Smartphone Dual SIM LTE, octa core, 6.1” IPS, 4+64GB, 6200 mAh, ottica Sony, Corning Gorilla Glass 3, standard IP68, struttura rugged antiurto, Ubuntu Touch OS.

Abbiamo già avuto il piacere di collaborare con il Volla Team: con loro continuiamo a cercare una soluzione contro le costanti violazioni alla nostra privacy. Oramai non ce ne rendiamo più conto ma ogni giorno ci troviamo obbligati a divulgare i nostri dati personali ai big della tecnologia: praticamente regaliamo statistiche, ricerche di mercato, offerte pubblicitarie e in cambio otteniamo una esperienza digitale caotica, piena di notifiche e di distrazioni mascherata da aiuto “per poterci meglio soddisfare”. Gli ingegneri Volla sono pronti a un secondo passo sul mercato che affianca la protezione dei dati alla protezione fisica del telefono: il loro terminale Volla Phone X è un rugged phone che offre caratteristiche degne di essere definite a prova di sopravvivenza.

La struttura robusta e la certificazione IP68 lo rende a prova di urti, di acqua e di polvere: potrete usarlo per lavoro in cantiere oppure in un’escursione outdoor senza preoccuparvi di cadute, liquidi o detriti. Sotto il display IPS protetto da Corning Gorilla Glass 3 non manca nulla: processore octa-core, batteria a lunga durata, fotocamera con sensore ottico Sony e ricarica wireless. Lo smartphone infine è basato sul sistema operativo Ubuntu Touch che garantisce la fruibilità di un software open source, libero da cloud o da account utente e che per definizione è privo di applicazioni malevole e virus.

Volla Phone X è letteralmente un un carro armato dedicato all’utilizzatore moderno che vuole privacy e rispetto, ogni tipo di strumento hardware circa l’efficienza e la potenza di calcolo e allo stesso tempo un terminale affidabile e duraturo in ogni condizione, in grado di resistere all’acqua, agli urti e alle cadute

Caratteristiche tecniche

Dato che questa volta abbiamo a che fare con un hardware potenziato oltre che con un software innovativo, concentriamo inizialmente le nostre attenzioni non tanto sulla scheda tecnica del telefono, ma sulle garanzie che offre.

Volla Phone X è in grado di offrire la più completa esperienza digitale in totale libertà in ogni condizione atmosferica, anche se estrema: la sua robusta struttura, lo protegge completamente dai corpuscoli e dalla polvere e l’impermeabilità è garantita in immersione fino a 3 metri di profondità per un tempo di un’ora. La certificazione IP68 lo rende pertanto adatto all’utilizzo in acqua e sabbia e la durata della batteria non è mai un problema grazie ai 6200 mAh di capacità.

Non manca infine la protezione superficiale che prevede una copertura di Corning Gorilla Glass 3 sul lato frontale, mentre sul lato posteriore particolari forme e materiali garantiscono un assorbimento dell’energia in caduta oltre che un solido grip quando si tiene in mano. 

Ma Volla Phone X non è solo un carro armato ben corazzato: è anche ben equipaggiato nell’hardware che prende posto sotto la scocca. In particolare, il processore MediaTek Helio P23 con 8 CPU ARM Cortex-A53 @ 2 GHz e la GPU Mali-G71 MP2 @ 770 MHz sfruttano a pieno i 4GB di RAM e i 64GB di spazio di memoria e garantiscono velocità e fluidità in ogni momento all’interfaccia leggera e intuitiva di Ubuntu Touch. Il bello schermo da 6.1 pollici con V-notch e rapporto 19.5:9 ha una risoluzione HD+ IPS e densità di 283 ppi. Il display garantisce un ottimo angolo di visione e una luminosità davvero spiccata, così da poterne permettere la visualizzazione anche sotto il sole a picco

Sono disponibili inoltre il WiFi Dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, 4G LTE il supporto alla Micro SD e quello al modulo Dual nano SIM. Il sensore di posizione, il sensore di prossimità, il sensore di luminosità, il sensore geometrico (bussola elettronica) e il sensore giroscopico consentono la massima flessibilità durante l’utilizzo e la batteria a lunga durata da 6200 mAh con ricarica rapida a 9V/2A alimenta il nostro terminale per tutto il tempo necessario. Per una ulteriore protezione, sia la porta USB 2.0 Type-C sia il jack audio da 3.5mm sono allocati sotto una linguetta a tenuta stagna così, in caso di immersione, non dovrete nemmeno aspettare che le porte si asciughino poiché rimarranno sempre nascoste. E’ infine supportata anche la ricarica Wireless per completare le casistiche di impiego.

