Gli anelli intelligenti stanno per diventare mainstream, con il RingConn Smart Ring che spicca tra i nuovi arrivi. Con un prezzo di 289 euro, questo smart ring offre un’ottima esperienza d’uso senza abbonamenti aggiuntivi. La sua comodità e leggerezza lo rendono ideale anche per chi non è abituato a indossare anelli. RingConn offre monitoraggio 24/7 di parametri vitali e ha un’ottima durata della batteria; anche se il tracciamento degli esercizi è limitato e la sincronizzazione dei dati potrebbe migliorare, il design in titanio e la custodia di ricarica lo rendono un’opzione interessante per chi cerca un’alternativa agli smartwatch.

Gli anelli intelligenti stanno per avere il loro momento iPhone, diventando finalmente mainstream dopo anni di lotte e tentativi di ritagliarsi uno spazio. Le ragioni sono molteplici, tra cui l’ingresso di Samsung in questo mercato nascente con il Galaxy Ring. Comunque sia, è un momento interessante per chi si interessa di fitness tracker. Lo smart ring RingConn è un prodotto che spera di cavalcare questa nuova ondata di interesse. RingConn è una startup di tecnologia sanitaria fondata nel Delaware nel 2021 con un unico prodotto sul mercato chiamato RingConn Smart Ring. Per essere il prodotto inaugurale di un brand giovane, è sorprendente che riesca a fare molte cose bene. Infatti, si è assicurato il suo posto al mio dito in modo permanente, sostituendo lo smartwatch Amazfit Balance che usavo.

recensione ringconn smart ring elegante e funzionale 1

L’anello smart RingConn ha un prezzo di 289 euro, senza abbonamento mensile aggiuntivo o funzioni freemium. Ho visto spesso anelli scontati, quindi potrebbe valere la pena tenere d’occhio il sito web di RingConn per eventuali offerte. È disponibile nei colori Midnight Black, Moonlit Silver e Pale Gold. È un po’ più economico di alternative come Oura Ring 3 e Galaxy Ring, pur offrendo un’esperienza d’uso simile. L’anello intelligente RingConn mi ha persino inviato un kit di dimensionamento perché non avevo idea di quale fosse la mia misura di anello. Pensavo che questo fosse un vantaggio esclusivo per i recensori, ma è emerso che chiunque può richiedere un kit di dimensionamento durante l’ordine per essere sicuro della vestibilità. Si tratta di un piccolo gesto, ma che contribuisce notevolmente ad aumentare la soddisfazione dei consumatori.

I punti di forza dello smart ring RingConn sono diversi

L’aspetto migliore dell’esperienza è stata la sensazione di non essere invadente dell’anello RingConn. È abbastanza leggero e comodo da indossare e, a differenza di uno smartwatch, si può davvero dimenticare di averlo addosso. Anche per chi non è abituato a indossare anelli, la sensazione è sempre stata confortevole e non fastidiosa. Basta assicurarsi di avere la giusta vestibilità e il gioco è fatto. L’azienda consiglia di indossare l’anello sull’indice destro; in qualche modo, quello è stato l’unico dito su cui l’anello ha aderito perfettamente. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi a indossarlo sull’indice della mano dominante. Tuttavia, sono fermamente convinto che questo fattore di forma sia il più adatto per un dispositivo il cui compito è monitorare costantemente le funzioni corporee senza ricordare a chi lo indossa la sua presenza.

Per quanto riguarda il monitoraggio della salute, l’anello smart dispone di una serie di funzioni di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come la frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, il contapassi, il monitoraggio del sonno, la variabilità della frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e altro ancora. Basta passare un po’ di tempo sull’app RingConn per imparare molte cose sul corpo umano. L’azienda sostiene che il rilevamento biometrico ha una precisione di livello medico. Anche se non posso verificarlo, nel mio mese di test non ho trovato quasi nessun caso in cui l’anello abbia dichiarato qualcosa di molto diverso dalle mie osservazioni previste.

recensione ringconn smart ring elegante e funzionale 4

Per visualizzare i dati rilevati è necessario aprire l’app RingConn. L’applicazione è utile senza essere eccessiva. La schermata iniziale di riepilogo mostra il bilancio del benessere e indica se i livelli di sonno, stress, attività o frequenza cardiaca sono accettabili o meno, insieme a semplici suggerimenti su cosa concentrarsi per migliorare il punteggio. Mi è piaciuto molto questo approccio di ludicizzazione supportato da ricchi grafici. È possibile fare clic su uno qualsiasi di essi per ottenere uno sguardo più dettagliato sulla propria performance, con tanto di orari, anomalie, tendenze passate (si aggiorna ogni settimana), implicazioni di un punteggio insufficiente e modalità di interpretazione dei dati. Copre tutte le basi ed è abbastanza facile per i principianti.

La seconda schermata mostra le tendenze per vedere come si sta procedendo in vari periodi di tempo attraverso varie metriche, mentre l’ultima pagina contiene tutte le impostazioni e le levette. È anche possibile aggiungere note con timbri temporali per aggiungere ulteriori sfumature ai dati. RingConn ha anche un’ottima durata della batteria, che dura in media sette giorni per carica con tutte le opzioni di monitoraggio attivate: una durata sufficiente per non doversi preoccupare della ricarica. A differenza della maggior parte degli altri anelli presenti sul mercato, RingConn non offre una base di ricarica. Al contrario, ha implementato una custodia di ricarica (simile a quella degli auricolari wireless), in cui è necessario lasciare l’anello smart nella custodia per circa 90 minuti una volta alla settimana. Più di ogni altra cosa, apprezzo il fatto di non dover portare con me un caricatore o un cavo aggiuntivo per l’anello. Basta metterlo nella custodia per un po’ e il gioco è fatto.

recensione ringconn smart ring elegante e funzionale 5

Mi è piaciuto anche l’approccio al design di RingConn. Non è facile differenziare gli smart ring in termini di design, ma l’azienda ci è riuscita. Invece del solito design circolare, lo smart ring ha un design unico. Se lo vedete al dito di qualcuno non riuscite a distinguerlo, ma saprete che non si tratta di un semplice anello. I bordi sono smussati con una finitura lucida che conferisce un po’ di fascino e molto comfort. La struttura interamente in titanio rende l’anello piuttosto resistente ai graffi senza renderlo troppo pesante. Il design del RingConn mi ricorda qualcosa: una finitura in acciaio inossidabile difficile da danneggiare e una forma non convenzionale. A seconda della dimensione scelta, pesa tra i 3 e i 5 grammi, abbastanza leggero da non ricordare costantemente la sua presenza.

Tutto è bello ma ci sono anche degli aspetti da migliorare

Avevo poche aspettative all’inizio di questa recensione, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da quante cose ha azzeccato. Il limite più grande dell’anello intelligente per la maggior parte delle persone sarà la mancanza di un vero e proprio monitoraggio degli esercizi. RingConn ha aggiunto da pochi mesi una modalità Outdoor Running in versione beta, insieme a Outdoor Walking, Indoor Running e Outdoor Cycling, inoltre l’azienda sta sviluppando altre implementazioni sportive. È qui che i fitness tracker e gli smartwatch si differenziano, offrendo una migliore esperienza di monitoraggio degli esercizi.

L’opzione di corsa utilizza il GPS del telefono, quindi non è possibile abbandonarlo durante le corse. Una volta terminata la corsa, viene mostrato il percorso effettuato, la distanza, le calorie bruciate, la durata e la frequenza cardiaca. C’è anche un’opzione interessante per condividere queste corse sui social media, ma l’integrazione con Strava è assente. In assenza di uno schermo e di un motore a vibrazione, l’anello non comunica con l’utente né fornisce un feedback durante l’allenamento. A me va bene così, ma gli utenti più esigenti probabilmente se lo aspettano.

Un’altra mia lamentela riguarda la sincronizzazione dei dati. Anche quando il Bluetooth è attivo, l’anello non scarica le sue misurazioni sull’app in background. È necessario aprire l’app RingConn e attendere una ventina di secondi perché il tutto avvenga.

recensione ringconn smart ring elegante e funzionale 7

Conclusione finale

Lo smart ring RingConn è stato in grado di fare qualcosa che molti altri fitness tracker in passato hanno fallito: farmi diventare più attento alla salute senza essere un peso (letterale o figurato). Se siete un utente medio con ambizioni simili e non avete bisogno di un prodotto di fascia alta o preciso, dovreste prendere in considerazione questo anello smart. Non ho mai indossato anelli con un design del genere in vita mia ed ero pronto ad esserne infastidito, ma le scelte fatte dal brand mi hanno conquistato.

Se ritenete che gli smartwatch siano ingombranti da indossare, ma siete comunque interessati a tenere traccia dei vostri parametri in modo continuo, provate gli anelli intelligenti. E a guardare la situazione attuale, sembra che molti altri smart ring siano in arrivo, compresa la Gen 2 del RingConn per la quale è iniziata la campagna su Kickstarter.

Articolo precedenteiPhone 16: partenza anticipata, forse già da giovedì
Articolo successivorealme 13 e 13+ 5G ufficiali: design, specifiche e prezzo