Ciao amici e REVOT3CH a tutti! OnePlus Nord 2 è uno smartphone Android di fascia medio-alta di casa OnePlus dall’ottimo rapporto qualità prezzo; con i suoi pregi e difetti. Andiamo a scoprirlo insieme.

Materiali e design

Il dispositivo è realizzato in vetro Gorilla Glass 5 sia anteriormente che posteriormente, il frame è in plastica mentre i tasti in metallo. Il peso è di 189 gr, lo spessore di 8,5mm e le dimensioni sono abbastanza contenute; in generale i materiali sono piacevoli al tatto ed è uno smartphone molto ben assemblato. Il design non è molto originale, tant’è che è simile a molti telefoni di varie fasce di prezzo visti quest’anno.

Display e audio

Il display è da 6,43” Fluid Amoled in risoluzione FHD+ con refresh rate a 90Hz e 401ppi di definizione. La gamma dinamica è ottima, la luminosità è elevata così come la visibilità sotto la luce diretta del sole; la fluidità è ottima grazie ai 90Hz ed il sensore di impronte posto sotto al display è molto reattivo e preciso come da tradizione OnePlus. L’audio proveniente dagli speaker stereo è di ottima qualità con un volume elevato e bassi presenti; anche in cuffia si sente bene.

Hardware e software

Il SoC è il MediaTek Dimensity 1200-AI octa-core da 3GHz con processo produttivo a 6nm e GPU Mali G77 MC9, è leggermente inferiore allo Snapdragon 888 ma meno costoso e soprattutto meno energivoro. La RAM è da 8 o 12GB LPDDR4X e la memoria interna può variare da 128 a 256GB UFS 3.1 non espandibile tramite micro-SD. A bordo abbiamo la OxygenOS 12.3 una delle migliori interfacce Android con ampia possibilità di personalizzazione, buona fluidità e ottimizzazione generale del sistema ed inoltre sono garantiti 3 anni di aggiornamenti. Tra le funzioni peculiari troviamo: la Zen Mode, menù raccoglitore, app nascoste e Game Space.

Connettività e batteria

La connettività è completa: abbiamo il 5G, Wi-Fi AX Dual-band, NFC, Bluetooth 5.2, manca il jack audio da 3,5mm. La batteria è da 4500mAh e permette, anche con uso intenso, di coprire la giornata arrivando a sera con un buon 20/25% di autonomia residua. La ricarica è a 65W, permette di ricaricare lo smartphone da 0 a 100% in soli 35 minuti.

Foto e video

Il comparto fotografico di OnePlus Nord 2 è formato da:

  • principale: 50MP Sony IMX766 f/1.88 stabilizzato otticamente;
  • grandangolare: 8MP 119,7° f/2.25 stabilizzata elettronicamente;
  • monocromatica: 2MP f/2.25;
  • fotocamera frontale: 32MP Sony IMX615 f/2.45

Le foto con la fotocamera principale sono davvero ottime con colori vivaci al punto giusto, con un’ottima gamma dinamica e un ottimo dettaglio. Anche di notte le immagini risultano essere pulite, e risultati così se li sognano gli smartphone della stessa fascia di prezzo anche perché il sensore è quello di Oppo Find X3 Pro e altri top di gamma. I video possono essere registrati fino al 4K 30fps e oltre ad avere una buona qualità generale, godono di un’ottima stabilizzazione. La camera frontale è molto buona, offre un gran livello di dettaglio e i colori sono molto naturali e piacevoli da osservare. Parlando invece degli altri sensori essi non offrono una qualità elevata, ma sono assolutamente nella norma e in linea con altri smartphone della stessa fascia di prezzo.

Conclusioni

OnePlus Nord 2 costa 399€ nella variante da 8/128GB e 499€ nella variante 8/256GB. È uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità prezzo con un ottimo audio, schermo luminoso, completo in generale, con un eccellente software, buoni materiali e un’ottima camera principale. Tuttavia, ha anche dei difetti come la mancanza del jack audio, impossibilità di espandere la memoria e dei sensori ausiliari (grandangolare e monocromatica) dalla qualità poco elevata.

Potete acquistare OnePlus Nord 2 da Amazon.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Emanuele che ha scritto questo articolo.

8.7 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE8.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteCome proteggersi dalle vulnerabilità RCE 
Articolo successivoIl malware Dridex sfrutta la serie Netflix “Squid Game”
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!