal lato esterno, infatti, sarà sempre possibile inserire la chiave di casa e ruotarla meccanicamente come di consueto anche se nel lato interno è presente la chiave in sede. Linus, come già detto, è un dispositivo motorizzato che si va a aggiungere alla propria serratura domestica e non sostituisce nulla, né va a modificare in alcun modo il profilo esterno della porta, evitando di fornire qualsiasi tipo di informazione a potenziali indesiderati. Il funzionamento di Linus Smart Lock tramite app, codice d’accesso, tastierino o assistente vocale agisce sempre e soltanto dal profilo interno di casa e mai dall’esterno, proprio perché il posto di installazione di Linus è protetto internamente in casa.

Il susseguirsi di step per la compatibilità termina con altre tre variabili, che riguardano lo spessore della chiave, supportato fino a 6 mm e la lunghezza della sporgenza della chiave stessa, una volta inserita nel profilo della serratura. Questo semplicemente significa che la chiave deve essere “pulita” da qualsiasi tipo di plastica, corona, portachiavi o altro per poter essere inserita all’interno della placca motorizzata di Linus . Nel caso finale in cui ci sia un’apertura della porta azionata solamente dal movimento contestuale della maniglia, Linus agisce finché può, ovvero lavorando solamente sul cilindro. Sarà compito dell’utente azionare la maniglia poiché il dispositivo non è in grado di compiere questo gesto. Tale possibilità quindi limita Linus in alcune funzioni di controllo, per esempio la funzione di Blocco Automatico dello smart lock, poiché esso non può verificare se la maniglia è stata sollevata. Nel tradizionale caso dove invece l’apertura è permessa solamente dalla canonica mezza mandata che sblocca lo scrocco, Linus non avrà alcun problema (lo scrocco è la parte finale del chiavistello, ovvero il profilo terminante con una testa smussata: esso viene tenuto in posizione normale al di dentro del battente per mezzo di una molla interna che, durante la mezza mandata di apertura aziona il rientro in sede e quindi libera il chiavistello dal battente).

 

Cilindro Regolabile Linus

Come spiegato precedentemente, esistono una serie di condizioni basilari che servono a Linus per potersi solamente “accostare” alla serratura domestica. La principale è la rotazione libera delle chiavi contemporaneamente in sede in entrambi gli ingressi del cilindro (funzione di emergenza). Qualora questa condizione non sia rispettata nel cilindro della nostra porta, allora non sarà possibile installare Linus a meno che non venga sostituito l’intero cilindro nella porta.

Ecco che quindi Yale, forte dei suoi 180 anni di storia, mette a disposizione un kit componibile e regolabile per adattarsi a qualsiasi profilo porta esistente. Non importa quale sia la profondità della nostra porta o dove siano gli agganci all’interno della sede del chiavistello. Il Cilindro Regolabile Linus è progettato per sostituire quasi tutti i cilindri di qualsiasi dimensione utilizzando gli appositi spessori esterni e interni fino ad ottenere la stessa lunghezza del cilindro attualmente in uso. La lunghezza interna del cilindro va da un minimo di 30mm a un massimo di 65mm con spessori a step di 5mm. La lunghezza esterna del cilindro, invece, va da un minimo di 30mm a un massimo di 60mm con spessori a multipli di 5 mm.

Passare al Cilindro Regolabile Linus può essere non solo una necessità per poter poi applicare il sistema motorizzato Linus Smart Lock, ma anche solo un primo passo per potenziare la sicurezza della propria serratura. Vista l’altissima compatibilità con ogni cilindro e la totale assenza di lavori da fare sul chiavistello e sul battente, il Cilindro Regolabile Linus si può tranquillamente installare in meno di 15 minuti con il solo utilizzo di 2 chiavi a brugola incluse nella confezione. Ma quali sono i benefici? Innanzitutto si tratta di un cilindro con chiave verticale a sei perni, con funzione di emergenza e con classe di sicurezza 6 1-B-C5A secondo la norma DIN EN 13030. Esso inoltre garantisce una protezione contro gli impatti e risulta quindi anti-scasso, anti-trapano, anti-bumping e anti-strappo. Infine, viene fornito con 2 chiavi incluse: per ordinare le chiavi di riserva basterà semplicemente indicare sul sito web Yale il codice riportato sulla carta di sicurezza all’interno della confezione. 

Di seguito il video dimostrativo tratto dal canale social di Yale per la rimozione del cilindro attualmente in uso con il successivo inserimento del Cilindro Regolabile Linus sul quale poi viene applicato Linus Smart Lock.

Installazione e App

Una volta che abbiamo verificato la compatibilità del nostro cilindro o, nel caso, sostituito, possiamo procedere all’effettivo montaggio di Linus Smart Lock. Come già detto, i passaggi sono veramente intuitivi e di bassissima difficoltà, e si compiono in un massimo di 3 minuti di lavoro.

Qui di seguito potete visualizzare il video tratto dal canale italiano del produttore: viene mostrata la fase di installazione, che praticamente si riduce al semplice posizionamento in sede del motorizzato sulla piastra, previo fissaggio di quest’ultima al profilo del cilindro tramite 3 grani di serraggio.

Una volta eseguita l’operazione fisica, non resta che scaricare l’app Yale Access, che trasformerà il proprio smartphone o Apple Watch nella chiave di casa. Di seguito i passaggi per la configurazione locale, ovvero quella che possiamo direttamente avere tra il nostro dispositivo Android o iOs e il motorizzato Linus. Per ogni altro dettaglio sul successivo utilizzo da remoto, con assistente vocale o con codice d’accesso numerico da digitare, vi invito a proseguire la lettura fino ad arrivare ai paragrafi dedicati al Connect Wi-Fi Bridge Yale e al Tastierino Smart Yale.

Innanzitutto partiamo dall’account Yale Access: esso si dovrà creare e sarà protetto da un’autenticazione a 2 fattori; pertanto sarà verificata l’identità degli utenti con un’e-mail e un numero di telefono.
Una volta che il nostro account è stato creato, andremo a configurare la nostra casa virtuale, con relativa nomenclatura del luogo e della porta in questione. Grazie alla connessione Bluetooth, e alle crittografie AES e TLS, che garantiscono una sicurezza ai massimi livelli, verrà eseguito inizialmente un aggiornamento del motorizzato Linus Smart Lock e successivamente una fase di calibrazione. Questo è il passaggio più importante di tutti, poiché saremo noi a insegnare a Linus ciò che farebbe la nostra mano nell’atto di ruotare la chiave nel cilindro. Dovremmo quindi simulare una fase di rotazione per la chiusura, una opposta per l’apertura, impostare la cosiddetta mezza mandata per tenere lo scrocco in fase esterna al battente, socchiudere la porta per far registrare al sensore “Door Sense” il minimo movimento e spalancarla per impostare la massima apertura. Tutti questi parametri saranno rilevati una sola volta e serviranno a garantire, oltre al normale funzionamento del motore, anche tutto il comparto delle notifiche per la sicurezza o i comandi utente.
La configurazione viene ultimata con una fase di test da parte di Linus, e grazie ai feedback sonori e visivi della colorazione della corona a led, sapremo che tutto sarà andato a buon fine. 

L’emozione di veder aperta la porta di casa, per la prima volta, tramite tap sul relativo comando, sarà davvero grande.

Ma siamo solo all’inizio della serie di incredibili funzionalità che Linus Smart Lock offre. Per esempio, quando si torna a casa e si cammina fino alla porta, Sblocco Automatico sblocca la porta grazie alla geolocalizzazione, non appena siamo vicini alla porta con il telefono: in questo modo non dovremo più preoccuparci di cercare le chiavi. Inoltre, ogni cambiamento di stato della porta viene registrato in un pannello denominato Attività, che serve sia per la sicurezza sia per l’informazione. Il controllo è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e aiuta a verificare chi e quando entra ed esce dalla propria casa, anche quando non si è presenti: per utilizzare questa funzione, da remoto, è però necessario l’acquisto del Connect Wi-Fi Bridge Yale.

Connettività

Per l’utilizzo da remoto dei servizi di Yale Access nonché l’integrazione con gli assistenti digitali, è necessario aggiungere al proprio ecosistema il device Connect Wi-Fi Bridge Yale.

Si tratta di un bridge, letteralmente ponte, ed è esattamente il componente che permette a Linus Smart Lock di accedere alla rete WiFi domestica. Connect Wi-Fi Bridge Yale è semplicissimo da installare, tanto che basta solamente inserirlo nella presa di corrente, auspicabilmente la più vicina possibile a Linus: questo perché, ricordiamo, Linus comunica solo tramite Bluetooth e per questo specifico protocollo la distanza anche di un metro in più fa la differenza.

Una volta che sarà alimentato, Connect Wi-Fi Bridge Yale sarà rilevabile all’interno dell’app nel menù dei nuovi dispositivi da aggiungere: i passaggi sono semplicissimi e, una volta inserita la password della nostra rete domestica, in automatico l’app concluderà il “filo senza fili” che connette Linus Smart Lock al WiFi di casa, passando per Connect Wi-Fi Bridge Yale.

A connessione ultimata, avremo accesso sempre e da qualsiasi luogo alle informazioni circa lo stato della nostra porta d’ingresso e sapremo pertanto quando essa si apre e si chiude. Ma potremo anche comandarla noi a distanza e, per esempio, aprire ai nostri ospiti già arrivati se siamo in ritardo. Qualora aveste applicato Linus Smart Lock in una porta di passaggio, potreste aprirla al vostro corriere per permettergli di depositare il pacco in consegna e poi chiudere di nuovo. Le possibilità sono infinite e, grazie alle notifiche impostabili, è anche possibile sapere a che ora i propri figli sono tornati a casa: se infatti lo stato della porta cambia, saremo immediatamente avvisati.

Ma cosa succede se vogliamo dare ai nostri ospiti totale libertà di poter accedere alla porta d’ingresso? Come possiamo far loro “fare ciò che vogliono, come se fossero a casa propria”? E’ possibile utilizzare due metodologie: una attraverso l’app Yale Access, l’altra attraverso il tastierino numerico. Yale Access permette di invitare chiunque tramite il numero di telefono presente nella nostra lista dei contatti in rubrica. Nella sezione interna dei cosiddetti invitati si sceglie la persona e si definisce quale tipo di credenziali fornirgli. Nella più semplice delle ipotesi viene inviato per SMS il link al destinatario che gli consentirà di scaricare l’app e accedere come ospite al nostro Linus Smart Lock: con questo grado, ovviamente, gli sarà consentito soltanto di aprire e chiudere la porta.

Tastierino Smart Yale

La seconda opzione per dare totale libertà viene fornita dal Tastierino Smart Yale numerico. L’utilizzo è veramente immediato e, anche se non abbiamo potuto testarlo, possiamo comunque spiegarne il funzionamento. Con estrema semplicità, possiamo creare codici d’ingresso unici e personalizzati per sbloccare Linus Smart Lock senza né chiave né smartphone. Il tastierino viene posto all’esterno dell’abitazione e non ha bisogno di alcun cavo di connessione poiché è alimentato a batteria. Le dimensioni sono di 25mm di larghezza, 75mm in altezza e 23mm di profondità e questo ne consente l’installazione anche direttamente sullo stipite della porta, accanto alla maniglia. Come per Connect Wi-Fi Bridge Yale, per massimizzare l’efficienza della comunicazione tramite Bluetooth, è richiesta la massima vicinanza al rispettivo Linus Smart Lock.

La funzione “Blocco One-Touch” permette di risparmiare tempo quando si esce e si chiude la porta a chiave con un semplice tocco. Viceversa, la possibilità di rientrare in casa solo tramite la digitazione di un codice numerico, ci consente di uscire e fare del jogging senza doversi portare dietro né chiavi né telefono.

Ma la funzionalità più importante che garantisce il tastierino è certamente quella di offrire un’esperienza di hosting semplice e immediata: installare Yale Linus Smart Lock, Connect Wi-Fi Bridge e Tastierino Smart all’interno della propria struttura, permetterà di gestire il check-in dei propri ospiti da qualsiasi parte del mondo. Parimenti anche la fase di check-out sarà altrettanto sicura e intelligente e potremo semplicemente annullare la chiave digitale fornita, invece della pericolosa quanto comune abitudine di lasciar nascoste le chiavi sotto un vaso di fiori.

Considerazioni finali

Yale è uno dei marchi internazionali più conosciuti al mondo nell’industria serraturiera. La storia di Yale inizia 180 anni fa e percorre il maggior numero di invenzioni che hanno segnato l’evoluzione tecnologica dell’intero settore. A partire dal 1840, i più importanti brevetti a tutt’oggi in uso sono da attribuire al genio del padre Linus Yale Sr. e di suo figlio Linus Yale Jr. Due su tutti hanno fatto la storia e sono il lucchetto a combinazione e la serratura a cilindro. A distanza di quasi due secoli, la guida della società è passata, dopo l’acquisizione, al Gruppo ASSA ABLOY, oggi leader mondiale nella sicurezza.

Ma il tributo dato al motorizzato Linus Smart Lock solo apparentemente è contenuto nel suo nome. Come Linus Sr. e Linus Jr. hanno rivoluzionato il mondo, così Linus Smart Lock si appresta a farlo adesso, qui e ora, in mezzo a noi e nel nostro tempo. Linus Smart Lock è un dispositivo che, se correttamente associato e integrato con i giusti componenti, riesce a creare un ecosistema talmente innovativo che la prima domanda che sorge spontanea è: ma perché non era stato ancora ideato? Le possibilità che vengono proposte a coloro che decidono di aggiungere questa tecnologia alla propria sicurezza domestica sono infinite. Ci tengo a sottolineare l’utilizzo della parola “aggiungere” e non “sostituire” poiché Yale ha come obiettivo quello di adattarsi all’attuale dotazione del cliente senza stravolgimenti e reinveste tutta l’esperienza accumulata nel tempo, offrendo prodotti che migliorano la vita di tutti i giorni e che garantiscono sicurezza, comfort, flessibilità e al contempo semplicità.

L’intero set di Linus Smart Lock mi ha permesso di proteggere la mia casa e tutti i componenti della famiglia sia quando ci troviamo davanti alla porta d’ingresso sia, a distanza, quando non si è presenti. Avere a che fare con amici, parenti o ospiti diventa un tranquillo e sereno momento, poiché siamo noi a autorizzare chi e quando vogliamo. Possiamo tenere sotto controllo l’ingresso di casa ed avere un rendiconto dettagliato al minuto su chi e quando ha varcato la soglia, in entrata o in uscita. Sapremo esattamente quando la dog-sitter è arrivata e quando ha riportato a casa il nostro amato amico a 4 zampe, oppure quando è arrivata l’impresa di pulizie e quando ha terminato il suo lavoro, o il corriere, per capire se è venuto a casa nostra per completare la consegna. Ogni persona che è entrata nella nostra abitazione avrà la libertà di poterlo fare con la consapevolezza che lo sta facendo alla luce del sole, come da accordi con i padroni di casa. Non ci sarà più bisogno di mazzi di chiavi che si perdono o si dimenticano: basterà un codice d’accesso o un link all’app per autorizzare, con la nostra chiave digitale, fino a 256 persone! Davvero un bel numero, difficile fare una festa di compleanno con così tanti invitati!

Ma il numero è in realtà elevato perché effettivamente Yale Linus Smart Lock trova una sua collocazione perfetta nelle strutture ricettive o di alloggio, che sia essa un prestigioso hotel o un semplice airbnb. Tutti i clienti ospiti potranno trovare una calda accoglienza non appena arrivano alla porta d’ingresso: il loro padrone di casa, dopo averli preventivamente autorizzati via app o via codice, saprà esattamente quando hanno varcata la soglia e, con un messaggio di benvenuto o una chiamata, potrà spiegare tutte le dotazioni o le regole da rispettare anche se non si trova fisicamente nel medesimo luogo. Il tutto ulteriormente integrabile con gli assistenti vocali Amazon Alexa, Google Home o Apple Home Kit già installati in casa, che potranno, ad esempio, coordinare Linus insieme a luci e videosorveglianza. Nel video seguente, è riportata una testimonianza autentica di una coppia di albergatori che si sono affidati alla sicurezza di Yale Linus Smart Lock per poter gestire gli accessi nella loro proprietà, adibita a airbnb. La riuscita, dopo l’installazione, è oltremodo soddisfacente.

Il futuro è adesso e tutti possono beneficiarne: non resta che cliccare i seguenti link per concludere l’acquisto, direttamente tramite lo store di Yale sul portale Amazon.

Yale Linus Smart Lock – colorazione Argento – https://amzn.to/38Jk8RV

Yale Linus Smart Lock – colorazione Nero Opaco – https://amzn.to/2Ux35u1

Yale Cilindro Regolabile Linus – https://amzn.to/36BTCY1

Yale Connect Wi-Fi Bridge – https://amzn.to/3kvgvBz

Yale Tastierino Smart  – https://amzn.to/2ICBmWs

Articolo precedenteESR Mini Caricatore da Muro con PD 20W
Articolo successivoPreply un regalo per Natale
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni