Smartphone Redmi modello Note 9S dotato di DotDisplay FHD+ da 6.67″, configurazione 4GB+64GB oppure 6GB+128GB, processore Qualcomm Snapdragon 720G, batteria da 5020mAh, ricarica rapida da 18W, Quad Camera con AI da 48MP, sensore di impronte digitali laterale, Gorilla Glass 5 su entrambi i lati.

La serie Note di Redmi ha conquistato il mondo a partire dal 2019 raggiungendo oltre i 110 milioni di pezzi venduti a fine dell’anno scorso. Redmi è un marchio che appartiene a Xiaomi e, forte dell’impero del colosso cinese, nel 2020 è riuscita a immettere sul mercato una gamma di prodotti all’avanguardia sotto ogni punto di vista, dal design, alle prestazioni, alla qualità. La Serie Note 9 offre esattamente ciò che serve all’utente per ottenere il meglio dal proprio smartphone e Redmi Note 9S è l’emblema di questa serie, senza alcun compromesso: grazie alle frequenti promozioni, potrete tenere in mano un telefono di fascia media al prezzo della fascia bassa.

Caratteristiche e funzionalità

La grande qualità di Redmi Note 9S risiede, in realtà, nel perfetto equilibrio tra tutti i suoi punti di forza, con il processore Qualcomm Snapdragon 720G che fa da fulcro. Questa piattaforma hardware octa-core ad alte prestazioni, fino a 2.3 GHz, offre brillanti spunti pensati per il gaming mobile, ma permette anche di beneficiarne nelle situazioni di tutti i giorni: una grafica più fluida, l’HDR, l’audio adattivo e il motore di intelligenza artificiale di quinta generazione si combinano per creare un’esperienza di utilizzo immersiva senza preoccuparsi della durata della batteria. 

Con questa ottima base di partenza, possiamo provare a spiegare il suo successo chiedendoci cosa desideri un utente medio: il primo fattore sicuramente è la durata della batteria. In questo terminale la capacità è di 5020 mAh, permettendo tranquillamente l’utilizzo intensivo per ben 2 giorni o fino a 16 ore in navigazione continua. Grazie alla ricarica rapida da 18W, alla porta Type-C e al caricabatterie incluso che supporta tali standard, non dovrete più preoccuparvi di rimanere a secco quando sarete in viaggi, al lavoro o nel tempo libero.

Il secondo punto forte è il display. Si tratta di un ampio pannello con risoluzione 2400 x 1080 HD+ da 6.67″ denominato DotDisplay, poiché la fotocamera è presente all’interno dello schermo, nella parte centrale in alto, proprio come fosse un punto (dall’inglese “dot”). Il rapporto schermo-corpo è pari al 91% e, vista la dimensione generosa, avrete tra le mani sì un grande dispositivo, ma altrettanto un grande schermo che vi consente un’esperienza immersiva davvero molto coinvolgente, sia nell’utilizzo delle app come messaggistica o navigazione, sia nella visione di contenuti video o durante il gaming. La luce blu è ridotta con certificato TÜV Rheinland ed è presente anche una modalità specifica per favorire la lettura. 

Il design continua la lista dei punti di forza di Redmi Note 9S: su questo piano, possiamo valutare le ottime scelte stilistiche dello schermo frontale che sono sapientemente bilanciate con il retro. Il vetro curvo posteriore 3D infatti offre una presa sicura e confortevole ed è anche molto elegante e raffinato, grazie alla realizzazione nei minimi dettagli attraverso 20 processi di precisione.

Sul lato destro, infine, il sensore di impronte digitali è collocato nel pulsante di accensione: questo favorisce un’esperienza di sblocco semplice e naturale poiché è progettato per adattarsi perfettamente alla posizione che il pollice assume quando teniamo in mano Redmi Note 9S.

Il comparto fotocamere è l’ultimo tra punti forti di questo terminale: la dotazione vanta una Quad Camera con AI da 48MP: i 4 obiettivi si differenziano nei singoli utilizzi, lasciando all’utente solo il “piacere di scattare”. La fotocamera principale, a ultra risoluzione da 48MP, cattura la perfezione anche di notte, con scatti nitidi e ricchi di dettagli supportando anche il 4K e la modalità Pro. La seconda fotocamera, ultra grandangolare da 8MP, allarga la visuale fino ai 119°, con correzione della distorsione. Il terzo obiettivo è una camera macro da 5MP, dedicato a soddisfare ogni esigenza di dettagli a partire da soli 2 cm di distanza fino a un massimo di 10cm. L’ultima ottica è un sensore di profondità da 2MP che, in modalità ritratto AI, regola la sfocatura dello sfondo permettendo di realizzare degli ottimi ritratti con qualità d’autore. 

Questo comparto quad camera Ai consente la registrazione di video in 4K a 30fps mentre in 1080p a 30fps / 60fps. Nella modalità in slow motion, in 1080p a 120fps, mentre in 720p a 120fps / 240fps / 960fps.

Infine, la fotocamera frontale da 16MP permette anche una modalità specifica per selfie a rallentatore a 120 fps e una, sempre per selfie, denominata “Bellezza AI”.

