Ho ricevuto le cuffie Panasonic per testarle; esse godono di un suono all’altezza delle aspettative e non sono costose, nonostante qualche mancanza che per alcuni potrebbe essere una discriminante.
Design
In termini di design, non ho nulla da ridire sulle cuffie. Stanno bene alle orecchie, il che è garantito anche da gommini di varie misure nella confezione. Ci sono tre dimensioni tra cui scegliere, quindi le cuffie dovrebbero adattarsi a tutti.
Anche la custodia di ricarica con porta USB-C ha una fattura esemplare e di dimensioni compatte. Il coperchio viene aperto con un angolo di 90 gradi, quindi le cuffie sono molto comode da inserire nella custodia. È altrettanto semplice estrarli, che non è sempre la norma con questo tipo di design.
Suono e opzioni
Ho ricevuto le cuffie nuove per il test, quindi è stato necessario rodarle per un pó. Ad ogni nuova canzone, suonavano sempre meglio, anche se il suono non arriva a quello delle cuffie nella categoria di prezzo più alta. L’insonorizzazione passiva è buona, ma non cercate quella attiva in questo modello. Nonostante abbia utilizzato l’equalizzatore durante la riproduzione, non sono stata in grado di eliminare completamente i difetti (l’ho confrontato con cuffie più costose).
Il suono è dominato dalle medie frequenze che coprono gli acuti. Non hanno abbastanza spazio e il suono risulta un po’ piatto. La componente dei bassi riempie bene, non è molto dinamico, anche se posso definire il suono generalmente pieno. Tuttavia, gradirei più ariosità e spazio.
Dal momento che la musica riprodotta mi ha assorbito più volte e nulla mi ha infastidito in modo significativo, considero il suono molto buono. Anche il prezzo, che non è dei più bassi (73,99 euro), si può difendere, parla a favore di queste cuffie. Nel caso del prezzo, questo è il limite massimo oltre il quale non comprerei queste cuffie.
Puoi anche portare le cuffie per fare sport, in quanto sono certificate IPX4. Non manca il supporto al codec AAC, ovvero l’audio ad alta definizione.
In totale, è possibile ottenere fino a 20 ore di riproduzione con una singola carica con queste cuffie e custodia, mentre le cuffie stesse possono riprodurre fino a 4 ore. La successiva ricarica completa tramite USB-C non richiede più di 2 ore. Meritano un plauso anche i 4 LED, che informano l’utente sullo stato di carica residua nella custodia. Tuttavia, manca la ricarica wireless.
Controlli
Panasonic RZ-B210W dispone di controlli touch. Nella quasi totalitá del tempo il touch è accurato e non ci sono tocchi accidentali o imprecisi. Il touchpad è delimitato da una piccola ghiera in rilievo, quindi si capisce sempre esattamente dove posizionare il dito.
Oltre al controllo del volume, tutte le altre azioni necessarie possono essere eseguite al tocco su entrambe le cuffie: avviare/mettere in pausa la riproduzione, saltare/ricominciare la riproduzione del brano e richiamare l’assistente vocale o rispondere e rifiutare una chiamata.
Il controllo del volume è un po’ deludente per me. Questo può essere fatto su entrambe le cuffie, toccando tre volte il touchpad per aumentarlo e due volte per diminuirlo. Attenzione, non c’é nulla di sbagliato in questo, ma l’aumento e la riduzione del volume sono graduate in modo piuttosto indistinto, quindi raggiungere il volume desiderato diventa un pó macchinoso, dando preferenza ai controlli sullo smartphone.
Tuttavia, credo che ci saranno situazioni in cui apprezzerai anche questa possibilità di controllo del volume. Va notato che non esiste un’applicazione associata per controllare le cuffie. A tale scopo, è necessario utilizzare l’equalizzatore integrato nello smartphone o un equalizzatore di terze parti. Prova Poweramp EQ, per esempio.
Conclusione
Le Panasonic RZ-B210W sono cuffie TWS neutre dal punto di vista del suono che si adattano a un gran numero di ascoltatori. Sono molto leggere, comode e stanno bene nelle orecchie. In sostanza, il suono è ben equilibrato, ma rimane comunque all’interno della fascia di prezzo in cui appartiene.
Potete acquistarle su Amazon.