Adattatore Hub USB-C in alluminio, 4 porte Type-C fino a 5 Gbps, design plug-and-play.
Satechi amplia il suo incredibile universo di accessori con un nuovo hub: 4 Port USB-C Hub è un adattatore con collegamento USB-C che racchiude nella sua scocca in alluminio 4 porte di espansione Type-C, utili per ogni tipo di connessione necessaria quando si usa un laptop. Grazie alle 4 porte è possibile eseguire facilmente il backup, il trasferimento o la copia di file da e verso il nostro dispositivo host USB-C nonché per collegare unità SSD di tipo C, unità flash e periferiche varie.
Presentazione e funzionalità
Più porte, più dati: questa è la soluzione vincente per ogni setup domestico, workstation o in portabilità. Satechi 4 Port USB-C Hub è dotato di quattro porte dati USB-C 3.0 Gen 1 e consente di collegare periferiche USB di tipo C per aumentare di quattro volte la capacità di connessione dati rispetto alla singola uscita presente sul nostro laptop. Partendo da una singola porta USB-C sul nostro dispositivo host, infatti, possiamo espandere il trasferimento dei dati su altre quattro unità con velocità fino a 5 Gbps.
Satechi ricorda che le porte USB-C non supportano né la ricarica né una possibile uscita video.
Caratteristiche tecniche
Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.
- Tipo di connettore: USB-C
- Dimensioni e peso: 6 x 6 x 0,6 cm, 45 g
- USB-C dati: 4x porta
- Velocità di trasferimento dati: Fino a 5 Gbps
Considerazioni finali
Satechi 4 Port USB-C Hub ha una qualità costruttiva di assoluta eccellenza: grazie all’utilizzo di materiali pregiati come l’alluminio, la scocca è veramente solida e robusta. Il prodotto inoltre ha una forma a saponetta, con angoli e bordi smussati: sia al tatto sia durante l’utilizzo vero e proprio non rischierete mai di danneggiare gli altri dispositivi contenuti magari nella stessa borsa. Il dispositivo è progettato davvero per ogni tipo di utilizzo, dalla workstation alla portabilità. Anche se non sono presenti piedini in gomma, si gode di un’importante flessibilità nell’utilizzo e, inoltre, il peso è irrisorio. Un LED blu di stato indica quando l’adattatore è connesso alla sorgente. In tasca, in borsa, in ufficio o a casa, la bellissima e discreta colorazione Space Gray, infine, lo rende di fatto un’estensione del nostro laptop.
Compatibile con ogni dispositivo Apple delle famiglie MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, iMac, iMac Pro, iPad Pro M1, iPad Pro, Satechi USB-C 4 in 1 Hub è adatto in generale alla quasi totalità di device Type-C come Microsoft Surface Laptop 3 / Pro / 7 / Go, ChromeBook, Samsung Galaxy Tab Pro S, HP Spectre Convertible, Razer Blade, Huawei Matebook ecc.
Tutte queste caratteristiche che accompagnano Satechi USB-C 4 in 1 Hub modello ST-UC4PHM vanno comunque valutate in relazione a una fascia di prezzo abbastanza alta. E’ sempre giusto, però, investire una volta sola in qualcosa di durevole e ben costruito, soprattutto se fa aumentare non solo la produttività ma anche la versatilità nell’utilizzo: non resta quindi altro da scrivere se non il link per concludere l’acquisto, tramite il sito del produttore o sul portale Amazon.