La dotazione hardware va a completarsi con una duplice configurazione: 6GB di Ram + 128GB di memoria oppure 4GB + 64GB. In entrambe, la connettività LTE è fruibile tramite slot per schede 2+1 (nano-SIM + nano-SIM + microSD fino 512GB) garantendo quindi dual SIM VoLTE HD. Il protocollo WiFi 802.11a/b/g/n/ac supporta sia reti a 2.4GHz che a 5GHz. Il modulo Bluetooth 5.0, insieme al GPS e alla porta a infrarossi, va a concludere una dotazione di sistema veramente soddisfacente. Attenzione però: manca il supporto NFC, fondamentale per chi utilizza le proprie carte di pagamento direttamente sul telefono o per chi accede ai portali della pubblica amministrazione tramite carta d’identità elettronica.

Redmi Note 9S viene protetto da Corning Gorilla Glass 5 su entrambi i lati e ciò garantisce robustezza e durabilità e viene mosso da un motore a vibrazione lineare e ciò offre un feedback tattile preciso.

Per concludere, parliamo del comparto software. La MiUI 12 è molto fluida ed ha tantissime opzioni per la personalizzazione: parimenti ha in egual numero ottime soluzioni per la produttività. Redmi Note 9S è molto intuitivo da utilizzare, veloce e scattante. Si sblocca in un attimo, e grazie alla generosa diagonale permette una gestione avanzata del multitasking, per esempio con le finestre a comparsa: basterà trascinare verso il basso le differenti notifiche, per aprire l’app corrispondente in una sorta di modalità Picture in Picture direttamente sulla home o sopra un’altra app già in esecuzione, così da non dover nemmeno switchare tra la visualizzazione. Per il comparto multimediale, è fondamentale il sensore a infrarossi, che unito all’applicazione “Telecomando IR” consente di gestire in maniera indipendente dalla rete ogni apparecchiatura in casa, dalla vecchia tv al condizionatore, dal lettore DVD al box della Tv satellitare: in pratica avrete tutte le funzioni dei vostri telecomandi direttamente sullo smartphone. La sicurezza personale è anch’essa all’avanguardia, e grazie alla sezione “Secondo Spazio” sarà possibile avviare una partizione del sistema che contiene tutte le nostre app personali, nel caso in cui utilizziamo Redmi Note 9S per lavoro, oppure il contrario. “Secondo Spazio” è anche comodissimo per custodire, in caso di familiari che non hanno uno smartphone personale, cloni di app come portali bancari, SPID, IO: in questo modo avremo i login sempre con noi per poter essere d’aiuto in operazioni o verifiche di controllo. In ultima analisi, la “Modalità Lite” semplifica ancor di più l’interfaccia su schermo, ingrandendo i caratteri e le icone, così da farsi vedere bene, anche senza occhiali !

Considerazioni finali

Questo terminale può essere definito a giusta ragione come “una bomba”. Effettivamente ci sono tutte le carte vincenti per poter essere usato da chiunque e in qualsiasi situazione e il prezzo del Redmi Note 9S Aurora Blue 4GB di Ram + 64GB della nostra prova è assolutamente imbattibile. Nel nostro utilizzo quotidiano abbiamo valutato questa configurazione parecchio positivamente, poiché in primis ha una batteria davvero inesauribile. L’interfaccia software MiUI 12 soddisfa sempre qualsiasi richiesta possa venire all’utente, dal multitasking avanzato alla gestione del secondo spazio, dalla visualizzazione delle finestre, alla personalizzazione con temi e animazioni. Lo schermo è davvero bello, luminoso e soprattutto grande: questo consente un utilizzo molto produttivo nel lavoro e coinvolgente durante il tempo libero. Il peso si fa sentire, complice la grande batteria e l’ampia diagonale, quindi è meglio maneggiarlo sempre con due mani. Le foto sono di qualità e, ringraziando l’IA e i 4 obiettivi dedicati, in modalità automatica, non dovremo fare altro che puntare e scattare: ottimi risultati in ogni condizione di fuoco, campo e luminosità. Per gli amanti dei ritocchi o per i perfezionisti, la modalità PRO lascerà tutti contenti. 

In definitiva, rapportandolo al prezzo promozionale di questi giorni di 149€ direttamente nei punti vendita delle note catene dell’elettronica, Redmi Note 9S è assolutamente un best buy a questo prezzo: se volete spendere qualcosa in più per incrementare lo spazio di archiviazione o la memoria RAM, l’esborso economico si aggira comunque sui 200 euro.

Non resta che lasciarvi i vari link per concludere l’acquisto tramite il portale Amazon o aspettare la prossima promozione di qualche rivenditore fisico. Da scegliere sono le splendide colorazioni Aurora Blue, Interstellar Grey oppure Glacier White e la configurazione 6GB di Ram + 128GB di memoria oppure 4GB + 64GB. 

Aurora Blue, configurazione 6GB di Ram + 128GB di memoria https://amzn.to/3olD2Ud

Interstellar Grey, configurazione 6GB + 128GB https://amzn.to/353tGoi

Glacier White, configurazione 6GB + 128GB https://amzn.to/38P4TW8

Aurora Blue, configurazione 4GB di Ram + 64GB di memoria https://amzn.to/387AZgL

Interstellar Grey, configurazione 4GB + 64GB https://amzn.to/387ATWj

Glacier White, configurazione 4GB + 64GB https://amzn.to/3ocBGLo

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
HARDWARE7.5
DISPLAY8
FOTOCAMERA8
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteAsus Rog Phone 3: Il Miglior GAMING PHONE
Articolo successivoRecensione D20 Light Dungeons & Dragons della Paladone
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni