Le trackball come Perixx PERIMICE-517 in qualche modo sono ritornate un po’ di moda, ma con una marcia in più visto che hanno aggiunto funzionalità intelligenti. Perixx PERIMICE-517 ha la palla posizionata sul lato sinistro piuttosto che in alto o in basso come le altre trackball.
Le trackball dei mouse per computer funzionano in modo leggermente diverso rispetto ai mouse normali. Invece di far scorrere il mouse su un desk pad per spostare il puntatore sul desktop, faremo girare la palla tracciata otticamente all’interno di Perixx PERIMICE-517 con il pollice destro. La posizione della trackball è comoda ma il movimento lineare non è preciso come con un normale mouse.
Intanto facciamo subito una premessa: se sei una persona con problemi al pollice, un mouse trackball come Perixx PERIMICE-517 non è adatto a causa della quantità di flessioni a cui è sottoposto, soprattutto quando si scorre verso il basso. Mentre può essere l’ideale in caso di altre problematiche, ad esempio al braccio o al gomito.
Oltre ai pulsanti standard sinistro e destro, Perixx PERIMICE-517 ha una rotella di scorrimento in gomma e quattro pulsanti dedicati. I pulsanti sopra la rotella di scorrimento sono due pulsanti di commutazione dpi per regolare la velocità di sensibilità della trackball tra 400 dpi e 1000 dpi.
Gli altri due pulsanti nell’angolo in alto a sinistra del mouse sono pulsanti dedicati – avanti e indietro – che si utilizzano con il dito indice mentre la mano è appoggiata sul mouse.
Questo mouse misura 13 cm di lunghezza (dall’alto verso il basso), 10 cm di larghezza (da un lato all’altro) e 4,5 cm di altezza (dall’alto verso il basso), in modo da potersi adattare comodamente anche alle mani piccole, senza dover sollevare la mano per raggiungere i pulsanti avanti e indietro.
Il corpo del mouse è completamente realizzato in PC/ABS (Policarbonato/Acrilonitrile-butadiene-stirene), il peso totale è di 125 grammi, il cavo gommato in dotazione è lungo 1,8 metri con un connettore USB 2.0 che è retrocompatibile con USB 1.1 in modo da poterlo collegare anche a vecchi computer. Dai test effettuati possiamo garantire che il mouse è compatibile con Windows (7, 8 e 10), ma anche con Windows ME, Windows 2000, Windows XP e Windows Vista.
Manutenzione
La sfera può anche essere rimossa dal Perixx PERIMICE-517 per la pulizia. Prendi semplicemente una matita o un altro oggetto sottile e inseriscilo nel piccolo foro nella parte inferiore del mouse. Premi e la palla verrà espulsa.
Durante la manutenzione, oltre a pulire la palla della trackball, è necessario pulire anche la “tazza” che contiene la palla, ma bisogna fare molta attenzione a non rompere le perle “bianche” perché perdere anche solo una di queste sfere sbilancerà la trackball.
Conclusioni
Mi sono trovato bene con questa trackball realizzata in modo eccellente e proposta al prezzo accessibile di 24,99 euro che potete acquistare su Amazon a questo link https://amzn.to/2VNaFBK.