Per quanto buoni siano gli auricolari o le cuffie, dopo un certo momento le nostre orecchie si stancano. Ma, in questi periodi, il modo in cui lavoriamo e ci rilassiamo, ci porta ad avere qualcosa nelle o sulle orecchie, per ore e ore. Sony potrebbe avere una soluzione a questo problema: il suo nuovo altoparlante wireless con archetto da collo SRS-NB10.

Sony SRS-NB10 – come si presenta

L’NB10 è completamente realizzato con compositi plastici, con un tocco di gomma morbida sulle aree alle estremità che si adattano alla spalla e una plastica più dura per l’area del collo. La fascia che poggia sulla parte posteriore del collo ha lievi creste per aiutare a mantenere la fascia in posizione e, sebbene flessibile, non può piegarsi o essere modellata in una posizione particolare.

Il peso, 113 g, è fantastico intorno al collo per lunghi periodi di utilizzo, specialmente fuori, camminando o facendo attività non intensive. Poiché questi gadget sono classificati IPX4, sono progettati per essere portati all’esterno comodamente.

Come funzionano? I controlli sono relativamente semplici con i pulsanti più/meno, stop/pausa sul lato sinistro e un pulsante di accensione sul lato destro. Tutti i controlli sono posizionati all’interno, il che ha senso in quanto puoi sostenere l’archetto con il pollice e usare l’indice per selezionare il pulsante appropriato. Inoltre, la porta di ricarica USB-C è posta accanto al pulsante di accensione e ricoperta da un cappuccio in gomma per proteggerla da acqua, polvere, ecc.

Il Sony SRS-NB10 è come una collana da indossare. Ha un archetto più spesso e largo degli auricolari con archetto da collo in voga ormai da qualche anno. Ma questo archetto è in realtà un altoparlante bluetooth e questo spiega le dimensioni. Quindi i due lati che ci circondano il collo subito sotto le nostre guance accolgono gli altoparlanti sinistro e destro. Ciò significa che l’audio è effettivamente vicino alle tue orecchie.

Sony SRS-NB10 – chiamate

La connettività a un dispositivo iPhone, Android o al computer tramite bluetooth è veloce e semplice, senza problemi con nessuna delle tre piattaforme. La portata è fantastica, permettendomi di lasciare il telefono in una stanza e camminare in una casa di 200 metri quadrati senza interruzioni. La portata è soggetta al design della tua casa o dell’ufficio, ma ho riscontrato che la qualitá è superiore a molti altri dispositivi wireless che ho utilizzato di questa tipologia.

Li ho usati per le lunghe lezioni in DAD su Webex e anche per le chiamate ai miei amici su Discord. Durante le chiamate, ho la sensazione che il volume tenda ad essere un po’ più basso. Questo è positivo in quanto le chiamate richiedono maggiore privacy e non è necessario che tutti a casa sentano tutto. Ricorda, è come mettere la tua chiamata in vivavoce. Durante alcune delle telefonate a casa mia sorella poteva persino parlare con un mio amico. Quindi tienilo a mente mentre ricevi chiamate importanti sull’NB10.

L’ho usato per una settimana o giù di lì e dall’altra parte non si sono mai lamentati di non potermi sentire, né ho avuto problemi a sentirli.

Sony SRS-NB10 – musica e contenuti video

Avendo recentemente acquistato un televisore a grande schermo per casa, sono sempre preoccupata di svegliare la mia famiglia o anche i vicini durante le sessioni notturne. Ma con l’NB10 collegato alla TV, puoi goderti i programmi Netflix con chiarezza audio, ma con le persone nell’altra stanza che a malapena se ne rendono conto.

Per quanto riguarda la musica a tutto volume invece, mia sorella, che era in un’altra stanza, ha potuto capire quale canzone stessi ascoltando.

Dal punto di vista audio, tuttavia, è un’esperienza diversa dalle cuffie e in cui l’NB10 non colpisce del tutto. La mancanza di bassi è evidente fin dall’inizio, risultando in alcuni degli audio più deludenti che abbia sentito da un po’ di tempo, il che è sorprendente data l’esperienza di Sony per l’eccellente riproduzione audio in vari altoparlanti, cuffie e auricolari.

Detto questo, se vuoi avere un po’ di musica in sottofondo, ascoltare podcast, parlare e usarli per conferenze web o conversazioni telefoniche, questi funzioneranno benissimo, ma non aspettarti che l’NB10 sostituisca le WH-1000XM4 o WF-1000XM4.

La batteria dura circa 20 ore con una carica completa, o diciamo due giorni lavorativi interi se sei sempre connesso.

Considerazioni finali

Il Sony SRS-NB10 Wireless Neckband è un prodotto verso cui, molti potrebbero inizialmente non gravitare o addirittura non conoscere, ma alcuni marchi sembrano pensare che ci sia del potenziale. Se le tue preferenze audio sono più verso il parlato o vuoi semplicemente ascoltare qualcosa con una discreta qualità, queste sono un’ottima opzione.

Se sei costantemente in chiamata é bellissimo sbarazzarsi di quel dolore costante alle orecchie. Ricorda che ci vuole un po’ per abituarsi, specialmente con l’aspetto della privacy. Il Sony SRS-NB10 è un buon accessorio da avere per lavorare da casa. Considera la musica come un componente aggiuntivo.

Sony SRS-NB10 può essere acquistato su Amazon.

8.8 / 10 Voto Finale
DESIGN9.5
MATERIALI8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteGoogle Play blocca i servizi in-app a pagamento in Russia
Articolo successivoMIT crea device portatile che rende potabile l’acqua di mare
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.