La Lexar Jumpdrive M45 è una chiavetta USB 3.1 molto compatta e leggera ma anche robusta e funzionale, con una buona velocità di lettura, adatta per l’uso quotidiano per lavoro, studio o svago.

Design

La pendrive ha delle dimensioni veramente molto contenute ed è molto leggera, 35 mm x 12.2 mm x 4.6 mm per 4,5 g di peso, tanto che mettendola in tasca o in una custodia insieme ad altri accessori per PC si ha spesso l’impressione di averla persa. Comodo dunque l’anello posto all’estremità che offre la possibilità di attaccarla ad un portachiavi o ad un cordino, il che può aiutare anche nell’estrazione della chiavetta dato che è piccola ed è completamente liscia e a volte scivola un pò dalle mani.

Il materiale della finitura esterna, metallo, è ottimo e rende l’impressione di un prodotto durevole, oltre che gradevole a livello di design. 

Prestazioni ed uso

Il prodotto è plug&play, questo come sappiamo significa che basta aprire la confezione ed inserire la chiavetta nel computer per poterla usare senza necessità di scaricare driver o di doverla configurare. E così effettivamente è, dunque fin dal primo utilizzo non vi sono complicazioni e l’uso è immediato.

La Lexar Jumpdrive M45 può essere utilizzata per archiviare e trasferire foto, video, file, dunque adatta sia per esigenze lavorative che di studio o per uso personale, per le proprie fotografie, video, filmati, file audio. È compatibile sia con computer Windows che Mac.

Questa piccola memoria flash è dotata di sistema di sicurezza con crittografia AES a 256-bit per proteggere i documenti importanti e per garantire la privacy mediante la facoltà di creare un’area protetta con password.

L’interfaccia 3.1 consente di trasferire dati velocemente; è compatibile anche con dispositivi USB 2.0. Ovviamente le prestazioni indicate dall’azienda di 250MB/s di velocità di lettura sono riferite a test con supporti USB 3.1 o 3.0.

Per quanto posso affermare con il mio utilizzo nell’arco di un mese e mezzo con l’unità da 64 GB, la velocità di lettura si conferma buona e si avvicina ai 250MB/s mentre la velocità di scrittura risulta inferiore. La chiavetta è veramente semplice da usare, i file si aprono velocemente; il trasferimento di file di piccole e medie dimensioni è avvenuto sempre in maniera rapida e senza complicazioni mentre per i file di grandi dimensioni si avverte una lieve diminuzione di velocità. Trovo comunque che sia un accessorio valido per il normale uso quotidiano.

La Lexar Jumpdrive M45 3.1 è disponibile in diversi tagli, 32/64/128/256 GB. Se siete interessati potete acquistarla su Amazon.

Articolo precedenteSpyware “anomalo” che ruba credenziali in ambito industriale
Articolo successivoOnePlus 10 Ultra, top di gamma Sì o No?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.