Il lungo periodo di pandemia COVID-19 che abbiamo attraversato e che ancora ci attanaglia ha completamente rivoluzionato il modo con cui ci prendevamo cura dei nostri familiari ammalati o amici bisognosi di cure. Principalmente, nei casi in cui è impossibile presidiare fisicamente il nostro assistito, poiché per esempio è in atto una misura cautelativa di quarantena, diventa fondamentale il monitoraggio remoto dei pazienti. Ma nella nostra esperienza quotidiana, come riusciamo ad esaminare i parametri del nostro caro, fornire assistenza e magari anche supporto morale se non possiamo essere fisicamente lì con lui? Alla risposta a questa problematica pensa Jacob Moshinsky, fondatore di MoviWear: l’obiettivo della sua società è quello costruire una piattaforma medico-sanitaria digitale di nuova generazione, in grado di offrire il monitoraggio virtuale del paziente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 attraverso una serie di dispositivi indossabili e collegati tra loro a piattaforme APP basate su cloud. Moviwear Safety Alert Pendant è uno dei due dispositivi cardine di questo ecosistema e, indossato come un ciondolo, consente di tenersi in contatto con la persona amata, attraverso un modulo SIM integrato che fornisce reperibilità 24 / 7, informazioni su dove si trovi il nostro caro, promemoria sull’assunzione dei farmaci, funzioni di soccorso SOS e allarmi di cadute rilevate.

Genesi del progetto

L’infrastruttura Moviwear è stata presentata a inizio anno al Consumer Electronics Show CES 2021 e offre molteplici devices, con l’obiettivo di coprire quanto più spettro possibile circa le misurazioni di parametri vitali, la posizione geografica del paziente e la reperibilità dello stesso via chiamata vocale. Il suo ideatore, Jacob Moshinsky è un esperto nello sviluppo di software (SaaS) e la creazione di questo ambizioso progetto di monitoraggio dei pazienti nasce quando il suo prozio, raggiunta un’età avanzata, ha avuto uno sfortunato incidente mortale. Secondo Jacob, se il proprio caro avesse avuto un qualche mezzo per poter comunicare in maniera efficace il suo stato di pericolo a seguito della sua caduta, sicuramente avrebbe potuto ricevere dei soccorsi tempestivi che gli avrebbero salvato la vita. Nell’idea di Jacob, il mezzo per poter richiedere aiuto altro non è che il suo dispositivo Moviwear Safety Alert Pendant: questo device offre funzionalità basilari con caratteristiche di usabilità adatte a chiunque, dagli anziani ai pazienti in degenza in ospedale, dai medici agli stessi familiari

Caratteristiche e funzionalità

Nella recensione di questo prodotto, volutamente non ci soffermeremo di fronte a una mera analisi delle componentistiche hardware del device: in questo particolare campo, ovvero quello del monitoraggio medico-sanitario, non è importante parlare di pollici di schermo, gigabyte di memoria o milliampere di batteria. Parleremo invece di quelle che sono le informazioni che si possono estrapolare attraverso questo dispositivo e visionare e valutare grazie a un’interfaccia software costruita ad hoc: lo sviluppo di Moviwear Safety Alert Pendant deriva da una piattaforma open source basata su un sistema Android denominata IoT Infinity Box. Per l’elenco della componentistica si rimanda al sito del produttore: noi invece concentreremo l’attenzione solo sulle funzionalità e sui risultati che si possono ottenere beneficiando di un device di questo ecosistema.

Questo accessorio può essere posizionato vicino o indossato come ciondolo da un individuo che deve essere monitorato. 

Al suo interno è presente una scheda SIM non rimovibile che offre e una connessione LTE perennemente attiva, consentendo quindi le chiamate vocali e la trasmissione dei dati e delle funzionalità di sicurezza aggiuntive in tempo reale, 24/7. Il flusso di dati avviene per mezzo del provider di telecomunicazioni autorizzato e proprio di MoviWear e la ricezione è garantita in oltre 120 paesi del mondo (il paese deve essere selezionato e impostato al momento dell’acquisto). Sempre in fase iniziale, per poter usufruire del servizio, l’utente deve sottoscrivere un piano di abbonamento mensile che, al costo di $ 25 / mese abilita il traffico sulla scheda SIM, garantendo il piano dati internet illimitati, le chiamate in entrata illimitate e fino 40 chiamate vocali in uscita al mese.

Moviwear Safety Alert Pendant non ha né ingressi né uscite cablate e il suo supporto proprietario per la ricarica è di tipo magnetico. La durata della batteria dipende dall’utilizzo quotidiano e solitamente offre la copertura dell’intera giornata: l’arco di tempo che va dalla mattina alla sera, ovvero quando ci muoviamo per casa e lo indossiamo, è sempre garantito. Se comunque l’utente desidera il monitoraggio continuativo anche di notte, sarà sufficiente, prima di andare a letto, posizionare il pendente sopra la basetta così da mantenerlo attivo e ricaricarlo in simultanea. I tempi di ricarica richiedono fino a un’ora.

Il fondamentale sensore di cui è dotato il ciondolo è un’antenna GPS: grazie a questo componente è possibile tracciare la posizione geografica fisica attuale del nostro caro e monitorare anche i precedenti movimenti. Per mezzo dell’integrazione con l’app NurtureWatch, che verrà analizzata nel prossimo paragrafo, si possono impostare anche delle barriere geografiche o zone sicure, in modo da essere avvisati se il paziente si sta allontanando da una determinata posizione come per esempio la propria casa.

Il GPS, unito a un giroscopio, a un accelerometro e a un sensore di movimento, permette di rilevare anche i movimenti bruschi, in special modo le cadute: questa è la seconda fondamentale caratteristica di Moviwear Safety Alert Pendant, ovvero l’SOS automatico in caso di caduta. Grazie a un un algoritmo che utilizza i diversi sensori di movimento, si può scegliere il livello di sensibilità ideale per l’allerta automatica: questo parametro è impostato dal fornitore in base alla richiesta del paziente. 

Utilizzo e App

Il principale utilizzo di Moviwear Safety Alert Pendant è attraverso la funzione di allarme SOS, disponibile anche in modalità manuale che si avvia premendo per circa 5 secondi l’unico pulsante (centrale e di colore celeste) presente sul dispositivo. Una volta richiesto l’SOS, il pendente vibrerà e un messaggio vocale emesso dal device stesso ci informerà che ” SOS – ALARM ! ” è stato lanciato. In seguito a questo, diversi protocolli di sicurezza si avviano automaticamente: vengono inviati segnali di soccorso a tutti gli utenti dell’app NurtureWatch collegata, come un familiare, il medico o la badante e viene trasmetta la posizione del paziente. Inoltre si avvia una telefonata bidirezionale al numero di telefono # 1 predefinito. Se la telefonata al numero # 1 non riceve risposta, il device comporrà automaticamente il numero predefinito #  2. Se anche il # 2 non risponde, il ciondolo tenterà di chiamare il numero # 3 predefinito. 

La comunicazione di tutte queste informazioni e la notifica della richiesta di aiuto verso i familiari o medici avviene sui propri dispositivi per mezzo dell’app dedicata. Con Moviwear Safety Alert Pendant ci si interfaccia tramite l’app o la pagina web di login: al termine dell’acquisto e della stipula del contratto vengono fornite direttamente le credenziali di accesso al portale. Il software di riferimento si chiama NurtureWatch App ed è utilizzato da un altro device equivalente dell’ecosistema (si tratta di uno smartwatch con medesimo hardware del pendente ma con in più cinturino per indossarlo e lo schermo per la visualizzazione). Una volta entrati con il proprio username e password, avremo già accesso ai dati del nostro dispositivo poiché, come detto, il collegamento non è tra smartphone e sensore, ma il pendente comunica direttamente tramite connessione LTE ai server Moviwear. Supponendo che il device venga recapitato direttamente al proprio caro/paziente, non è necessaria nessuna prima installazione o configurazione, poiché il set-up avviene in casa madre e al cliente viene fornito già un supporto pronto all’uso. L’app NurtureWatch è disponibile sia su store Android sia iOS e questo permette la totale integrazione con qualsiasi nostro telefono o tablet.

Una volta avviato il software, è possibile innanzitutto tenere traccia del proprio caro vedendo dove si trova in un preciso momento: per garantire un’ulteriore protezione, si può impostare quello che si definisce “recinto di sicurezza”. Nelle schermate seguenti viene visualizzata la posizione del pendente. L’editor di zona (icona di un recinto) ci permette di costruire un perimetro radiale che abbia come centro un indirizzo preciso, la posizione attuale, la posizione del telefono che stiamo usando o un punto sulla mappa. La precisione di rilevazione parte dai 20 metri e sale a step di 50 metri fino a un raggio massimo di 1 km. E’ possibile selezionare se l’app debba notificare l’avvenuto ingresso in zona oppure l’uscita da essa, ma anche se il soggetto debba mantenersi lontano da o nei pressi della suddetta zona designata. Così facendo, abbiamo per esempio creato un allarme di zona sicura che ci notifica se il paziente esce da un’area di 20 metri rispetto al civico 49 di Corso Silvano Fedi a Pistoia.

Le altre impostazioni prevedono la memorizzazione dei 3 numeri di emergenza da chiamare (icona telefono), l’allerta in caso di cadute rilevate (icona SOS o icona impostazioni) e una pagina editabile per inserire i vari promemoria per l’assunzione dei farmaci (icona orologio). Cliccando l’icona navigatore, si avvia l‘integrazione con Google Maps / Waze per poter impostare come meta da raggiungere il punto esatto dove si trova il nostro caro.

Esiste infine un secondo protocollo di comunicazione che è via Bluetooth: questo canale è dedicato ad implementare i parametri vitali che si possono monitorare tramite accessori esterni (icona del cuore). A Moviwear Safety Alert Pendant possono essere affiancati altri sensori di analisi della salute in generale, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la temperatura, l’ossigeno ma anche sensori specifici come glucometri o monitor ECG.

La scelta di una soluzione senza fili consente innanzitutto una maggiore facilità nell’utilizzo, ma allo stesso tempo si possono leggere più dispositivi contemporaneamente: i dati vengono registrati in tempo reale e archiviati nell’APP dedicata MoviWearMed consentendo l’accesso immediato agli operatori sanitari.

Considerazioni finali

MoviWear si impegna davvero moltissimo a fare la differenza nel progresso dell’assistenza sanitaria attraverso informazioni, tecnologia, processi semplificati e gestione dei dati: progettando dispositivi indossabili intelligenti per anziani e pazienti in generale ha permesso di rendere molto più efficaci interventi di emergenza integrati, inviando avvisi programmabili e automatici a familiari medici e operatori sanitari. Moviwear Safety Alert Pendant raccoglie e memorizza i dati dei segni vitali nel cloud e, visto l’aumento dell’uso della telemedicina per ridurre il rischio di esposizione a COVID-19, questa si afferma come soluzione davvero vincente in tutti quei casi in cui dobbiamo proteggere i nostri cari ma non possiamo farlo fisicamente, accanto a loro. L’innovativo approccio alla salute digitale pensato da Jacob Moshinsky mi ha consentito di monitorare mio nonno da remoto, evitando di esporlo ai rischi di contagio dovuti alla pandemia, lasciandolo in sicurezza a casa sua. Allo stesso tempo mi ha permesso di essere presente con chiamate vocali: potevo sapere come stava e se nella passeggiata che stava iniziando (ho ricevuto la notifica non appena usciva da casa) fosse in forma, visto che stava uscendo da casa e quindi dalla zona sicura impostata. In questo modo l’assistenza non è mai stata compromessa e nonostante sia stato impossibilitato a presidiare di persona il mio caro, ho potuto informare e valutare con il personale medico tutta una serie di misurazioni che hanno confermato la buona salute anche se nessun sanitario era fisicamente presente. 

Durante la pandemia ci sono state crescenti preoccupazioni riguardo a strutture a corto di personale, assistenza sanitaria nei corridoi, lavoratori in prima linea in contatto diretto con COVID-19 e mancanza di attrezzature: l’implementazione di tutta una serie di sensori aggiuntivi consente agli operatori sanitari di dare priorità all’assistenza basandosi sul monitoraggio dei segni vitali in tempo reale e fornendo cure sicure e a distanza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I cambiamenti nella salute generale come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la temperatura o l’ossigeno avvisano immediatamente i caregiver e i propri cari: medici, case di riposo, piattaforme di telemedicina e agenzie PSW hanno implementato i servizi MoviWear per offrire la migliore assistenza medica virtuale disponibile. 

I sistemi MoviWear si sono dimostrati davvero utili e hanno offerto una assistenza medica virtuale davvero impeccabile: non resta altro da scrivere se non il link https://www.moviwear.com/products/moviwear-safety-alert-pendant .

Articolo precedenteUEFA EURO 2020: i consigli di AVM per uno streaming sempre al massimo
Articolo successivovivo Y72 5G arriva anche nei negozi WINDTRE
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni