Cuffia auricolare Bluetooth con arco di supporto per il collo, TWS, Hi-Res Audio Wireless, codec LDAC, resistente all’acqua IP55, 12 ore di riproduzione, Type-C, modalità stand-by, capsule magnetiche.

A pochi mesi dall’arrivo in Europa, Vivo, il secondo produttore cinese leader nel settore della tecnologia, lancia sul mercato italiano Wireless Sport: questo paio di cuffie auricolari Bluetooth sono studiate principalmente per chi fa attività sportiva. Ma non lasciatevi ingannare dal nome: sono perfette anche in ufficio o durante il tempo libero. Grazie all’arco flessibile in silicone che si adatta perfettamente alla nuca, in ogni momento della vostra giornata, avrete la libertà di movimento di una cuffia senza filo con la comodità di poter togliere a piacimento le capsule auricolari lasciandole semplicemente “cadere”, con una durata di riproduzione/conversazione fino a 12 ore.

Caratteristiche e funzionalità

Vivo Wireless Sport offre davvero molto, e tutto deriva innanzitutto dal suo design. Abbiamo a che fare quotidianamente con cuffie a filo o con quelle wireless, ma pochi di noi hanno dimestichezza con un supporto acustico del genere. La via di mezzo risulta spesso essere la chiave per un ottimo prodotto: scopriamo il perchè.

Vivo offre una coppia di capsule auricolari certificate Hi-Res Audio Wireless: questo prestigioso riconoscimento assicura che la qualità sia eccezionale, con una resa equilibrata su tutte le frequenze. I bassi sono profondi e garantiti da un diaframma ad alto polimero, mentre gli alti non subiscono distorsioni, grazie al rivestimento in titanio.

Il risultato viene poi ottenuto nella camera acustica a doppio livello: essa, dopo le fasi di produzione,di incisione e di anodizzazione CNC, offre un suono bilanciato anche grazie all’equilibrio raggiunto nel condotto uditivo tramite i due sfiati.

La tecnologia di trasferimento dati utilizzata è il Bluetooth 5.0 e viene associato a un codec audio LDAC: il bitrate più elevato e il triplo delle informazioni scambiate riducono drasticamente la perdita di qualità audio durante la comunicazione, tutto a beneficio di un suono ad “alta risoluzione”. Il comfort, infine, è garantito dai morbidi copriauricolari in silicone, forniti in tre dimensioni, per adattarsi ad ogni padiglione auricolare: l’archetto inclinato in-ear, sempre in tre formati, offre ulteriore stabilità durante il movimento e si inserisce senza fastidio nella conca superiore. 

Fin qui abbiamo solo parlato della capsula audio di Vivo Wireless Sport: sì, perché quello che a noi interessa è proprio l’audio di ottima qualità, poiché il resto delle componenti si trova altrove, e precisamente nell’arco che si poggia sul collo. Microfono, pulsanti di comando, porta di ricarica e soprattutto la batteria non vanno a pesare all’interno del nostro orecchio, ma sul collo e questo beneficio è il principale vantaggio di un paio di cuffie del genere: la leggerezza che si può avere con una cuffia a filo va a confluire nella libertà del movimento di un supporto wireless.

Il cavetto flex è realizzato interamente in silicone e pertanto non irrita assolutamente la pelle, nemmeno durante le attività fisiche più intensive. Esso recupera la forma ad ogni movimento della testa o del collo, anche dopo essere piegato a 720°. 

Con Flash Charge, bastano appena 5 minuti di ricarica tramite cavo USB Type-C -incluso in confezione- per garantire 4 ore di utilizzo e con una ricarica completa si arriva a 12 ore di riproduzione/chiamata: il piacere dell’ascolto con Vivo Wireless Sport copre l’intera giornata.

La cancellazione del rumore avviene sia passivamente in capsula, filtrando i rumori dell’ambiente, sia in comunicazione, grazie a un algoritmo che identifica la voce umana ed elimina i disturbi in sottofondo: le chiamate saranno sempre nitide, anche se in posti affollati, come ad esempio parchi o luoghi di allenamento.

Proprio per garantire la massima usabilità durante le attività sportive, Vivo Wireless Sport offre la certificazione IP55, che significa protezione da sudore e pioviggine: la porta di ricarica è sulla parte in alluminio di destra, protetta dal collo poiché diretta verso il basso; il microfono è sulla struttura in alluminio di sinistra nella parte finale. Non essendo subacquea, il produttore ricorda sempre di eliminare eventuali residui per preservare l’integrità del prodotto.

In ultima analisi c’è una fondamentale funzionalità che ne promuove l’uso anche in ufficio: le due capsule auricolari hanno la parte esterna magnetica, così da aderire facilmente tra loro quando non in uso. Ogni qual volta si verifica questo comportamento, Vivo Wireless Sport entra in standby, consentendo di lasciarli in sicurezza al collo, appesi, oppure per riporli in tasca senza che si aggroviglino. Ma non appena andremo di nuovo a separarli, si riattiveranno immediatamente e, nel tempo di indossarli, saranno di nuovo connessi per riprendere l’ascolto. Questa particolare funzionalità, pensata per interrompere momentaneamente la riproduzione durante l’attività sportiva e riprenderla senza mai interagire con il telefono, è anche ottima quando Vivo Wireless Sport viene usato in conversazioni durante il lavoro. Seduti alla scrivania o in mobilità tra i vari uffici, possiamo lasciare la cuffia sempre al collo grazie all’arco flex: il collo è un luogo difficile da perdere o da dimenticare ed è subito a portata di mano, pertanto basterà staccare tra di loro le capsule per associarle automaticamente e rispondere e attaccarle quando invece vogliamo usare il telefono o semplicemente mandare in stand-by la cuffia.

Sempre in vista di un utilizzo smart, abbiamo i 3 pulsanti fisici Vol-, Play/Pausa e Vol+ (che permettono tramite combinazioni o pressione prolungata anche di variare la traccia o interagire con le chiamate) più un quarto, dedicato ad avviare l’assistente vocale.

Sul lato connessione infine, il sistema operativo di Vivo Wireless Sport riconosce automaticamente gli smartphone del produttore e completa il processo autonomamente non appena si trova accanto a un terminale. Su tutti gli altri dispositivi, Android o iOS, basterà completare l’associazione standard tramite il menù del Bluetooth o in alternativa scaricando l’app Vivo Earphone App.

Considerazioni finali

In appena un peso di 27.4 grammi complessivi, Vivo Wireless Sport regala grandi emozioni durante l’ascolto di musica, un ottimo isolamento dai rumori esterni e soprattutto tanta tanta comodità e libertà di movimento.

Benché sia realizzato principalmente per un uso sportivo, devo ammettere che questo dispositivo è risultato parecchio valido anche nell’attività lavorativa: grazie alla libertà che offre una volta appeso al collo e alla comoda funzione di stand-by, telefonare sarà quasi un piacere. Nella mia prova sono rimasto molto soddisfatto anche dall’enorme durata della batteria e dagli ottimi materiali impiegati, che ne garantiscono certamente una durabilità longeva

Lo standard LDAC che offre Vivo Wireless Sport, infine, è fondamentale per godere a pieno della resa sonora e, a tal proposito, ci tengo a precisare che spesso e volentieri non è abilitato di default: deve essere settato nelle impostazioni del dispositivo, all’interno del menù del Bluetooth sul telefono.

Non resta altro da scrivere, se non il link per completare l’acquisto, direttamente sul negozio online del produttore.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteRecensione cuffie overear RAZER KAIRA per XBOX
Articolo successivoXiaomi Mi 11 5G con Movie Magic da oggi in Italia
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni