Tastiera da gaming con interruttori meccanici a basso profilo, illuminazione RGB per singolo tasto, piastra superiore in metallo spazzolato, copritasti a forma ottagonale, design sottile e leggero, riduzione dello sforzo su mani e polsi, base antiscivolo, software di personalizzazione e sincronizzazione MSI Dragon Center.

Micro-Star International, o più comunemente nota come MSI, è una multinazionale taiwanese leader mondiale nella progettazione e sviluppo di hardware per computer: oggigiorno le periferiche per PC sono molto richieste, soprattutto dai gamers, e una buona tastiera è sicuramente l’icona di una postazione desktop. Vigor GK50 Low Profile è una tastiera meccanica con layout italiano completo a 104 tasti -tastierino numerico compreso– che rivoluziona le classiche dimensioni, montando per la prima volta switch meccanici “low profile”, ovvero molto più sottili rispetto a quelli normalmente in uso. La corsa a basso profilo tuttavia garantisce il medesimo feeling che i prodotti di questo tipo assicurano. Se a questo aggiungiamo un’illuminazione RGB totalmente configurabile secondo effetti, colori e tasti, e una pregiata qualità dei materiali, metallo incluso, otteniamo il top: sia che siate videogiocatori sia che dobbiate lavorare, avrete una tastiera resistente, performante e produttiva, che è anche accattivante e aggressiva nel design, proprio come il drago, simbolo di MSI.

Caratteristiche e funzionalità

La prima e più importante caratteristica di MSI Vigor GK50 Low Profile risiede proprio nella sua scelta di costruzione. Vengono infatti assemblati degli interruttori meccanici Kailh Low Profile Switches Bianchi, molto simili ai normali standard, ma con un corsa ridotta a 3.0mm di Total Travel: la minore distanza da far percorrere alle nostre dita (3.0mm contro lo standard di 4.0mm) permette di porre meno forza durante il click, stancando di meno la mano durante la digitazione o nelle lunghe sessioni gaming. Gli switch meccanici Low Profile offrono la medesima velocità e precisione così come il valore di resistenza: la durata nel tempo di questi tasti, infatti, è stimata con un valore superiore a 50 milioni di pressioni.

La solidità è ulteriormente favorita dall’impiego di materiale durevoli, come la piastra superiore in metallo spazzolato e dalla forme speciale dei keycaps opachi: ogni tasto è ottagonale e questo, oltre ad essere un dettaglio in stile contemporaneo, rende MSI Vigor GK50 Low Profile particolarmente resistente.

Essendo ogni interruttore più piccolo e più basso, l’intero design si ridimensiona, sia come peso sia come altezza da terra: nella classica superficie di 435 x 141 mm, l’altezza incide solo per 34mm a differenza dei più alti spessori delle tastiere meccaniche in commercio di 46mm. Anche il peso è ridotto ad appena 700g: il risultato rende MSI Vigor GK50 Low Profile non solo una bellissima tastiera sulla propria scrivania, ma anche e soprattutto ergonomica

Mani e polsi rimangono sempre in una posizione molto più comoda e naturale, riducendo la tensione e il dolore durante la videoscrittura o in prolungate sessioni di gaming.

Sempre per favorire la massima precisione ed aderenza, la base antiscivolo ha 5 punti di contatto in gomma che la rendono estremamente stabile e offrono un supporto fondamentale per migliorare le prestazioni di click di ogni gamers.

La personalizzazione è infine il fiore all’occhiello di questa tastiera: partiamo proprio dai fantastici LED RGB che sono installati sotto ogni singolo tasto. La retroilluminazione è configurabile a proprio piacimento in una miriade di effetti, di colori e di intensità luminosa: i principali e più interessanti sono quello di sovrapposizione, quello pulsante, quello a onda, quello a radar, quello a bersaglio e quello a dispersione. Ognuno di questi effetti può essere accompagnato dalla scelta del proprio colore preferito in rosso, arancio, giallo, verde, blu, viola, rosa o bianco, o se preferiamo possiamo lasciare che sia la tastiera stessa a scegliere casualmente il tono o ripeterli in un ciclo. 

Ogni combinazione è sempre impostabile con la nostra scelta di intensità luminosa, così da non esagerare. Effetti meno invasivi per la vista o per il tipo di luogo dove viene usata, infatti, sono disponibili: per esempio in un ufficio si può beneficiare di una retroilluminazione fissa o, in una stanza buia, della sola parte sinistra, per il movimento “WASD” + barra spaziatrice, utilizzato dai gamers.

Su PC Windows 10 / 8.1 / 8 / 7, l’integrazione avviene attraverso il software MSI Dragon Center che consente non solo la personalizzazione di ogni parametro di MSI Vigor GK50 Low Profile, ma anche la sincronizzazione con le altre periferiche e componenti del produttore di Taiwan, andando a completare un vero e proprio ecosistema.

Sempre tramite software è possibile assegnare particolari funzioni ai tasti o configurare delle macro, mentre le principali funzioni di gestione dell’illuminazione e dei controlli per la multimedialità sono già ottenibili per mezzo delle combinazioni di tasti direttamente sulla tastiera.

Un accessorio molto importante completa la dotazione: KeyCap Pull è lo strumento che ci permette di sostituire facilmente i tasti. In confezione sono presenti anche una seconda coppia di pulsanti Alt e Ctrl con profilo convesso per meglio adattarsi a qualsiasi sagoma più ci rilassi. Allo stesso modo, in un futuro, sarà immediatamente possibile una sostituzione di eventuali pulsanti che si sono danneggiati, previo acquisto.

Considerazioni finali

Forte anche del cavo di connessione di tipo intrecciato lungo 1,8m e del connettore USB 2.0 placcato in oro MSI Vigor GK50 Low Profile ha dato davvero degli ottimi risultati, partendo proprio dal comfort che ha la mano poggiata su di essa. La forma ottagonale ed il taglio sagomato dei tasti li rende molto piacevoli al tatto come pure il rumore meccanico, che non è troppo marcato acusticamente. Nella nostra prova abbiamo scritto velocemente e giocato altrettanto con alta precisione: in particolare, la specifica risposta N-Keys Rollover permette sia di digitare contemporaneamente più caratteri durante una video scrittura veloce, sia di completare combo di più tasti durante le fasi di gaming. In queste determinate situazioni, ogni singolo tasto andrà a essere scansionato in maniera indipendente e nel corretto ordine e nessuno di essi verrà trascurato. Altrettanto importante è l’effetto conseguente detto di Anti-Ghosting, che previene la comparsa di funzioni non desiderate, derivanti, nelle tastiere comuni, dall’errata lettura di queste molteplici pressioni in simultanea. Durante l’utilizzo, non si sbaglia serie di colpi e la stabilità che viene dai piedini soddisfa davvero tanto.

Infine, la retroilluminazione è davvero fantastica, poiché consente una personalizzazione completa. Gli effetti permettono alla tastiera di adattarsi a qualsiasi contesto o ambiente: la possibilità di scelta dei colori e dell’intensità vanno a renderla sfruttabile anche in un ufficio. Grazie anche alla disposizione dei tasti in maniera “sospesa” tra di loro e la piastra, l’effetto luminoso è ancor più accattivante e diffuso, a tutto beneficio dell’estetica, ma anche dell’usabilità. Utilizzando il KeyCap Pull, l’eventuale sostituzione di un tasto diventa un gioco da ragazzi.

Non resta altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto direttamente tramite lo store di MSI sul portale Amazon: https://amzn.to/391ndvf

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteXtremeSkins per Nintendo Switch Lite
Articolo successivoData center a prova di pandemia
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni