Ci sono tantissimi rasoi elettrici sul mercato che promettono cose eccezionali, pelle perfettamente liscia in una sola passata e senza arrossamenti, ma in quanti mantengono le promesse? Ho testato il rasoio Braun Series 9 e devo dire che l’ho apprezzato veramente tanto, non solo per i risultati ma anche per alcune caratteristiche che certamente gli consentono di distinguersi, fra le quali una testina performante a 5 elementi e la stazione di pulizia e ricarica Clean&Charge, dove appunto si attiva la funzione di autopulizia che avviene con apposito detergente dato in dotazione.

Ma vediamo insieme com’è fatto e come funziona questo rasoio di casa Braun.

Com’è fatto

Tanto per cominciare si tratta certamente di un bell’oggetto a livello di design e materiali, con una testina costituita da 5 elementi (4+1) che può essere libera o bloccata in 5 posizioni per accompagnare al meglio durante la rasatura.

Le linee morbide del rasoio e la giusta dimensione garantiscono una buona presa durante l’utilizzo ma anche un rapido cambio di posizione se necessario.

Sul davanti abbiamo il pulsante per bloccare la testina e il tasto di accensione; sotto al tasto di accensione il display sul quale possiamo vedere lo stato della batteria, della pulizia e l’indicazione riguardo la necessità di sostituire la testina.

Il rasoio è elettrico senza fili e può essere caricato con cavo o nella sua base di ricarica e pulizia, che rappresenta quel qualcosa in più in termini di caratteristiche del prodotto ma è quel in più anche per lo spazio che occupa, perchè è ovviamente più grande rispetto ad una base di ricarica tradizionale visto che al suo interno si inserisce la soluzione detergente e igienizzante per la pulizia profonda del rasoio. Per la ricarica nella stazione Clean&Charge il rasoio va posizionato a testa in giù dato che i pin di ricarica si trovano sul retro in alto.

Sul retro oltre ai pin troviamo anche un pettine ad estrazione per le basette o le zone da rifinire con relativo pulsante di rilascio.

A corredo una custodia per il rasoio, utile sia per tenerlo in ordine sia per portarlo in viaggio.

Caratteristiche ed uso

La prima caratteristica rilevante del rasoio Braun Series 9 è sicuramente la sua testina, costituita da 5 elementi sincronizzati, 4 di rasatura più 1 rifinitore. I due elementi laterali scorrono sulla pelle ed accompagnano il movimento degli altri elementi. Questa mobilità e flessuosità consente di seguire i lineamenti del viso per una rasatura più accurata oltre che più profonda; inoltre i due pettini radenti centrali catturano anche i peli più corti. Il risultato è che si evitano 2 cose: dover ripassare più e più volte, che è la causa maggiore di irritazione, e doversi rasare per forza tutti i giorni. Questo rasoio infatti è adatto anche per una barba di 3 giorni, anche un giorno in più non dovrebbe essere un problema ma dipende anche dal tipo di barba che abbiamo. Per chi ha infatti un pelo ispido e duro mi sento di consigliare rasature frequenti, tanto il tempo che porta via è veramente esiguo ed è un piacere radersi con un rasoio come il Braun S 9.

Il rasoio inoltre può essere usato sia come un classico rasoio, a secco, sia con schiuma o gel e su pelle bagnata. Questo è ideale per le pelli sensibili. Nel mio caso, pur riuscendo a radermi senza dover passare più volte, avendo una barba dura, ho trovato giovamento utilizzando la schiuma da barba che aiuta ad ammorbidire il pelo. Il risultato è così una rasatura profonda ed una pelle morbida e senza arrossamenti.

Oltre che adattarsi al contorno del viso il rasoio si adatta automaticamente anche al tipo di barba e alla sua densità. Le vibrazioni soniche aiutano poi a scorrere facilmente e anche più velocemente.

Dopo l’utilizzo, soprattutto se usiamo la schiuma o il gel da barba, il rasoio deve essere pulito accuratamente. Intanto va sciacquato sotto l’acqua corrente (è completamente impermeabile) per eliminare i residui di prodotto, poi possiamo sfruttare la sua base Clean&Charge per pulirlo in maniera profonda ma anche per igienizzarlo e lubrificarlo così da mantenerlo come fosse nuovo. Una volta inserito nella base per la pulizia si può scegliere anche il tipo di pulizia, ovvero rapida o più profonda, fino a tre livelli. Dopo la pulizia parte una ventola per l’asciugatura completa della testina. Anche questo aiuta nella manutenzione e sinceramente consiglio di usare la base di ricarica e pulizia abitualmente poichè aiuta ad avere una buona manutenzione del prodotto.

Riguardo la durata della batteria, se non vogliamo usare la base di ricarica e pulizia dove si ricarica automaticamente ogni volta che lo inseriamo, si attesta sui 60 minuti, per cui anche se dobbiamo portarlo in viaggio ed ovviamente non portiamo con noi la base che è piuttosto ingombrante, basterà ricaricarlo per stare tranquilli un bel pò e se proprio vogliamo esser sicuri di non aver problemi possiamo portarci il cavo per la ricarica classica.

Conclusioni

Il rasoio elettrico da barba Braun Series 9 Wet&Dry non è certamente un prodotto economico, siamo sopra i 300 euro, ma sinceramente vale tutta la spesa. Si adatta ai contorni del viso, le vibrazioni soniche aiutano nella fluidità dei movimenti, la testina flessibile è costituita da più elementi che lavorano in sincronia per una rasatura accurata e profonda. La possibilità di usarlo a secco o con acqua, con o senza schiuma o gel, è importante per chi ha una pelle sensibile e magari una barba ispida. Personalmente ho una barda dura e fastidiosa che mi sbriciola qualunque sciarpa io utilizzi, rovina colli delle maglie e delle camicie, per cui prima dovevo radermi per forza tutti i giorni. Con il rasoio Braun Series 9 posso saltare un giorno perchè rade in profondità e non rischio irritazioni con l’ausilio della schiuma. Ho detto anche addio alle creme lenitive che prima dovevo usare dopo ogni rasatura.

Se volete potete acquistarlo su Amazon.

9.1 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteCosa sono i server DNS e come usarli al meglio
Articolo successivoHisense presenta le TV Mini LED U9 e OLED A8