Mouse da gaming con 4 placche laterali magnetiche intercambiabili, risoluzione 10.000 DPI, polling rate regolabile fino a 1000 Hz, retroilluminazione RGB, 14 pulsanti programmabili, cavo a treccia, USB 2.0.
Abbiamo già avuto il piacere di testare ciò che la filosofia #BuildingChampions di Trust Gaming vuole trasmettere a tutti gli amanti del gaming su computer: prodotti adatti alle esigenze dei videogiocatori di ogni livello, dai principianti fino ai professionisti. Trust GXT 970 Morfix si pone come il modello top tra delle periferiche di puntamento del brand: grazie alle sue piastre magnetiche laterali avremo il massimo della personalizzazione non solo per il comfort, ma soprattutto per le pulsantiere configurabili. Eredita dalla famiglia anche un design accattivante e la retroilluminazione RGB, senza nulla togliere alle prestazioni.
Caratteristiche e funzionalità
Nella precedente recensione circa il fratello minore, modello Trust GXT 960 Graphin, avevamo visto come la linea di mouse di Trust Gaming offra caratteristiche fondamentali per gli utenti: in particolare la precisione. Trust GXT 970 Morfix parte proprio dalla medesima base per andare a sviluppare le sue peculiarità e concentrarsi su un pubblico esperto.
La struttura di Morfix prende la forma di un solido blocco: in questo modo la pesantezza di 110 grammi va a beneficio della stabilità generale del mouse. Il click soddisfa, anche se i pulsanti dx e sx sono leggermente troppo lisci. In mano il feedback è molto buono e il controllo della periferica è assai preciso, grazie all’ottimo bilanciamento tra il suo stesso peso e la forza che serve per muoverlo. Tutto è favorito dai cuscinetti in materiale termoplastico e dal cavo a treccia lungo 180cm che previene l’effetto di trascinamento.
La precisione ovviamente non dipende solo dal controllo, ma deriva anche da una frequente comunicazione tra hardware e software: Trust GXT 970 Morfix segnala la sua posizione a un computer con un valore massimo di 1 volta ogni millisecondo. Il polling rate infatti viene regolato nelle frequenze 125/250/500/1000Hz.
L’avanzato sensore ottico, modello PMW3325, garantisce una sensibilità regolabile con risoluzione fino a 10.000 DPI: per modificarla è sufficiente premere i tasti “+” o “-” direttamente posti sul dorso, sotto alla rotella del mouse. Il livello DPI è immediatamente controllabile tramite un feedback visivo dell’impostazione scelta poiché le spie LED si colorano di un tono specifico fisso: 800/rosso, 1600/verde, 2400/blu, 3200/giallo, 4000/celeste, 5000/rosa. Quest’ottima funzione permette di sapere subito in quale range di precisione stiamo lavorando ed ovviamente tutto è personalizzabile a piacere attraverso il software.
La customizzazione di Trust GXT 970 Morfix offre molto di più: in totale abbiamo a disposizione ben 14 tasti programmabili indipendentemente grazie ai quali si possono impostare macro di effetti fino a 168 azioni con un unico click.
Le placche laterali magnetiche intercambiabili garantiscono un’esperienza di utilizzo che si adatta completamente al nostro stile di gioco: in totale le basi sono 4 divise in due pulsantiere e due accessori per il comfort. Le due placche di sinistra hanno 3 o 9 tasti programmabili e offrono una particolare resa su giochi MOBA, battle royale, RTS o MMORPG. Le due placche di destra, invece, hanno forme diverse e permettono di avere più o meno presa con il dito anulare destro regolando l’ergonomicità generale del mouse. Ricordiamo infatti che Trust GXT 970 Morfix è pensato per un uso solo da parte di destrorsi.
Gli effetti di personalizzazione, infine, includono la retroilluminazione con relativa intensità luminosa. Le luci RGB illuminano la rotellina, il logo e delineano la parte finale del mouse: tramite il software avanzato si può scegliere il tono tra oltre 16 milioni di colori oltre che l’effetto: i più belli sicuramente sono quelli con tono arcobaleno ciclico sul profilo inferiore della scocca o con intensità pulsante.
Considerazioni finali
Su Windows 10, 8 o 7, Trust GXT 970 Morfix è il mouse che introduce il player nei MOBA o MMO a un serio livello di gioco: impugnare la propria arma preferita diventa non solo un piacere, ma soprattutto una sfida. Si sa che per vincere serve abilità, ma anche il giusto equipaggiamento. La periferica di puntamento nella nostra fase di test si è rivelata veramente precisa e affidabile e ci ha permesso non solo di giocare, ma anche di lavorare con grande produttività.
Attraverso le placche e con un ottimo feedback, la duplice scelta di pulsanti laterali e forme permette di configurare il proprio stile di utilizzo in pochi e facili passaggi. I tasti macro non sono affatto una funzionalità utile solo per videogiocare: possiamo associare diversi pennelli da usare su progetti di design grafico e lavorare con le immagini diventa un piacere, con la possibilità di regolare la risoluzione direttamente dal mouse. Il software di Trust GXT 970 Morfix consente di salvare fino a tre profili utente per meglio gestire le associazioni macro.
La retroilluminazione è un fantastico extra a beneficio non solo del design, ma della resa in qualsiasi impiego: sobria e funzionale, nella propria stanza di gioco o sulla scrivania dell’ufficio, attira l’attenzione in maniera accattivante su Trust GXT 970 Morfix.
Infine il prezzo è davvero concorrenziale: con le piastre intercambiabili il mouse diventa uno strumento polivalente e assume così tanta versatilità che attraverso un unico dispositivo potrete fare tutto quello che volete. Per passare da una pulsantiera all’altra basta rimuovere e riagganciare la placca necessaria: non c’è bisogno di trasportare con sé o addirittura acquistare due diverse periferiche, poiché avrete soltanto bisogno degli accessori.
Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, direttamente sullo store di Trust tramite il portale Amazon: https://amzn.to/35sYTl8