Il Motorola Moto G30 ha un design fresco e ha un aspetto diverso rispetto ai vecchi smartphone Motorola. La parte anteriore è dominata da un display da 6,5 pollici con una tacca a goccia nella parte superiore. Questo display ha un rapporto di aspetto 20,5: 9 che rende il telefono stretto e facile da impugnare.

Il frame del Moto G30 è in plastica e tutti i pulsanti si trovano sul lato destro. Ho trovato il pulsante di accensione ben posizionato e il motivo a trama su di esso lo rende facile da distinguere. I pulsanti del volume sono più alti e il pulsante dell’Assistente Google è proprio in alto, rendendolo un po’ difficile da raggiungere.

Specifiche tecniche

Il Moto G30 è alimentato da un chipset Qualcomm Snapdragon 662 e, sebbene non sia “the best in class”, per il prezzo offre un’esperienza fluida, soprattutto considerando il display a 90 Hz e l’illusione della velocità che offre.

Il G30 racchiude 4 GB di RAM. Queste sono le specifiche minime per far funzionare bene Android in questi giorni e tutte le app che ho eseguito funzionano bene.

Il G30 offre fino a 128 GB di memoria interna, che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte, e puoi anche integrarlo con una scheda microSD.

È disponibile il supporto per Bluetooth 5, Wi-Fi dual-band, sei sistemi di navigazione satellitare e NFC. Motorola spedisce il G30 con Android 11 pronto all’uso, che ora sta lentamente diventando uno standard. Ottieni la patch di sicurezza Android di gennaio che è accettabile.

Performance

Il Moto G30 offre prestazioni decenti per il prezzo e non ha avuto problemi a tenere il passo con il mio utilizzo occasionale. Lo scanner delle impronte digitali è veloce e anche il riconoscimento facciale ha funzionato come previsto. Ho trovato che la luminosità del display fosse solamente accettabile all’aperto. Le app si caricavano rapidamente e potevo fare multitasking tra diverse abbastanza facilmente; c’è un po ‘di attesa per l’elaborazione delle foto.

I giocatori prendano nota, il Moto G30 probabilmente eseguirà i tuoi giochi preferiti, ma non con impostazioni grafiche elevate. Injustice 2 ci ha dato un ritorno ai livelli di artefatti di PS1 e PUBG funzionava con impostazioni grafiche bilanciate / medie.

Camera

Le fotocamere di Motorola G30 sono quattro, ma solo da una di esse otterrai scatti decenti.

La fotocamera principale è da 64 MP con un obiettivo f / 1.7 e un grandangolo da 26 mm. Il secondo obiettivo è una fotocamera ultrawide da 8 MP, f / 2.2 e un campo visivo di 118 gradi. Infine, ci sono due fotocamere da 2 MP dimenticabili, un sensore di profondità e una fotocamera macro.

Scattando scatti da 16 MP per impostazione predefinita, il G30 combina quattro pixel in uno per creare uno scatto più nitido con una migliore gestione del rumore e gamma dinamica rispetto a una foto a piena risoluzione. I risultati sono per la maggior parte buoni, soprattutto se non ti dispiace aspettare un paio di secondi per vedere i tuoi scatti.

Una volta che le luci si abbassano però, anche la chiarezza diminuisce, e la modalità notturna entra in gioco traducendosi in scatti più morbidi e anche con quelli sfocati se capita la vibrazione della mano o un soggetto in movimento.

Motorola ha migliorato i suoi algoritmi di elaborazione e acquisizione di foto, ma la fotocamera ha ancora i suoi punti deboli.

La fotocamera selfie da 13 MP funziona adeguatamente in scene luminose ma scarsamente in condizioni di scarsa illuminazione, necessitando di una mano molto ferma per uno scatto chiaro.

Il video è probabilmente uno dei punti salienti del telefono, catturato in Full HD e stabilizzato bene. Abbassa le luci e la qualità diminuisce, ma finché rimani con la fotocamera principale e non passi alla ultrawide, è competitivo.

Batteria

Con 5000 mAh di carica della batteria nascosti dietro il retro scintillante del G30, non c’è da meravigliarsi se il telefono dura oltre i due giorni.

Oltre a una batteria da 5000 mAh, il Moto G30 supporta la ricarica rapida fino a 15 W, anche se stranamente include un caricabatterie TurboPower da 20 W nella confezione.

Al giorno d’oggi impiegare circa due ore per ricaricare è tutt’altro che scattante, ma considerando che potrebbe essere necessaria solo una ricarica ogni due giorni elimina la delusione per i “lunghi tempi di ricarica”.

Giudizio Finale – Motorola Moto G30

Se apprezzi soprattutto la durata della batteria, lo spazio di archiviazione e un’esperienza Android stock, il Moto G30 giustifica il suo peso durando a lungo. È anche una delle esperienze Android più stock disponibili sul mercato del “budget friendly”, anche se il prezzo non è proprio uno dei più competitivi sul mercato.

6.9 / 10 Voto Finale
DESIGN7
HARDWARE6
DISPLAY6.5
FOTOCAMERA6
SOFTWARE8
AUTONOMIA9
USO GENERALE7
QUALITÀ PREZZO6
Articolo precedenteCatawiki ha svelato la lista degli articoli più eccentrici venduti nel 2020
Articolo successivoRecensione fototrappola K&F Concept HC 810 A
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.