Wiko Power U20 è un battery-phone di fascia bassa con un prezzo di 149,99 euro (inclusi nella confezione cover e pellicola protettiva per il display) ed un software scarno ma molto efficiente. Andiamo a vedere pregi e difetti. 

Scatola e dotazione

Nella confezione troviamo lo smartphone, una cover in plastica, delle cuffie di qualità un po’ scarsa, manuali d’istruzione, un adattatore e un cavo micro-USB per la ricarica. La dotazione quindi è molto più completa di device con un prezzo nettamente superiore e questo non può fare altro che farci sorridere.

Design e materiali

Il design è un po’ anonimo sulla parte frontale e le cornici sono spesse, invece guardandolo sul retro le carte in tavola cambiano poiché abbiamo una back cover molto particolare ed elegante. I materiali sono plastici e al tatto si sente, ma gli assemblaggi sono più che ottimi, molto robusti e privi di qualsiasi scricchiolio.

Display e audio

Il display è un LCD IPS HD+ da 6,82 pollici con frequenza di aggiornamento a 60 Hz in formato 20:5:9 e una luminosità di circa 400 nits. I colori sono naturali non slavati, gli angoli di visione discreti e sotto la luce diretta del sole si vede abbastanza bene nonostante la luminosità non propriamente elevata e in generale considerando il prezzo è un buon pannello, piacevole da guardare e non stanca gli occhi. L’audio ha un volume molto elevato che non mi aspettavo onestamente ma la qualità lascia un po’ a desiderare: le frequenze si mescolano fra loro creando un po’ di confusione ma assolutamente nulla di grave comunque. È presente il jack delle cuffie da 3,5mm e l’audio in cuffia è abbastanza buono anche tramite Bluetooth.

Fotocamera e batteria

Abbiamo una fotocamera principale da 13mp che lavora in combinazione ad una 2mp per creare un effetto sfocatura uniforme, e poi c’è un altro sensore complementare con tecnologia AI che rileva la luce ambientale per migliorare le immagini. Le foto con buona luce sono bilanciate e con un buon livello di dettaglio, ma appena la situazione diventa un po’ più difficile da gestire la scena risulta molto rumorosa sui soggetti secondari e i colori un po’ sparati. Insomma sicuramente non è un telefono adatto per chi vuole scattare foto di ottima qualità in ogni situazione. Stesso discorso vale per i video, e l’audio catturato dai microfoni non è molto pulito ma comunque più che sufficiente e la stabilizzazione non è male. La batteria è da 6000 mAh e con uso intenso sempre sotto rete 4g plus si arriva a fare circa 10 ore e 30 di schermo.

Fotocamera Principale

Processore e sistema operativo

Il processore che muove questo telefono è un MediaTek Helio G35, un processore un pò deboluccio, ma grazie ad Android stock l’esperienza d’uso è più che soddisfacente con tempi di caricamento non troppo accentuati e con pochi scatti. La RAM è da 3GB ed è sufficiente a tenere in memoria molte app aperte e lo storage è da 64GB. Android è stock anche se sono presenti alcune funzioni di personalizzazione proprietarie di Wiko come ad esempio l’assistente intelligente, le gesture, la modalità semplice, la modalità d’uso ad una mano, e la modalità gioco, per migliorare le prestazioni in fase di gaming con i dovuti limiti di questo smartphone che non è per l’appunto un gaming phone (se volete giocare decentemente dovrete impostare i dettagli grafici a bassa risoluzione). Android è alla versione 11 ed è arrivato recentemente un aggiornamento che è andato a migliorare le performance generali.

Ricezione e chiamate

La capsula auricolare ha un ottimo volume e la qualità è buona non distorce. La rete 4G+ funziona perfettamente e il segnale è veramente ottimo, prende dovunque.

Conclusioni

Wiko U20 Power è un ottimo dispositivo per la fascia di prezzo a cui appartiene soprattutto oggi che è facile trovarlo ad appena 119 euro. La batteria mostruosa, l’ottimo software e le buone prestazioni generali insieme agli assemblaggi e design piacevole lo portano sicuramente ad essere un device per chi non ha grosse pretese ma vuole comunque un buon prodotto per potere svolgere le operazioni quotidiane fondamentali.

Lo potete acquistare dal sito Wiko o da Amazon.

Se siete interessati trovate qui la prova del fratello maggiore, il Wiko Power U30 mentre qui potete leggere la recensione del Wiko Power U10.

Articolo precedenteREALME 8i Recensione: Super Autonomia e Display Fluidissimo a 120hz (dinamico), con qualche Pecca
Articolo successivoRiparte lo shopping in negozio in Italia
Emanuele Palomba
Sono appassionato di tecnologia e amo condividere questa mia passione con quante più persone possibile!