Ma come e dove possiamo utilizzare un terminale del genere? Sicuramente il peso di 280 g si fa sentire, ma non risulta poi un grosso problema poiché, date le circostanze dove si deve muovere, Volla Phone X avrà sicuramente come compagno uno zaino un una borsa da lavoro. Che siate a fare rilevamenti in un cantiere o durante un’escursione, l’ottima doppia fotocamera con sensore Sony da 13MP + 2MP con w/PDAF e la camera frontale da 8MP saranno sempre in grado di scattare foto di qualità professionale. Dalla sabbia al fango, dalla polvere ai detriti, dall’acqua alla neve Volla Phone X ha un cuore davvero forte e un’armatura molto possente: il pulsante rosso per l’accensione posto a lato, non è che un ulteriore dettaglio che rafforza l’immagine di questo rugged phone. Le dimensioni, infine, sono di 162,4 mm (A), 79 mm (L), 15,3 mm (P).

Caratteristiche software: Ubuntu Touch OS

Che sistema è Ubuntu Touch? Ubuntu Touch è la versione mobile di Ubuntu progettata per un utilizzo touch. Questo sistema operativo è sviluppato e mantenuto da UBports, ovvero una community internazionale di volontari appassionati: questo significa che Ubuntu Touch è al 100% indipendente, gratuito e open source. Ubuntu Touch offre un approccio completamente diverso all’uso dello smartphone o del tablet rispetto ad altri sistemi operativi tradizionali. Il SO fornisce un sistema di base sicuro e stabile basato su una versione desktop usata da milioni di persone attraverso personal computer, server e dispositivi IoT. L’intuitiva interfaccia utente consente di accedere a tutte le funzioni del telefono con una mano sola e senza pulsanti sullo schermo, passando dai bordi dello display per accedere alle applicazioni, agli strumenti e alle impostazioni. Il tutto avviene con una mano sola e con 4 gestures nelle rispettive quattro direzioni

Ubuntu Touch offre tutto a cui siamo abituati. Sono disponibili tutti i tipi di applicazioni dalla comunicazione alla messaggistica, dalla musica alla gestione, dalla navigazione agli strumenti, dai giochi addirittura ad un terminale completo come lo conosciamo su Linux (comprese le applicazioni essenziali a riga di comando). Le app preinstallate sono un set importante e solido che copre le esigenze quotidiane: questo include tutto ciò che ci si aspetta da un telefono come il dialer, contatti e calendario, un browser di file, la galleria e la fotocamera e un navigatore GPS basato su OpenStreetMap. Dekko è un client di posta elettronica che funziona con gli account Gmail e Outlook o con qualsiasi server IMAP personalizzato. 

Un’altra funzione molto importante è quella denominata “Convergenza”. Collegando il nostro Volla Phone X a un monitor con mouse e tastiera, possiamo trasformarlo istantaneamente in un’esperienza desktop. Grazie a Ubuntu Touch, infatti, le app si ridimensionano a schermo e pertanto l’esperienza mobile diventa naturalmente continua quando si va a collegare un monitor esterno. Nonostante questo SO si concentri sul minimalismo e sull’efficienza dell’hardware, l’idea di Convergenza culmina in un computer desktop in tasca. La facilità di un dispositivo mobile insieme a un display/hardware di propria scelta offre vantaggi come, ad esempio, la possibilità di avere sempre tutto con sé.

La privacy, pallino del Volla Team, è sempre garantita: sentirsi spiati o rischiare furti di informazioni personali, è solo un brutto ricordo: Ubuntu Touch tiene al sicuro i nostri dati poiché la maggior parte delle funzioni non sicure sono bloccate per impostazione predefinita. Inoltre Ubuntu è un sistema operativo software open source: ciò significa che chiunque può accedere e modificare, distribuire o copiare il codice sorgente. Questo rende impossibile l’installazione di backdoor software o altri tipi di applicativi malevoli ed è quindi virtualmente privo di virus o malware che possono estrarre i nostri dati. Non sono presenti né account di prima installazione né termini di adesione: Ubuntu Touch non si basa su un cloud e non richiede alcuna registrazione per poter accedere al software.

Per concludere infine il tema della sicurezza informatica, non poteva mancare il supporto a una rete privata virtuale. Attraverso il browser si può beneficiare dei servizi del provider Hide.me e lo scopo è quello proteggere ancora di più la nostra privacy su Internet. Hide.me offre gratuitamente agli utenti di Volla Phone X una crittografia all’avanguardia, non crea registri delle pagine visitate e delle attività su Internet e permette di mascherare il proprio IP tra 2 continenti e 5 differenti paesi: potrete quindi accedere a 10GB/mese di contenuti senza limitazioni o censure imposte dai governi dei paesi in cui sono presenti regimi. Tutti gli utenti Volla Phone ricevono inoltre un voucher di accesso premium gratuito per un mese e possono quindi decidere se vogliono continuare con un servizio premium illimitato per locazione dei server e quantità di dispositivi/dati o con il profilo gratuito dedicato e sopra citato. Sebbene il voucher per Hide.me sia suggerito a tutti i clienti, il team Volla ricorda che gli utenti sono liberi di configurare un provider VPN alternativo di loro scelta.

Ubuntu Touch, infine, è indipendente da Google o da iOS e ha un suo proprio app store. Le app Android non possono essere installate ed eseguite senza software aggiuntivo, pertanto applicativi come Telegram o Google Maps sono eseguiti in versione desktop. Seguendo il link open-store.io/ è possibile verificare quali siano i pacchetti installabili, mentre per tutto ciò che non è ancora compreso, si dovrà attendere lo sviluppo o utilizzare la versione web se disponibile.

Per tutti gli utenti che invece dipendono dalle app Android, vi invitiamo a recuperare la nostra recensione di Volla Phone con sistema operativo proprietario Volla OS: gli ingegneri Volla sono riusciti a mettere a punto un SO Android che offre semplicità, praticità e sicurezza ma senza Google. Il concetto di interfaccia utente è stato completamente rivisto, proponendo una soluzione innovativa che essi denominano Springboard o “Trampolino di lancio”: sarà il telefono a suggerire come completare l’azione, noi dovremo solamente iniziare a scrivere ciò che vogliamo fare.

Considerazioni finali

Grazie ai loro sforzi e alle partnership con importanti costruttori, il Volla Team continua a stupirci. Dopo il successo ricevuto grazie al loro primo terminale Volla Phone (del quale vi invitiamo a recuperare la nostra recensione per scoprire il loro sistema operativo proprietario Volla OS), adesso è il turno di riscattare un altro importante progetto. Il loro lavoro con Ubuntu Touch su Volla Phone X porta un’approccio completamente rinfrescante all’esperienza mobile. Grazie all’interfaccia intuitiva e pulita, ci troveremo a vivere un’esperienza molto ‘naturale’ che, con un leggero tocco dal bordo dello schermo, apre un mondo di libertà e privacy. Volla Phone X ha una corazza davvero resistente e, forte della sua armatura, protegge noi e i nostri dati sia quando dobbiamo lavorare che quando dobbiamo studiare, sia mentre vogliamo condividere i nostri scatti sia quando vogliamo passare dall’interfaccia mobile a quella desktop. Tramite la funzione Convergenza, infatti, possiamo operare in mobilità e sicurezza sul campo e continuare poi a casa come se fossimo davanti al nostro computer desktop. Nella nostra esperienza, la scocca ultra resistente agli urti e i bordi rinforzati hanno reso di fatto il Volla Phone X il compagno ideale in escursioni difficoltose o climaticamente avverse: lo standard IP68 lo rende adatto all’uso anche in acqua e grazie allo sportellino gommato salva connettori, non dovrete mai aspettare che le porte si debbano asciugare. Al mare o sugli scogli, i forti speaker fanno da intrattenimento per momenti di relax con gli amici e sott’acqua è possibile scattare video o foto. Circa il software, dobbiamo segnalare solo alcuni bug minori, relativi principalmente a dettagli di impaginazione del testo e più in generale alla struttura stessa dei menù che risultano sì minimalisti ma a volte manchevoli di alcune funzioni che oggi oramai riteniamo basilari: niente che un qualche aggiornamento futuro non possa sistemare. Al netto della mancanza di alcune app sullo store open source di Ubuntu, l’esperienza digitale risulta più che completa e, senza dubbio, man mano che anche gli applicativi più blasonati saranno presenti, avremo il controllo di qualsiasi contenuto digitale senza rinunciare mai alla privacy.

La rivoluzione continua e il Volla Team con il suo Volla Phone X basato su Ubuntu Touch è già disponibile all’acquisto nel negozio virtuale del produttore all’indirizzo link: https://volla.online/de/shop

Articolo precedenteItalia e pandemia: 8 ore al giorno tra streaming o TV
Articolo successivoElgato: arriveranno gli effetti Snap Lenses sull’app EpocCam
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni