È la prima volta che vi parlo di un prodotto del brand Capra, azienda con sede a Bogotà, in Colombia. Ogni azienda nasce da un’idea, un sogno e delinea nel tempo il suo percorso; l’idea del marchio Capra è quella di progettare e realizzare oggetti artigianali in pelle di alta qualità, dal design semplice e lineare ma soprattutto funzionale, con un impatto ambientale il più basso possibile grazie all’impiego di materie prime locali.

Sono molti gli oggetti di uso quotidiano presenti nel catalogo, fra cui uno zaino per pannolini che non mi sarebbe affatto dispiaciuto avere qualche anno fa. Oggi invece vi parlo della Small Gear Pouch TAN, ovvero di una delle custodie in pelle Capra, che può contenere veramente tutto l’essenziale “tech” e non solo, a discapito dell’aggettivo “small”, dallo smartphone ai suoi accessori, dalla chiavetta USB alle chiavi di casa, dai taccuini a un dispositivo da 11 pollici, dai documenti alla penna per scrivere.

Quello che colpisce fin da subito è la cura per i dettagli, oltre alla qualità della pelle.

Confezione e design

La confezione rispecchia la scelta dell’utilizzo di materiali sostenibili ed è realizzata in 100% cotone. Morbida e gradevole al tatto, è perfetta per riporre la custodia quando non viene utilizzata o per riporre e trasportare altri oggetti in pelle. Non si rinuncia però alla personalizzazione e alla cura dei dettagli, tanto che sulla borsa in cotone è presente una targhetta in pelle col nome del brand ed allegata c’è una carta con la firma dell’artigiano che si è occupato di lavorare il prodotto.

Il design è semplice ma come già detto c’è molta attenzione per i dettagli e per l’organizzazione degli spazi; pochi fronzoli e tanta funzionalità, con addirittura un sistema di espansione/compressione, accesso rapido, fessure elastiche di dimensioni diverse, tasca con zip per accessori piccoli, tappetino per mouse in pelle incluso.

La custodia misura 27x20x5,5 espandibile a 9 cm ed ha una capacità da 3 a 5 litri; è compatta ma capiente.

Materiali ed organizzazione degli spazi

La custodia è realizzata in pelle pieno fiore, morbida e gradevole al tatto, proveniente principalmente da concerie locali con dettagli in pelle scamosciata, come quello della tasca aperta sul lato superiore. Internamente troviamo una fodera in lino, elemento di classe che gradisco tantissimo e che preferisco ovviamente di gran lunga alle fodere sintetiche. Il lino è una fibra naturale usata da sempre; è ipoallergenico, biodegradabile e sostenibile.

Le cerniere sono le giapponesi YKK, fra le migliori sul mercato, affidabili e resistenti, con cursore di sicurezza. La cerniera di espansione è coperta. Anche la scelta del filo non è lasciata al caso, si tratta di filo cerato, più spesso e resistente oltre che più bello esteticamente del filo standard.

Sul lato superiore c’è una tasca aperta dove poter riporre fogli, documenti, titoli di viaggio, piccoli gadget da prendere al volo. Lateralmente in basso è presente una piccola apertura che consente il passaggio di un cavo.

La tasca interna è organizzata mediante 10 slot elastici di misure diverse, in modo da poter accogliere tutti i nostri accessori e da disporli in modo ordinato. Può ospitare anche un device da 11”, dunque una custodia veramente completa per la quotidianità e per il lavoro. All’interno viene fornito un mouse pad in pelle ed è presente una piccola tasca con zip ideale per oggetti piccoli che non possono essere inseriti negli slot elastici.

Qualora avessimo bisogno di più spazio è possibile espandere la custodia facendo scorrere la cerniera nascosta; con un semplice gesto avremo un ampliamento dello spazio in larghezza.

Conclusioni

La Small Gear Pouch N.2 TAN è elegante e funzionale, ha delle dimensioni compatte, una linea semplice ma degli spazi organizzati così bene da permetterci di portare con noi tutto l’occorrente per la nostra giornata, compreso un tablet o un laptop da 11”. Va precisato che non ha una tracolla o una maniglia; può essere richiesta la cinghia per il bagaglio per attaccarla al trolley che è opzionale.

I materiali sono di prima qualità, dalla pelle alle cerniere, lavorati a mano con maestria, con grande attenzione per i dettagli e rifiniture precise.

L’attenzione all’ambiente con la scelta di materiali naturali, dalla pelle al lino al cotone, e di produzione locale, è un altro punto a favore.

La custodia può essere acquistata sul sito Capra e può essere inserita su richiesta un’incisione personalizzata.

9.3 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI10
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedentePubblicità su internet: bloccare banner e annunci da browser
Articolo successivoOPPO evolve la ricarica flash con OPPO VOOC Flash Charge
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.