Oggi vi parlo per la prima volta di un prodotto Shark, brand specializzato in elettrodomestici per la pulizia della casa e la cura della persona, che unitosi al marchio Ninjia, noto per i prodotti per la cucina, ha dato vita a SharkNinjia, brand molto noto negli Stati Uniti e presente da qualche mese anche sul territorio italiano dove sicuramente sarà pronto a competere grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti. In questa recensione vediamo la scopa elettrica senza filo Shark IZ320EUT, che ha delle caratteristiche davvero interessanti, dal tubo flessibile alla batteria removibile, senza dimenticare il display smart e soprattutto una spazzola adatta a tutte le superfici.
Design e componenti
Shark IZ320EUT ha un design moderno che a una prima occhiata sembra discostarsi ben poco dai tanti modelli presenti sul mercato. In realtà una differenza la troviamo subito e sta nel suo tubo flessibile che si ripiega compattando di fatto le dimensioni della scopa oltre che permettere di riporla senza bisogno di avere una base o di attaccarla al muro. In più come vedremo aiuta, e non poco, durante le pulizie.
La scopa ha una struttura molto solida. Sebbene il materiale usato principalmente sia plastica, come ormai per tutti i prodotti, devo dire che è veramente ben fatta e ben assemblata. La solidità si riflette leggermente sul peso, siamo infatti sui 4Kg ma questo non influisce sulla praticità d’uso.
Sostanzialmente IZ320EUT è composta dalla parte superiore dove troviamo motore, serbatoio, display e batteria removibile, il tubo Flexology e la spazzola DuoClean che è in realtà una spazzola doppia dato che è caratterizzata da un rullo morbido e da una spazzola dura. Sul display sono posizionati i vari tasti, accensione, selezione potenza e tipologia di pavimento e sulla spazzola abbiamo anche luci Led per illuminare.
In confezione abbiamo, oltre alle due batterie interscambiabili con relativa basetta di ricarica, un accessorio a lancia da 30 cm, uno strumento multisuperficie, spazzola anti-allergeni, un accessorio Pet con PowerFins e una borsa per riporre gli accessori che nella sua semplicità ho trovato sia un cura in più, un dettaglio a cui non tutti pensano.
Una nota di merito va al packaging, perchè non vi è plastica. I singoli componenti sono avvolti in sacchetti di carta.
Caratteristiche ed esperienza d’uso
Anche se il design e i componenti hanno un loro peso nella scelta di un prodotto, quello che senz’altro tutti vogliono sapere è come funziona e quali sono le caratteristiche tecniche del prodotto.
Partiamo col dire che la scopa elettrica ha un motore da 59 watt che combinato con la spazzola DuoClean con PowerFins e tecnologia Anti Hair Wrap garantisce risultati di pulizia veramente buoni. In pratica abbiamo la spazzola che è costituita da due elementi, ideali per pulire marmo, parquet, piastrelle e tappeti. Nel mio caso ho parquet e piastrelle e un tappeto a pelo corto, sul quale devo dire che ho trovato veramente soddisfacente il risultato della pulizia. Sui tappeti piccoli, tipo quelli che si usano in cucina, bisogna far attenzione che non li “mangi”, dato che sono leggeri.
La tecnologia Anti Hair Wrap permette di evitare la formazione di grovigli di peli o capelli, quella situazione che generalmente rende poco piacevole la manutenzione di una scopa elettrica o di un qualunque strumento per le pulizie domestiche.
Le modalità di aspirazione sono 3, e sul display LED è possibile vedere la potenza selezionata, il tipo di pavimento e la carica della batteria. Le batterie si possono caricare a parte, nella base in dotazione. Questa è una caratteristica che trovo molto comoda e che ho visto in pochi modelli di aspirapolvere. La batteria doppia poi consente di pulire senza affanno anche case di dimensioni medio-grandi, soprattutto se si usa la modalità Eco.
Parlando del display e della modalità di pulizia, una delle caratteristiche mancanti dell’aspirapolvere è la modalità automatica, vale a dire che non vi è un sensore che riconosce in automatico la superficie sulla quale sta lavorando e quindi bisognerà, di volta in volta, apportare manualmente le modifiche durante la pulizia.
Il tubo flessibile permette di arrivare nei punti difficili senza particolari sforzi. Non è il primo prodotto sul quale trovo questa caratteristica ma trovo che sia fatto bene su questo Shark. Questo prodotto è inoltre pensato per chi ha amici a quattro zampe. Personalmente non ne ho, ma ho tantissimi amici che hanno sia gatti che cani e passano l’aspirapolvere più volte al giorno oltre ad avere altri accessori per togliere i peli da cuscini, sedie, poltrone e divani. Bene, in dotazione abbiamo un accessorio Pet motorizzato con PowerFins pensato appositamente per aspirare i peli degli animali da tutte le superfici.
Ultimo elemento di cui voglio parlare è il serbatoio della polvere, che è veramente molto capiente, un po’ più della media, dato che è da 0,7 litri. All’interno troviamo un filtro Hepa che si può smontare e pulire.
Considerazioni finali
La Shark IZ320EUT è un’ottima scopa elettrica senza filo, solida, funzionale, con una doppia batteria facile da inserire, spazzola con doppio rullo e dotata di luci LED, serbatoio capiente, display chiaro. Non ha una modalità automatica, che forse ci si potrebbe aspettare per la sua fascia di prezzo, siamo infatti sui 530 euro anche se si trova spesso a prezzo scontato. Nel complesso però devo ammettere che a me è piaciuta molto per le caratteristiche, soprattutto per la doppia batteria e il tubo flessibile, e per il risultato della pulizia.
Se volete potete acquistare questa sharkclean su Amazon.
Pro
- doppia batteria
- doppio rullo
- serbatoio capiente
- tubo flessibile
Contro
- peso
- manca modalità automatica