Termometro smart da esterni e interni, impermeabile IP65, Bluetooth 4.2, distanza 120 m, peso 44g, 2 batterie AAA, cordino per posizionamento, app Switchbot.

SwitchBot continua a espandere il suo ecosistema con un dispositivo progettato per il controllo degli ambienti esterni: il termoigrometro per esterni e interni Outdoor Meter ha un rivestimento IP65 che garantisce l’utilizzo in ogni luogo. Grazie al cordino in dotazione, è possibile posizionarlo o appenderlo ovunque, da un bagno a un terrario, da una cantina a un terrazzo: ovunque vogliamo monitorare le variazioni di temperatura, secchezza e umidità.

Il sensore rileva i dati ogni 4 secondi e tramite la connessione Bluetooth 4.2 possiamo ricevere informazioni fino a una distanza di 120 m in campo aperto. Infine, se associamo SwitchBot Outdoor Meter a Hub Mini o Hub 2 è possibile ricevere avvisi da remoto in tempo reale qualora la misura esca dall’intervallo impostato o semplicemente usare gli assistenti vocali per avviare routine o chiedere la temperatura all’esterno.

termometro smart da esterni

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Intervallo di temperatura: -20℃ + 60℃ (con batterie al litio: -40℃ + 60℃)
  • Risoluzione: 0,1℃
  • Precisione della temperatura: ±0,3°C medio
  • Intervallo di umidità: Da 0 a 100 % RH
  • Risoluzione: 1 % RH
  • Precisione dell’umidità: ±3 % medio
  • Condizioni: Secco 0-29% RH, Confortevole 30%-70% RH, Umido>70% RH
  • Resistenza alle intemperie: IP65
  • Alimentazione: 2xAAA batterie stilo
  • Connettività: Bluetooth 4.2
  • Distanza di connessione: 120 m in area aperta
  • Archiviazione dati locale: 68 giorni
  • Intervallo di aggiornamento dei dati: 4s
  • Supporta il rilevamento della batteria e le notifiche di batteria scarica
  • Cordino per posizionamento appeso.

Utilizzo e considerazioni

SwitchBot Outdoor Meter trova il suo compagno ideale in un hub del brand: una volta connesso all’ecosistema infatti permette non solo di domotizzare vecchi apparecchi quali ventilatori meccanici e altri dispositivi di aerazione ma più in generale ci aiuta a monitorare con precisione la temperatura della nostra casa internamente o esternamente, la secchezza e l’umidità ambientale.

L’archiviazione dati gratuita tramite app è ideale per consultare l’andamento delle temperature e dell’umidità nel tempo: questo è davvero utile per capire cosa succede nell’ambiente e ci permette di pianificare modelli di efficientamento energetico. Risparmiare sulle bollette è una strategia che fa bene tanto all’ambiente quanto al portafoglio.

La procedura di associazione è davvero immediata e tramite l’integrazione con i servizi cloud derivanti dalla mio SwitchBot Hub 2 ho potuto controllare con Alexa il termometro smart da esterni e pianificare una routine che tenga conto della temperatura sul terrazzo. Inoltre è ora possibile visualizzare su Hub 2 la temperatura e l’umidità rilevate.

SwitchBot

I luoghi dove possiamo posizionare questo dispositivo sono davvero moltissimi: la stanza del nostro animale domestico, un armadio, una scatola dei sigari, una serra oppure semplicemente il nostro bagno. Grazie al rivestimento anti raggi UV e alla certificazione IP65 possiamo prenderci cura delle cose che contano davvero, senza preoccuparci di dove si trovino: Outdoor Meter ha una costruzione davvero solida, è impermeabile ed resistente alle intemperie.

SwitchBot

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto: in questo periodo, utilizzando il codice 10OUTDOOR avrete il 10% di sconto sui prodotti delle serie Meter (Outdoor Meter, Meter Plus and Meter) su Hub Mini e Hub 2. Il codice è valido fino all’8 di agosto ed è quindi valido anche durante il prossimo Prime Day dell’11 e 12 luglio dove però lo sconto sarà del 30%: potete trovare tutto sullo store SwitchBot dedicato nel portale Amazon.

Articolo precedenteXiaomi Mix Fold 3 verrà lanciato ad agosto in Cina
Articolo successivoHonor MagicPad 13 supporterà un display IMAX da 2,8 K
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni