Dopo molti anni passati a giocare con le console, sono tornato a provare i computer da gaming, spinto anche dalla curiosità di vedere un mondo dal quale mi ero allontanato.
In questi anni ho notato passi da gigante per quanto riguarda il mondo del gaming e una delle aziende più attive è MSI, che con il suo modello GS66 Stealth è riuscita a conciliare la potenza di calcolo solitamente del mondo gaming col design minimalista di un laptop per ufficio, attirando cosi l’interesse non solo dei giocatori ma anche dei professionisti che magari preferiscono un design più sobrio.
Design
E proprio dal design vorrei partire per parlarvi di questo meraviglioso notebook, un design molto minimal, linee squadrate, pulite senza tanti fronzoli quasi a voler sottolineare la parola Stealth, il tutto, reso ancora più marcato da una colorazione totalmente nera e opaca che personalmente adoro. Unico difetto della colorazione opaca, è una calamita per le impronte.
Il computer è costruito in modo solido, grazie al telaio in metallo; lo schermo si riesce ad aprire con una sola mano (cosa che riuscivo a fare solo con il mio macbook pro) e una volta aperto notiamo subito il largo touchpad, che grazie al rivestimento in vetro permette un’ottima scorrevolezza delle dita e precisione nel puntamento.
La tastiera è una collaborazione con SteelSeries, molto bella alla vista, anch’essa molto semplice nel design con tasti grandi e comodi, ottima sia per il gaming che per scrivere; il meccanismo sotto i tasti offre la giusta resistenza e comfort in ogni situazione. Ottima anche la scelta di non inserire il tastierino numerico, per non rovinare la linea pulita del notebook.
Unica osservazione, il tasto di accensione è posizionato vicino al tasto canc, quindi state attenti magari alle prime volte che lo usate, a me e successo un paio di volte di spegnere il computer accidentalmente.
Ultima cosa che ho apprezzato moltissimo è la possibilità, tramite software, di poter gestire l’illuminazione della tastiera, nulla di pacchiano ma solo un tocco di colore che risalta benissimo in mezzo al nero.
Per quanto riguarda il reparto audio, troviamo una griglia nera posta sotto lo schermo, dove sono presenti gli speaker principali e più in basso troviamo due fessure che racchiudono il nuovo sistema audio targato Dynaudio.
Schermo
Il GS66 Stealth possiede uno schermo IPS FullHD da 15 pollici, un refresh rate di 300 Hz che vi permetterà di ottenere una fluidità dell’immagine molto elevata. Io personalmente non avevo mai visto su un portatile una frequenza cosi alta. Ottimo anche il rapporto di contrasto, che vi permetterà di avere una visualizzazione ottimale con ogni condizione di luce.
Prestazioni
Capitolo che credo interessi a molti, ovvero le prestazioni, la potenza che possiede questo notebook sotto la scocca. Il GS66 Stealth che ho potuto provare monta un processore Intel Core i7-10750H di decima generazione dotato di 6 core e 12 thread, una scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 2070 Super MAX-Q da 8 GB, ben 32 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz, chipset Intel HM470 ed infine 2 Terabyte di SSD NVMe.
Tanti numeri, e chi più ne ha più ne metta, ma alla fine, al di là dei numeri, quello che vogliamo sapere è, come va?
Bene, molto bene, fa il suo lavoro in modo impeccabile, mai un’incertezza e anche se la scheda grafica non è il top di gamma vi permetterà di giocare ai vostri titoli preferiti (anche i più recenti) senza nessun compromesso e soprattutto mantenendo i dettagli sempre al massimo. Se invece non siete molto amanti del gaming, ma vi piace il montaggio video, posso rassicurarvi, con questa dotazione non avrete nessun problema a eseguire i vostri montaggi video in 4k, soprattutto nel momento di rendering riuscirete ad avere tempi molto bassi.
Piccola chicca, grazie al software Dragon Center, potremo personalizzare ogni parametro, in modo da poter scegliere tra il profilo gaming, dove andremo a impostare tutte le specifiche al massimo, oppure il profilo “standar” dove andremo a impostare dei parametri più adatti all’uso quotidiano, cosi facendo potremo ridurre anche il consumo della batteria.
Autonomia
E per ultimo ho lasciato il capitolo batteria. Il GS66 Stealth monta una batteria molto capiente da 99.9 Wh. I consumi purtroppo sono elevati, va da sé che più è performante il computer e minore sarà la durata della batteria, quindi considerando l’hardware a disposizione riusciremo a fare un’ora e mezza di autonomia in ambito gaming oppure sei ore in ambito lavorativo, magari facendo qualche render con Autocad piuttosto che usando Photoshop. Autonomia che aumenta fino alle circa 8 ore se utilizziamo il notebook senza stressarlo, ovvero guardando film, mandando mail e scrivendo qualche articolo.
Se facciamo il rapporto qualità|prezzo questo computer è oggettivamente uno dei migliori. Da tenere in considerazione anche il fatto che in soli 2 cm di spessore ci portiamo a casa un computer che ha una potenza infinita sotto al cofano con il design di una utilitaria. Se volete lo potete acquistare sullo store ufficiale di MSI su Amazon.